Dalla smart city alla smart land, la connessione IoT diventa la chiave per rendere intelligenti servizi e attività che possono migliorare di molto la qualità della vita. Statista prevede che il numero di dispositivi Internet of Things in tutto il mondo quasi triplicherà. Passeranno, infatti, da 9,7 miliardi nel 2020 a oltre 29 miliardi di dispositivi IoT nel 2030.

Tutto questo avrà riflessi significativi nell’abilitare informazioni e servizi cruciali tanto in città quanto in molti ambiti diversi. Dai contatori acqua e gas alla pubblica sicurezza, dalla gestione dei rifiuti ai trasporti all’illuminazione stradale ai parcheggi, dal rilevamento della posizione per ottimizzare il traffico al rilevamento delle perdite per intervenire tempestivamente. Con la tecnologia più efficace è possibile affrontare e risolvere problemi, riducendo o annullando i tempi di attesa e criticità sensibili. Pensiamo anche in ambito agricolo, la possibilità di controllare lo stato di salute del bestiame o affrontare il monitoraggio ambientale per avere tutto sotto controllo. Tutto questo già oggi è possibile.

I dispositivi che permettono di controllare smart city e smart land non erano collegati alla rete in passato a causa dei vincoli di disponibilità dell’alimentazione nel sito di installazione. Questo è anche il caso delle zone rurali, che lasciano sconnessi vasti terreni agricoli e bestiame sparso. Ma oggi è possibile contare su soluzioni, come quelle Cisco® LoRaWAN che aiutano clienti, aziende, PA a connettere queste cose in modo conveniente.

LoRa e LoRaWAN: cosa sono…

Smart city e smart land possono essere abilitate contando sulla tecnologia. Una delle più significative è LoRa. Acronimo di Long Range, è una tecnologia di telecomunicazione wireless a lungo raggio La soluzione Cisco® LoRaWAN, per esempio, è conforme alla tecnologia LoRa e alle specifiche LoRaWAN definite dalla LoRa Alliance. Essa opera su bande radio senza licenza, come 863–870 MHz (o sottoinsieme) per Europa, Medio Oriente, Africa e India e 902–928 MHz (o sottoinsieme) per le Americhe, l’Asia e il Pacifico.

LoRa fa parte di un insieme di tecnologie di rete denominato Low Power Wide Area Network. Si tratta di una tecnica di modulazione per uno spettro wireless specifico.

LoRa e LoRaWAN non sono la stessa cosa. A differenza di LoRaWAN (Low Power Wide Area Network) LoRa definisce il livello fisico (o modulazione wireless) utilizzato per creare un link di comunicazione a lungo raggio attraverso questa tecnologia.

Se vogliamo spiegare più semplicemente la differenza tra LoRa e LoRaWAN, si può dire che LoRa è il segnale radio che trasporta i dati e LoRaWAN è il protocollo di comunicazione che controlla e definisce il modo in cui i dati vengono comunicati attraverso la rete.

Più precisamente, LoRaWAN è il protocollo di comunicazione superiore a quello fisico con il quale vengono definite tutta una serie di regole e l’architettura della rete. Si tratta di un protocollo aperto che consente ai dispositivi IoT di utilizzare LoRa per la comunicazione. È una specifica del protocollo MAC (Media Access Layer) definita da LoRa Alliance in cima al livello fisico della radio LoRa. LoRa Alliance è un’associazione di standard aperta e senza scopo di lucro. Comprende centinaia di membri registrati di fornitori di servizi, fornitori di soluzioni, integratori di servizi, sviluppatori di applicazioni e produttori di sensori e chipset. I membri dell’associazione stanno collaborando per creare uno standard globale aperto per un ecosistema Internet of Things sicuro e di livello carrier. Cisco è uno dei fondatori di LoRa Alliance.

…E QUALI VANTAGGI OFFRONO

Perché puntare su LoRa? Perché sta realizzando il potenziale dell’Internet of Things. La società di analisi ABI Research stima che, entro il 2026, LoRa sarà la principale tecnologia di rete LPWA (Low Power Wide Area) non cellulare e rappresenterà più della metà di tutte le connessioni LPWA non cellulari.

LoRaWAN® e i dispositivi e le reti LoRa abilitano applicazioni IoT intelligenti che risolvono alcune delle maggiori sfide che il nostro pianeta deve affrontare. L’infrastruttura LoRaWAN è estremamente economica rispetto ad altre reti e anche le radio dei dispositivi finali sono a basso costo. Inoltre, vengono create varie versioni open source di infrastrutture come i gateway, riducendo ulteriormente le spese.

Cisco LoRaWAN: caratteristiche e potenzialità

Puntare sulla connettività wireless a lunga distanza per sviluppare servizi per smart city e smart land è un elemento vincente. A partire dalla connettività wireless LoRa per sensori IoT alimentati a batteria. La soluzione conforme a LoRaWAN di Cisco collega i sensori IoT e gli endpoint nelle città e nelle aree rurali, a basso costo. Il basso consumo energetico prolunga la durata della batteria fino a diversi anni senza essere sostituita.

La soluzione LoRaWAN di Cisco opera a livello globale in bande ISM da 800-900 MHz senza licenza. È disponibile come soluzione autonoma e come parte integrante della soluzione Cisco Industrial Asset Vision. Essa utilizza i sensori LoRaWAN per migliorare la resilienza, la sicurezza e l’efficienza aziendale monitorando apparecchiature, persone e strutture.

Questa soluzione permette di contare su visibilità e connettività remota, permettendo di collegare i sensori alimentati a batteria su vaste aree, urbane o rurali.

In ambito smart city è possibile connettere le risorse per fornire servizi migliori, tra cui la gestione dei rifiuti, i parcheggi, l’illuminazione stradale e la sicurezza pubblica. Ma anche nei porti e nei terminal il monitoraggio delle risorse è possibile, così pure nelle fattorie. Non per niente si parla di smart port e di smart farm: l’intelligenza nella gestione passa dalla connettività wireless a lunga distanza.

La soluzione Cisco offre ai clienti un’infrastruttura completamente integrata e funzionale, che include: Gateway, IoT Field Network Director, ovvero il sistema di gestione IP del gateway; e LoRaWAN Network Server, controller centralizzato LoRaWAN per la gestione radio LoRaWAN di gateway e dispositivi finali. Robustezza, flessibilità e connettività ad ampio spettro con costi ridotti e grandi performance caratterizzano la proposta Cisco, che rappresenta un elemento cardine per abilitare smart city e smart land.

Comments are closed.