Il networking è in forte ascesa, specie l’ambito delle reti aziendali. A quest’ultimo proposito Secondo IDC, il mercato europeo dedicato ha registrato un +32,6% su base annua nel primo trimestre del 2023. All’interno del mercato complessivo, la commutazione WLAN e Ethernet non datacenter rappresentava insieme la maggior parte del valore di mercato. Nel primo trimestre del 2023, questi due segmenti sono cresciuti rispettivamente del 47,3% e del 45,2%.
Cifre e trend a parte, chi oggi può fare a meno del networking? Praticamente nessuno, a livello aziendale, ma anche privato. Pensiamo solo alle opportunità che offre lo smart working, oppure la necessità per le aziende di contare sul cloud networking.
Networking: significato e caratteristiche
Intanto sgombriamo il campo da possibili dubbi: quando parliamo di networking ci riferiamo alla rete di computer, o meglio il gruppo di nodi o dispositivi informatici interconnessi in grado di scambiare dati e risorse tra loro. Non si intende, quindi, la pratica di condivisione di informazioni o servizi tra persone, aziende o gruppi che definisce il business networking.
Nel caso specifico si intende la computer network, che ha varie dimensioni: infatti, può essere minima quanto due laptop collegati tramite un cavo Ethernet o smisurata come Internet, sistema globale di reti di computer.
Gli elementi alla base del networking sono vari: ci sono i dispositivi di rete, apparecchiature di comunicazione dati collegate all’interno di una rete di computer che comprendono PC, server, modem, router ecc. Ogni dispositivo è identificato da un indirizzo di rete.
Ci sono poi i collegamenti, mezzi di trasmissione usati per connettere i nodi e consentire loro di trasmettersi tra loro. I collegamenti possono essere cablati, wireless o ottici, come un cavo Ethernet o un segnale Wi-Fi. Tutti i nodi di una rete devono seguire determinati protocolli di comunicazione, che valgono come regole per il trasferimento delle informazioni. I protocolli comuni includono la suite TCP/IP, IEEE 802, Ethernet, WLAN e standard cellulari.
Ci sono poi altre tipologie. Per esempio, nel caso delle Enterprise Computer Network (reti aziendali) ci sono tre tipi specifici: LAN, WAN e WLAN. Nel primo caso si parla di una una rete locale (Local Area Network), capace di coprire un’area limitata, come casa o ufficio. Le LAN vengono generalmente utilizzate per connettere computer e altri dispositivi all’interno di un edificio o di un campus. Le wireless LAN (WLAN) sono reti locali che impiegano la comunicazione wireless per collegare dispositivi di rete o client. L’alternativa sono le LAN cablate.
La Wide Area Network (WAN) è una rete che copre una vasta area geografica, come una città, un paese o persino il mondo intero. Queste reti vengono utilizzate anche per connettere insieme le LAN.
A queste si aggiunge anche il cloud networking che si verifica quando una parte o tutte le risorse di rete di un’organizzazione sono ospitate sul cloud.
i Benefici
Contare sul networking permette di godere di vari benefici. Un primo vantaggio è rappresentato dal miglioramento della comunicazione e della disponibilità delle informazioni.
Grazie al networking si ha una condivisione delle risorse più rapida ed efficace.
Una rete di computer facilita le organizzazioni a condividere le risorse facilmente e a un ritmo più rapido per evitare ritardi o inconvenienti nel lavoro organizzativo.
La condivisione di file e di dati è la caratteristica basilare del networking. Moltissime aziende ed enti utilizzano computer network per le loro operazioni e le reti di computer hanno reso più semplice la condivisione delle informazioni perché tali organizzazioni utilizzano i loro dati. È molto importante che tali dati vengano trasferiti in modo efficiente. Anche le reti di computer fanno risparmiare parecchio tempo ed è stato dimostrato che a lungo termine sono vantaggiose dal punto di vista economico.
La flessibilità d’uso è uno dei punti di forza del networking. Pensiamo allo smart working o all’home working: entrambe sono potenzialità aperte grazie alla possibilità di operare dappertutto. La natura flessibile delle reti di computer consente a chiunque in tutto il mondo di condividere informazioni o dati.
Ci sono poi i vantaggi offerti dal cloud networking che spaziano dalla scalabilità alla flessibilità, fino all’efficienza operativa e al risparmio economico.
Comments are closed.