Secondo lo studio Global DataSphere di IDC, entro il 2025 un gran numero di imprese diventerà digital-first: per farlo, però, è necessario archiviare, proteggere e analizzare più dati e algoritmi che mai.

Nei prossimi cinque anni, infatti, i dati cresceranno a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 21,2%, così da raggiungere più di 221.000 exabyte (un exabyte è 1.000 petabyte) entro il 2026.

Quest dati includeranno sia dati strutturati che non strutturati, anche se i dati non strutturati domineranno in modo schiacciante, rappresentando oltre il 90% dei dati creati ogni anno.

Con dati non strutturati si intendono video, foto e immagini, voce e documenti, nonché altri contenuti di produttività come intrattenimento – principalmente streaming multimediale e giochi – IoT (Internet of Things), social media, e così via.

Entro il 2026, i soli dati di immagini di intrattenimento e non di intrattenimento costituiranno oltre il 56% della generazione di dati non strutturati, e si prevede che il metaverso – al momento ancora in via di sviluppo – sarà un enorme motore della crescita dei dati: le tecnologie fondamentali del metaverso, come la Realtà Aumentata e Virtuale, infatti, generano enormi quantità di dati.

L’imperativo per le aziende di passare a modelli di business più incentrati sui dati, quindi, richiede di gestire quantità di dati molto più grandi rispetto al passato: per questo sono necessarie nuove architetture di storage scalabili, capaci di migliorare l’infrastruttura IT, come i PowerScale di Dell Technologies.

La soluzione scale-out NAS di Dell più flessibile e più sicura al mondo

La famiglia PowerScale di Dell Technologies è stata progettata per essere affidabile a ogni livello, indipendentemente dal tipo, dalla posizione o dalla crescita dei dati, in quanto il data lake offre semplicità di gestione dei carichi di lavoro complessi, espansione e protezione.

All’interno del portfolio prodotti, ci sono soluzioni nodo all-flash, ideali per accelerare i carichi di lavoro di file complessi con prestazioni ed efficienza massime; nodi ibridi, progettati invece per gestire un’ampia varietà di carichi di lavoro dei dati su larga scala e ridurre i costi; nodi di archiviazione, perfetti per supportare archivi attivi e inattivi.

Ma ancora più importante, tutti i dispositivi PowerScale sono dotati del sistema operativo PowerScale OneFS, un sistema di intelligenza artificiale per scale-out NAS integrata che offre prestazioni avanzate con un’elevatissima scalabilità, così da supportare i carichi di lavoro più esigenti basati su file e consentire al contempo di ridurre l’ingombro dei data center e ottimizzare le risorse di storage.

I motivi per scegliere PowerScale OneFS

1. Semplicità su qualsiasi scala

Con PowerScale OneFS è possibile installare nuovi nodi in soli 60 secondi e aggiungere risorse di elebaorazione, memoria, cache e storage in base alle esigenza, garantendo semplicità, sicurezza e affidabilità su qualsiasi scala.

2. Utilizzo ottimale dello storage

Tutte le soluzioni “nodi” di PowerScale assicurano una data compression e decuplicano i dati in linea per migliorare l’uso dello storage, mentre un singolo data lake elimina i silos per la massima efficienza. Questo consente di dimensionare gli array di storage e di soddisfare i requisiti di crescita.

3. Accesso multiprotocollo simultaneo

I dispositivi PowerScale supportano l’accesso universale dei protocolli NFS, SMB, HDFS, S3, NDMP, REST, http e FTP sullo stesso pool di dati condiviso, e gestiscono tutti i carichi di lavoro, da quelli più tradizionali a quelli più complessi, come l’intelligenza artificiale e il machine learning.

4. Protezione, sicurezza e conformità garantite

I data asset critici si possono proteggere da interruzioni e attacchi informatici con la disponibilità, la ridondanza, la sicurezza, la protezione dei dati e la replica di livello enterprise, e i Dell PowerScale hanno una soluzione di protezione ransomware integrata nell’API.

5. Flessibilità di implementazione nell’edge, nel core e nel cloud

OneFS permette di archiviare, proteggere e gestire i dati dei file in modo coerente e sicuro negli ambienti, dagli appliance on-premise colocation multicloud e adiacente al cloud.

6. Public cloud storage con controllo dei dati

La soluzione Dell APEX File Storage for AWS consente di semplificare il passaggio al cloud con una mobility dei dati trasparente e una coerenza operativa tra on-premise e il cloud.

7. Informazioni dettagliate e intelligenti estrapolate dai dati

CloudIQ determina con semplicità lo stato dell’infrastruttura, mentre InsightIQ utilizza l’analisi avanzata per ottimizzare le applicazioni, correlare gli eventi cluster e prevedere in modo accurato le esigenze future di storage.

8. Integrazione con le applicazioni esistenti

PowerScale è progettato per integrarsi perfettamente con le applicazioni aziendali esistenti in modo da potenziare i progetti di data engineering, data science, data warehouse e data lake. Supporta Apache Flink, Spark and Hadoop, Dremio, Databricks, Adobe, NVIDIA, AMD, Kalray, Cribl, Rubrik, Dremio e Splunk.

LEGGI E APPROFONDISCI TUTTI I MOTIVI PER SCEGLIERE POWERSCALE E POWERSCALE ONEFS, ED ENTRA ANCHE TU NELLA COMMUNITY AINLAB: VISITA IL SITO UFFICIALE

Comments are closed.