Intanto le definizioni, IT Automation cos’è?

Semplice, o quasi, vocabolario alla mano si parla della capacità di avviare un processo ripetuto che sostituisce il lavoro manuale di un professionista IT nei data center, negli ambienti cloud… insomma ci siamo capiti.

Perché, oggi, se ne parla in maniera così insistente e puntuale?

L’evoluzione degli ambienti IT comporta la presenza sempre maggiore di infrastrutture locali o in cloud, piattaforme, componenti e tecnologie eterogenee ma integrate tra loro. Oltre a ciò, ogni componente IT evolve nelle sue modalità di gestione, sempre più spesso di tipo “as a code”.

Elementi IT sempre più complessi, numerosi e controllabili da programma sono alla base della crescente importanza dell’Automazione IT.

Si tratta infatti di una strada ormai obbligata per permettere ai team di IT Operation di monitorare e controllare gli ambienti IT evoluti.

L’automazione IT è di fatto l’unico strumento che permette, tra l’altro:

  • una drastica riduzione dei costi in parallelo con un aumento della produttività del team di IT Operation;
  • una rapida ed efficace reazione a malfunzionamenti;
  • una riduzione degli errori umani.

Altro motivo semplice, o quasi, della centralità dell’IT automation appena descritta, è legato al fatto che in caso di incidenti gravi all’ambiente IT, aiuta le aziende a ripristinare il servizio più rapidamente e con meno errori.

Insomma un modo per scacciare la paura, il timore (quello di fermarsi) che attanaglia oggi ogni forma e dimensione di impresa. Non dimentichiamoci che, dati del Clusit alla mano (associazione per la sicurezza informatica più importante in Italia), solo nel 2023 si è verificato il 47 per cento degli attacchi e incidenti cyber, (con seguente blocco delle attività), di tutti gli attacchi monitorati dal 2019 a oggi…

Ma c’è di più, l’automazione delle attività e delle funzionalità essenziali aiuta le aziende a distribuire con successo le proprie applicazioni, servizi. Il tutto allentando, e non poco, la pressione che proprio il business esercita sulle funzioni IT… I manager, i dipendenti cercano dati, strumenti, applicazioni, appunto, quando serve, dove serve, in tempo reale, senza compromessi.

Tutto qui?

Nemmeno per sogno, i responsabili delle IT operation possono utilizzare l’automazione per definire e applicare policy di sicurezza, conformità e gestione del rischio, nonché risolvere eventuali problemi costruendole come passaggi automatizzati in tutte le loro infrastrutture.

Tutto questo, parlando di attività operative ripetibili, scatenando dinamiche di riduzione dei costi importanti, aumento inevitabile della produttività  (l’automazione del flusso di lavoro elimina le attività manuali legate ai test automatizzandole), offre maggiore disponibilità (ne abbiamo appena parlato), maggiore affidabilità (addio all’errore umano…) e ovviamente prestazioni migliori.

IT Automation come, dove e perché la strada è quella di Red Hat Ansible Automation Platform

Insomma l’IT Automation conviene, serve e conviene saperla proporre, proprio oggi, sul territorio, alle imprese, ai professionisti.

Ma come, da dove partire e, soprattutto, con quali strumenti?

La risposta, fortunatamente, in questo caso è indiscutibilmente una.

La community open source Ansible fornisce ormai da anni uno strumento potente e completo per l’implementazione dei processi di automazione IT.

Tali processi sono implementati tramite l’utilizzo di YAML, un linguaggio di programmazione comprensibile anche al personale non IT, e quindi particolarmente adatto in questo contesto.

Le sue caratteristiche in termini di apertura, semplicità di utilizzo e flessibilità hanno permesso la sempre più rapida diffusione dell’utilizzo di Ansible. La presenza di un numero sempre maggiore di processi già implementati e riutilizzabili e la diffusione delle competenze su questo strumento hanno ormai permesso ad Ansible di rappresentare uno standard de facto nell’ambito dell’automazione IT.

Red Hat Ansible Automation Platform si basa sull’open source Ansible e ne mantiene la piena compatibilità, migliorandolo al tempo stesso in termini di affidabilità, scalabilità, supporto e ricchezza funzionale. Elementi questi che fanno di Red Hat Ansible Automation Platform la piattaforma di automazione ideale per le aziende di ogni dimensione.

Accendi l’IT Automation dei tuoi clienti con «Accelera l’automazione con Ansible»

E quindi? Vuoi sapere da dove si parte?

Detto fatto, Accelera l’automazione con Ansible è una promozione che Red Hat ha costruito per permetterti di accedere a un prezzo scontato agli abbonamenti a Red Hat Ansible Automation Platform. Sarà possibile approfittare di questa speciale promozione per tutti i partner TD SYNNEX.

Per te la possibilità di continuare a proporre ai tuoi clienti un abbonamento a Red Hat Ansible Automation Platform della durata di 3 anni al prezzo di 2. In aggiunta a questa promozione Red Hat ha previsto ulteriori opzioni per questa offerta speciale, come:

● estensione data di scadenza promozione al 31 marzo 2024
● aggiunta di SKU scontate di 1 anno per i clienti che non desiderano impegnarsi per 3 anni

Accendi l’IT Automation che i tuoi clienti stanno aspettando, compila il form a questo link e accedi alla promozione «Accelera l’Automazione con Ansible», hai tempo fino al 31 marzo

Author

Comments are closed.