Western Digital ha lanciato WD Red SN700 NVMe, la sua nuova SSD (Solid State Drive) progettata specificamente per carichi gravosi sia in termini di archiviazione sia di cache.

Le nuove unità di memoria a stato solido sono le prime che l’azienda ha presentato appositamente per i sistemi NAS: i precedenti modelli, infatti, usavano lo standard SATA nonostante il formato M.2.

Si tratta di un’evoluzione che va di pari passo con quella dei NAS preassemblati, sempre più spesso dotati di slot M.2 per l’uso di SSD come cache.

WD Red SN700 NVMe: caratteristiche tecniche

Le nuove SSD di Western Digital sono disponibili in più formati: 250 GB, 500 GB, 1 TB, 2 TB e 4TB.

Le prestazioni sono altissime: arrivano fino a 3.430 MB/s (nelle SSD 500gb e da 1TB) in lettura sequenziale e fino a 3.100 MB/s in scrittura sequenziale.

L’alta velocità di caching, infatti, garantisce una maggiore reattività del sistema e prestazioni eccezionali rispetto alle SSD SATA.

Il sistema di caching NVMe è ideale per le PMI: lavora in totale sicurezza sui progetti più complessi, come reti virtuali, editing collaborativo, database storage ad alta intensità di dati, riducendo il costo totale di proprietà.

Le WD Red SN700 NVMe sono resistenti e realizzate per durare nel tempo: per NAS operativi 24/7 hanno una resistenza fino a 5100 TBW (modello da 4 TB) e la sicurezza di una garanzia limitata di 5 anni.

Mercato SSD e HDD: a che punto siamo? Le Tendenze HDD

Qualche mese fa IDC (International Data Corporation) ha pubblicato le previsioni per i mercati mondiali degli Hard Disk Drive (HDD) e i Solid State Drive (SSD) nel periodo 2021-2025.

Ne è emerso che le tendenze per il mercato degli HDD sono sostanzialmente 4:

  1. La domanda di petabyte di HDD sarà più alta per il 2021 da parte dei clienti OEM di storage, grazie a un aumento dei progetti di data center on-premise
  2. La domanda di HDD da parte dei fornitori di servizi cloud (SP) e dei clienti di data center hyperscale dovrebbe rimanere forte, con petabyte in crescita a un CAGR del 31% fino al 2025
  3. La domanda di petabyte di HDD del 2021 rimane solida e la richiesta per blockchain storage e criptovalute (come il Chia Coin) stanno creando una maggiore domanda in un mercato già ristretto
  4. L’aumento della domanda di PC – dovuto allo smart working e al lavoro da casa – ha comportato  una previsione significativamente più alta per gli HDD client nel 2021

LE TENDENZE SSD

Per quanto riguarda le SSD, invece, le tendenze emerse sono:

  1. I fornitori stanno cercando di far combaciare l’offerta con una domanda più alta e i clienti finali stanno tentando di bloccare i prezzi più favorevoli. I progressi nella tecnologia NAND flash, inoltre, consentiranno di avere soluzioni più convenienti
  2. La domanda di SSD è significativamente più alta del previsto, dato che il lavoro da casa e la DAD (Didattica a Distanza) hanno aumentato significativamente le aspettative per il mercato dei PC portatili.
  3. Nel mercato delle imprese, la domanda a breve termine di SSD rimane forte sia per i segmenti cloud che per quelli tradizionali del mercato IT: i prezzi più bassi guideranno l’elasticità della domanda e l’ottimizzazione del sistema intorno alla tecnologia flash.
  4. La modernizzazione dell’infrastruttura digitale e l’espansione delle architetture cloud-centriche continueranno a fornire una forte domanda continua per le tecnologie di archiviazione allo stato solido.

.

Scopri la selezione di ssd wd in tech data: visita il sito

Comments are closed.