La soluzione ReZone, di Relatech:
conoscere i clienti è il modo migliore per farli contenti

Partiamo da un nome: Beacon. Se siete a Boston, farete riferimento al quartiere più esclusivo della città – Beacon Hill -; nella smart city, invece, parliamo di sensori. In particolare, di dispositivi che emettono onde radio a un altro dispositivo, collocato in un’area vicina. Di solito, il raggio d’azione del sensore è di 50 metri: quando il dispositivo – uno smartphone, quasi sempre – entra nel campo d’azione del Beacon, questi si attiva e manda ad esso informazioni, catturate da app dedicate.

Un esempio chiarirà meglio il concetto. Siamo in un museo, o in un centro commerciale. I sensori Beacon rilevano la presenza di smartphone – attenzione, però: solo quelli che hanno concesso l’autorizzazione a essere «catturati» – e inviano notifiche e notizie relative a ciò che accade laddove ci si trovi.

Quindi sconti, offerte, eventi in programma.

image003Il proximity marketing

Tutto questo si chiama proximity marketing. O, nella nostra meravigliosa lingua italiana, marketing di prossimità. Per qualcuno è il futuro di questo settore; in realtà, è già il presente.

Sono numerosi, infatti, gli attori nel mondo che si stanno muovendo per sviluppare app e strumenti efficaci nel veicolare e nel gestire messaggi a potenziali clienti.

In Italia il marketing di prossimità è forse meno esplorato che altrove, e ciò lo rende un terreno pronto a essere seminato da un numero sempre maggiore di aziende. Alcune delle quali sono già più che attive con le loro soluzioni. Una di queste è Relatech, e la sua soluzione è ReZone.

Conoscere utenti e clienti – la soluzione Relatech

ReZone è una piattaforma tecnologica che consente alle aziende e alle istituzioni di conoscere clienti e utenti all’interno di determinati ambienti.

La sua particolarità è nell’essere un punto unico per la raccolta dei dati da parte dei sensori, e di conseguenza di restituire a chi gestisce quegli ambienti una visualizzazione unica e completa dell’ambiente.

Come funziona

ReZone mette in relazione il flusso – colto in tempo reale – di quei dati con altre informazioni, e cioè dati aggregati dell’azienda o dell’istituzione.

Ciò consente, utilizzando un sistema multi-channel, di indirizzare contenuti personalizzati a chi è nell’ambiente e di contestualizzarli all’ambiente stesso.

Quali sono le sue caratteristiche?

In sei brevi punti, ecco i plus di ReZone.

  • È multicanale, il che consente un’esperienza interattiva più ampia e unisce situazioni diverse tra loro (l’e-commerce, il negozio vero e proprio).
  • Il riconoscimento wifi consente di intercettare anche l’utente che non abbia l’applicazione installata sul proprio dispositivo.
  • La sicurezza dei servizi offerti, ovunque e in ogni momento. ReZone è ospitato in datacenter IBM, che ne certificano la totale affidabilità.
  • Le notifiche push consentono di raggiungere l’utente e di guidarlo nelle aree di suo interesse con maggior efficacia.
  • Se l’utente è registrato, i dispositivi ricevono notifiche personalizzate in base all’area di copertura di un determinato Beacon, collocato all’interno dello spazio in cui egli agisce.
  • Lo store manager – e in generale chi gestisce lo spazio – riesce a controllare i movimenti di ogni dispositivo cui è installata o meno l’app. Anche per ragioni di sicurezza.

E tu, da cosa vorresti essere intercettato?

Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione: contattaci

IN BREVE

CATEGORIA SMART

Smart Living

TECNOLOGIA

Wifi, beacon

DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE

Sei un rivenditore di informatica?
Acquista la soluzione Relatech sulla piattaforma e-commerce Tech Data.

Se sei un utente finale,
visita il sito Relatech o rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia.

PER CHI

Per le aziende, i grandi esercizi commerciali, le istituzioni culturali

PER QUALI RIVENDITORI

Per rivenditori diretti ad utenti finali

DOVE NELLA CITTA’

Tutta La Città

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Write A Comment