Il TS-864eU-RP di QNAP è un NAS per montaggio su armadio rack a profondità ridotta con un doppio adattatore LAN 2,5GbE.

Questo modello di NAS QNAP risponde all’esigenza di gestire un sempre più crescente volume di dati trattati dalle aziende.

I micro-datacenter e i CED (Centro Elaborazione Dati) periferici, infatti, sono spesso alloggiati in armadi 10/20 U e con profondità fino a 500 mm.

Per questo la proposta di QNAP, grazie al design a profondità ridotta che semplifica l’installazione in cabinet di piccole dimensioni o luoghi con molti cavi, si allinea con l’offerta del mercato attuale e propone evidenti vantaggirispetto a una soluzione in formato desktop.

processore Intel quad-core fino a 2,9 GHz

Il TS-864eU-RP è gestito da un processore Intel Celeron N5095/5105 (detto anche Jasper Lake), che offre un’architettura quad-core con frequenza turbo fino a 2,9 GHz e una cache L3 da 4 MByte.

Ha una memoria DDR4 So-Dimm di 4 GB, espandibile fino a 16 GB e, grazie al motore di crittografia Intel AES-NI, offre un’accelerazione della crittografia AES-256 bit migliorando le prestazioni del sistema e garantendo allo stesso tempo la sicurezza dei dati archiviati nel NAS.

Quest’ultima versione del processore si basa sulla tecnologia Speed Shift, che consente di cambiare il clock con estrema rapidità e di gestire i diversi stadi di operatività e tensione (P-State) con transienti di breve durata.

Questo comporta una grande reattività della piattaforma e un consumo di energia ottimizzato in funzione del reale carico di lavoro del dispositivo.

TS-864eU-RP e la rete ad alta velocità

TS-864eU-RP

Questo QNAP NAS dispone di una o più porte 2,5GbE, che si possono configurare in modalità di bilanciamento, aggregazione e fail-over.

Avere questo tipo di connettività permette di alzare drasticamente la velocità di accesso ai dati, in quanto a fronte del continuo incremento del volume di dati da trattare, una connessione a 1 GBps potrebbe non bastare più.

Per supportare una rete così veloce, tuttavia, è necessario che anche PC, server e workstation siano dotati di adattatori analoghi: per questo QNAP consente di aggiornare computer e server installando schede di rete basate su PCIe che supportano 10G/5G/2,5G/1G/100M Multi-Gig.

In più, i laptop e le workstation Windows o Linux con aggiornamento limitato possono usare l’adattatore portatile da USB 3.2 Gen 1 a 5GbE, consentendo quindi una connessione alle reti 5G/2,5G/1G/100M mediante USB.

Un focus particolare sulla sicurezza

Se si parla di gestione e archiviazione dei dati, non si può non parlare di sicurezza: per questo QNAP ha integrato direttamente nelle proprie soluzioni l’app Security Counselor.

Questa applicazione integra software antivirus e antimalware, firewall (QuFirewall) e un ambiente di verifica denominato Security Checkup.

Ogni impostazione è disponibile attraverso la dashboard dedicata, ideale per tenere sotto controllo lo stato generale del sistema in modo rapido.

In più, oltre a raccogliere le informazioni generali di sicurezza e a offrire utili consigli, questa app consente di avviare le procedure più consone per riparare o aggiornare lo status dell’apparato e, dallo stesso pannello di controllo, è possibile intervenire per aggiornare le impostazioni di sicurezza, installare le App di security e ottenere un dettagliato resoconto circa la protezione di dati e appliance.

L’espandibilità e il nuovo sistema operativo di TS-864eU-RP

Il modello TS-864eU-RP ha 8 drive bay compatibili con unità da 2,5” e 3,5” e consente di creare array misti, in base alle esigenze.

I due slot So-Dimm sono facilmente accessibili e la riser card consente di installare schede PCI Express ad alta velocità tramite lo slot PCIe Gen 3×2 (il connettore x2 di terza generazione).

Per quanto riguarda il sistema operativo, invece, TS-864eU-RP dispone del sistema operativo QTS 5, una versione che mette in primo piano la sicurezza, le prestazioni e la possibilità di integrazione.

Con questo sistema l’esperienza d’uso è significativamente migliorata, grazie a un’interfaccia grafica simile a quella degli ambienti desktop in uso su PC ed endpoint e a un nuovo stile di navigazione che pone una maggiore attenzione ai dettagli, un’esperienza NAS più fluida, un design visivo confortevole e una ricerca più rapida delle applicazioni preferite.

Inoltre, QTS 5 è stato ottimizzato per offrire prestazioni superiori quando si adotta una architettura ibrida con cache SSD NVMe: il codice è realizzato in modo nativo per questo genere di dispositivi e il kernel consente di sfruttare l’accelerazione della cache su SSD riducendo nettamente le risorse CPU e RAM richieste.

.

Per maggiori informazioni sul NAS TS-864eU-RP di QNAP visita la pagina ufficiale

Comments are closed.