Nel mese di febbraio si è tenuta a Barcellona la più importante fiera sui prodotti e servizi audiovideo del settore, l’ISE (Integrated Systems Europe), a cui abbiamo partecipato anche noi con il nostro stand a tema IS-Ski.

Con un totale di 58.107 visitatori (+33% rispetto a maggio 2022), i partecipanti hanno avuto modo di vedere non solo l’innovazione a cui punta il nostro settore, ma anche le applicazioni reali in cui gli utenti finali possono immergersi.

l’ISE 2023 e La sfida delle riunioni ibride

I padiglioni 2 e 3 erano incentrati sulla collaborazione, sul lavoro ibrido e sulle strategie per realizzare spazi di riunione più equi.

L’ISE ha offerto ai visitatori ampie opportunità di vedere le ultime tecnologie e le vetrine dei prodotti dei principali produttori, come ad esempio i display di grande formato e in particolare il formato 21:9, ben rappresentanti nei diversi stand anche grazie alla disposizione in prima fila di Microsoft per le sale riunioni.

Sono stati annunciati i nuovi prodotti del portafoglio di molti produttori, tra cui la nostra presentazione del display ultrawide Avocor da 105″, che dimostra come le aziende possano offrire ai propri dipendenti un’esperienza di riunione più completa.

La tendenza del BYOM: Bring-your-own-meeting

E’ già da qualche anno che si parla di BYOM e dall’ISE è emerso che la condivisione wireless dello schermo e gli ambienti di riunione “bring-your-own-meeting” sono ancora un tema caldo in relazione alla possibilità di creare una visione comune di videoconferenza.

Con il 63% delle organizzazioni che utilizzano due o più piattaforme di conferenza nel corso della giornata, la tecnologia per abilitare più piattaforme video deve essere facile e il più possibile senza inconvenienti.

Il nuovo prodotto lanciato da Barco, il ClickShare CX-50 Gen 2, offre un sistema di conferenza wireless flessibile e di qualità superiore che si collega automaticamente ai dispositivi della sala.

Airtame, invece, ha dimostrato la facilità d’uso dei suoi prodotti, trasformando qualsiasi dispositivo in una piattaforma di presentazione wireless per qualsiasi schermo. Con la loro soluzione hub hanno anche una soluzione solida per la sala riunioni, che consente l’uso di più piattaforme di collaborazione video senza problemi.

Una, due, tre… o più telecamere?

Il Team TD SYNNEX Maverick davanti al suo stand IS-Ski.

Con il 15% delle sale ormai dotate di soluzioni di videoconferenza, è ora di pensare a migliorare l’esperienza.

Un altro argomento molto discusso all’ISE è stato quello di dimostrare come più telecamere consentano un’esperienza più equa per i partecipanti remoti.

Con le soluzioni e le dimostrazioni presentate in Fiera, tra cui una che integrava l’uso di 7 telecamere, è chiaro che questo aspetto sarà al centro dell’attenzione per il 2023.

Nel nostro stand abbiamo mostrato una configurazione con più telecamere di Huddly, che porterà a una prossima iterazione chiamata Huddly Crew, un “approccio da regista per la gestione delle riunioni virtuali”.

L’intelligenza artificiale sembra essere il segreto per creare un’esperienza ottimale e uno degli elementi più interessanti del nostro stand è stata la nuova Logitech Sight, una telecamera al centro della sala, dotata di intelligenza artificiale, facilmente scalabile per inquadrare più partecipanti.

Come potete immaginare, è stata una delle caratteristiche più chiacchierate del nostro stand.

Google MEET e Google Workspace

Uno stand che ha riscosso un grande successo in tutta la Fiera è stato quello di Google: con il crescente interesse per la soluzione Google Workspace, infatti, l’estensione dello spazio di lavoro personale alla sala riunioni è evidente.

La possibilità di interagire tra dispositivi e piattaforme rende questa soluzione una soluzione da tenere d’occhio, in quanto l’interoperabilità di Cisco con Google Meet annunciata qualche tempo fa è stata recentemente aggiornata con anche la funzionalità di Zoom.

Questo è stato uno dei principali punti di discussione della fiera. Inoltre, l’aggiunta di soluzioni di sala basate su Android, come Logitech Rally bar e Rally Bar mini, ha suscitato l’interesse di molti visitatori, così come la maggiore disponibilità di soluzioni come Desk 27 e Board 65 di Avocor. 

Da huddle room a sale di medie dimensioni

Un esempio di Huddle Room

Durante l’ISE è stato presentato anche il nuovo microfono a soffitto di Sennheiser per sale riunioni di medie dimensioni e spazi per conferenze o collaborazioni.

Il TCCM offre tutte le caratteristiche della soluzione di punta TeamConnect Ceiling 2 a un nuovo segmento del mercato degli spazi per riunioni.

La crescente necessità di soluzioni per massimizzare la capacità audio e dei microfoni nelle sale riunioni di medie dimensioni si manifesta in casi d’uso come Microsoft Front Row, dove concetti come audio spaziale stanno diventando sempre più un gergo IT friendly.

Una tendenza da tenere d’occhio nel 2023?

Qualcosa su Neat  emerso dall’ise 2023

L’ISE 2023 ha visto anche l’introduzione di Neat Pulse, un’offerta completa di servizi di supporto e gestione che fornisce alle aziende un controllo facile, efficiente e affidabile su tutti i dispositivi Neat.

Un’ottima aggiunta al loro portafoglio e un’ottima scelta quando si tratta di spazi AV basati sui dati per ottenere risultati aziendali.

Neat Pulse integra Microsoft Teams Admin Center (TAC) e Zoom Device Management (ZDM) per fornire funzioni di gestione specifiche per l’hardware Neat e un controllo completo non solo del software della sala riunioni, ma anche del dispositivo.

Conclusioni sull’ISE 2023

Nel complesso, la Fiera è stata un grande successo, che ha dimostrato quanto il nostro settore sia solido e dinamico.

I fornitori presenti hanno condiviso una traiettoria unita e mirata verso la funzionalità e la sostenibilità in tutti i settori.

I nostri specialisti in tecnologie per gli smart spaces sono in grado di fornire una panoramica completa di come rafforzare la loro offerta sul mercato.

L’articolo è stato redatto da Sven Berckmoes, BDM Smart meeting di TD SYNNEX EUROPA.

Comments are closed.