Se dovessimo stilare una classifica delle parole più utilizzate in ambito business, sul podio ci sarebbero sicuramente: ottimizzazione, semplificazione e riduzione dei costi.

E la tecnologia PoE, offerta da Netgear, le possiede tutte e tre.

Ma andiamo con ordine: partiamo dalle basi e capiamo perché la tua azienda non può farne a meno.

PoE: che cos’è?

La tecnologia PoE (Power Over Ethernet) fornisce alimentazione e connettività di rete tramite un solo e unico cavo di rete.

Questa soluzione elimina la necessità di posizionare i dispositivi accanto a una presa di corrente

Il concetto generale di PoE è intuitivo: l’alimentazione elettrica è fornita tramite cavi Ethernet a doppino intrecciato.

In questo modo la rete di cablaggio dei dati trasmette sia dati che elettricità agli access point o alle telecamere di sorveglianza IP: questo significa che si può disporre di una rete efficiente dal punto di vista dei costi ed eseguire una varietà di servizi e dispositivi.

Inizialmente lo standard PoE 802.3 era in grado di supportare fino a 30 watt; ora gli standard PoE sono stati modificati e riescono a supportare fino a 55 W e 90-100 W, compreso il supporto per 2.5GBASE-T, 5GBASE-T e 10GBASE-T.

Questo apre la gamma di dispositivi che possono essere supportati tramite PoE, tra cui:

  • Access point wireless
  • Videocamere IP
  • Telefoni VoIP
  • Sistemi di illuminazione LED PoE
  • Altoparlanti PoE
  • Campanelli e altri dispositivi IoT

I vantaggi di questa tecnologia

Indipendentemente dallo standard PoE, i vantaggi pratici sono molteplici e importanti.

La rimozione della dipendenza dalle linee elettriche tradizionali significa che l’espansione o la modifica delle configurazioni per supportare l’alimentazione dei dispositivi diventa più semplice e veloce, anche in ambienti con limiti di spazio o difficili da collegare (come soffitti o atri).

I cavi rimangono gli stessi, le uniche modifiche sono l’aggiunta o la rimozione di dispositivi punto finale, o la configurazione della rete.

La struttura non deve essere spenta quando la rete viene estesa grazie alla bassa tensione del PoE.

Il PoE elimina la necessità di adattatori AC/DC che occupano spazio e richiedono alimentazione locale.

Gli utenti finali beneficiano di meno cavi, trasformatori meno ingombranti e altri dispositivi di gestione dell’alimentazione, con un consumo energetico ridotto.

Un ulteriore e altrettanto importante vantaggio è la possibilità di gestire centralmente l’alimentazione e le comunicazioni di dati, anche a distanza.

Come? Grazie al Cloud!

Perché la tua azienda dovrebbe adottare il PoE?

Questa tecnologia è innanzitutto sicura e a bassa consumo.

È una vera e propria porta d’accesso ad un mondo connesso in modo efficiente ed economico a tutti i tipi di dispositivi e servizi.

Offre vantaggi alle aziende riducendo drasticamente i costi, la complessità, semplificando la gestione e l’aggiornamento delle reti di alimentazione e dati.

Per installatori e fornitori di servizi di ogni tipo, il PoE è un catalizzatore per i nuovi modelli di business e i vantaggi sono molteplici, tra cui un’installazione più rapida, più semplice e più sicura.

Cosa offre Netgear?

La gamma Netgear di switch PoE fornisce un’elevata densità di porte, massimizzando ulteriormente la quantità di potenza per metro quadrato .

Quando lo spazio è molto limitato, gli switch di piccole dimensioni montati a soffitto o desktop forniscono la densità PoE senza sacrificare centimetri preziosi.

Il tempo costa anche denaro e poiché l’installazione di PoE è così veloce, il tempo in loco per l’installatore è minimo, mentre il cliente beneficia di tempi di inattività zero e business-come al solito.

Avere una sola rete da gestire riduce anche le spese generali di manutenzione, modifiche o aggiunte.

Il mercato PoE sta crescendo rapidamente e il potenziale è vasto. Ora è il momento di sfruttare al meglio questa tecnologia futura che è già qui.

.

Scopri gli Switch, Access Point e molto altro di Netgear che Tech Data ha pensato per te: clicca qui!
Non sei ancora nostro cliente? Visita il sito Tech Data Italia e registrati!

Comments are closed.