Un’unità SSD (Solid-State Drive, in italiano unità di memoria a stato solido) è un’unità di memoria che, grazie alla memoria flash, consente di archiviare centinaia di migliaia di dati senza che il PC ne risenta in tempi di avvio lenti e in basse prestazioni.

Il disco rigido (Hard Disk o HDD), invece, dal momento che usa un piatto girevole e un’asta che si muove lungo il piatto per leggere ogni singola pozione di dati, abbassa drasticamente le prestazioni del PC e lo rende estremamente lento.

Per questo avere un’SSD nel proprio PC Desktop o notebook non solo migliora le prestazioni, ma lo fa anche a un costo davvero minimo.

Leggi anche: Crucial: come aumentare le prestazioni con gli upgrade

9 motivi per acquistare una SSD

Crucial, brand specializzato in memoria e archiviazione da più di 25 anni, ha condotto un’indagine sui suoi profili social per capire quali fossero, secondo i suoi follower, i 9 motivi principali per cui è preferibile acquistare una SSD al posto di un disco rigido o di un’altra unità di memoria.

1. Avvio e un caricamento dei programmi più veloce

Rispetto a un disco rigido, gli SSD non devono cercare i dati in modo meccanico su un disco in movimento e quindi aiutano il sistema a raggiungere prestazioni instant on.

2. Backup più veloci e scansioni complete del sistema più rapide

Dal backup dei dati all’esecuzione delle scansioni antivirus del sistema, un SSD consente di lavorare in multitasking con ritardi minimi o nulli.

3. Minore consumo energetico

Gli SSD non hanno piccole parti in movimento e dunque richiedono meno energia per funzionare.   

4. Temperature basse durante l’utilizzo

Accedendo ai dati usando la memoria flash anziché cercandoli su dischi rigidi, gli ssd sono in grado di mantenere temperature di esercizio più costanti, quindi temperature più basse.

5. Nessun rumore da parte delle ventole

Poiché gli SSD producono meno calore rispetto ai dischi rigidi e dunque richiedono meno sforzi da parte delle ventole.

6. Tassi di sopravvivenza più alti dopo una caduta/incidente

Avendo piccole parti mobili facilmente soggette a danni, nel momento in cui cadono riescono comunque a mantenere i file e le info importanti.

7. Memorizzazione flessibile

Dato che gli ssd sono disponibili in diversi formati e alcuni sono in grado di collegarsi direttamente alla scheda madre del sistema. Ad esempio, gli SSD SATA sono un ottimo inizio per chi utilizza un disco rigido, anche se gli NVMe, essendo ancora più veloci, garantiscono prestazioni nettamente superiori.

8. Migliore esperienza di gioco

Le velocità più elevate di accesso ai dati degli SSD consentono ai gamers di avere tempi di caricamento ridotti. In questo modo possono dedicare più tempo a giocare e meno tempo ad aspettare, perché le crucial ssd consentono di essere un caricamento avanti rispetto agli avversari, quindi di avere un’esperienza di gioco più fluida.

9. Risparmio di tempo

Dato che i computer sono usati per una vasta gamma di attività personali e professionali, l’aumento di velocità ed efficienza offerto dagli SSD permette di fare più cose in meno tempo.

I vantaggi degli SSD nelle aziende

Come emerso dai motivi qui sopra, sicuramente la velocità con cui si aprono i programmi e le attività sul proprio PC consente ai dipendenti di un’azienda di lavorare con prestazioni fino a 15 volte più veloci rispetto a un disco rigido convenzionale.

Inoltre, dato che gli SSD consumano meno energia, consentono di migliorare la durata della batteria fino al doppio rispetto a un hard disk, quindi per un dipendente che deve viaggiare molto per lavoro, sicuramente è un grande vantaggio.

In più gli SSD sono privi di parti in movimento e quindi più difficilmente danneggiabili,

Comments are closed.