La nuova serie di switch gestiti Zyxel GS2220 è dotata di features avanzate che garantiscono prestazioni più elevate per il lavoro quotidiano.

Switch: cosa sono e a cosa servono

Gli switch possiamo definirli gli elementi chiave per qualsiasi rete: collegano più dispositivi tra loro sulla stessa rete, come PC, stampanti, server, access point wireless, periferiche e molto altro.

Agiscono anche come punti di distribuzione per il traffico di rete, dirigendo segnali e pacchetti lungo il percorso appropriato.

Gli switch possono essere gestiti o non gestiti. Gli switch gestiti offrono una maggiore sicurezza e molte più funzioni, in quanto prevedono la configurazione personalizzata in base alla propria rete.

Gli switch non gestiti, invece, sono progettati per la connettività di base che non richiede alcuna configurazione: sono ideali infatti per le reti domestiche, nelle sale conferenze o nel proprio ufficio.

Questi ultimi sono i più diffusi, ma spesso non riescono a esaudire le esigenze più complesse: per questo Zyxel, oltre a offrire switch non gestiti che si occupano di svolgere le funzioni fondamentali, ha deciso di fornire dispositivi gestiti con funzionalità più avanzate.

Switch GS2220: il primo switch gestito smart

Lo Switch GS2220 è sia uno switch smart gestito con funzionalità avanzate, progettate per soddisfare le diverse esigenze delle aziende moderne, sia un grande e affidabile switch per tutti i giorni.

Le caratteristiche più significative del GS2220 includono:

  • Supporto per flussi multipli di voce e video (modalità Networked AV)
  • Recupero avanzato per i dispositivi PoE
  • Tecnologia di raffreddamento smart ultra-silenziosa.

Prevede anche la licenza Nebula ProPack di un anno, che offre capacità di backup e ripristino automatici, gestione della larghezza di banda e la capacità di impostare LAN virtuali e supportare connessioni più sicure, oltre a tutti i vantaggi legati al far parte della famiglia prodotto Nebula Cloud Networking.

Oltre a queste caratteristiche, il GS2220 fornisce il controllo smart gestito necessario per un management di rete efficiente.

Viene anche fornito con uplink in fibra SFP (due sui modelli GS2220-10/10HP, quattro sul 28/28HP e sei sul 50/50HP), così da supportare le esigenze di larghezza di banda più elevate.

Questa combinazione di capacità rende la serie GS2220 adatta per quelle organizzazioni che hanno bisogno di una o più delle sue caratteristiche avanzate, ottimizzando gli investimenti.

A chi è rivolto?

Le diverse caratteristiche rendono lo switch GS2220 adatto a diverse applicazioni.

Il settore dell’Hospitality (hotel, alberghi, B&B, ecc), ad esempio, ha l’esigenza di veicolare video e voce in ogni stanza, soprattutto al giorno d’oggi che sta diventando sempre più spazio di coworking.

Quindi uno switch gestito ibrido con funzionalità avanzate risulta essere l’opzione migliore per la propria infrastruttura di rete.

Ma l’aumento delle videoconferenze e delle attività collaborative online ha cambiato anche le esigenze di uffici e scuole: sappiamo bene che senza una buona connettività, molte persone al giorno d’oggi non potrebbero lavorare o studiare al meglio, motivo per cui Nebula Cloud Networking può gestire i dispositivi di rete in remoto e supportare reti virtuali e connessioni sicure.

Anche l’ambito della videosorveglianza ha bisogno di switch di qualità: i dispositivi PoE infatti vengono usati sempre più spesso, di solito per estendere la portata delle reti wireless e far funzionare le telecamere di sorveglianza, quindi la funzione di auto-recovery è davvero ottima perché i dispositivi PoE siano attivi e funzionanti 24/7.

.

Resta aggiornato su tutte le novità in ambito Networking: clicca qui

Comments are closed.