La realtà aumentata nel gaming è l’ultima frontiera dei videogiochi destinata a una crescita enorme. Secondo le previsioni di Research and Markets il mercato dei giochi di realtà aumentata, pur avendo già raggiunto la ragguardevole dimensione globale di 8,4 miliardi di dollari nel 2022, si prevede raggiungerà i 43,1 miliardi di dollari entro il 2028.
A spingere verso questa opportunità sono diversi fattori e vantaggi. Ecco quali sono.
Realtà aumentata nel gaming: cos’è
Prima di parlare della realtà aumentata nel gaming è bene ricordare cosa sia l’augmented reality: nota anche come AR, è l’integrazione delle informazioni digitali con l’ambiente in tempo reale dell’utente. Nei giochi, a differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata utilizza l’ambiente esistente e lo migliora con una sovrapposizione di caratteristiche distinte.
Si può giocare utilizzando dispositivi più semplici, come smartphone e tablet esistenti, e non richiedono necessariamente hardware dedicato come i visori richiesti dai giochi VR. Non è una realtà immersiva, o non lo richiede come presupposto imprescindibile, quindi non ha bisogno di strumenti specifici, ma può essere osservata da dispositivi dotati di videocamera.
L’adozione della AR nel gaming, specie per i giochi da installare su smartphone, rappresenta uno strumento importante poiché consente ai giocatori di creare i propri personaggi, obiettivi e terreni di corsa.
Oltre ai componenti AR presenti nel gioco, si avvale di un’opzione dal grande valore aggiunto: l’intelligenza artificiale. Essa contribuisce a mantenere il gioco coinvolgente e in costante cambiamento, e il suo ruolo sarà sempre più pervasivo anche considerando l’AI generativa.
I giochi pensati in realtà aumentata integrano i componenti audio e visivi di un gioco nell’ambiente dell’utente invece di creare un ambiente artificiale come fanno la realtà virtuale o la maggior parte dei giochi digitali. Poiché i giocatori possono trovarsi ovunque in qualsiasi luogo alla volta, le soluzioni di realtà aumentata nel gaming non possono programmare prima l’ambiente e aggiungervi componenti: devono invece farlo in tempo reale utilizzando l’ambiente disponibile.
I vantaggi
La realtà aumentata nel gaming offre diversi vantaggi: il primo è l’opportunità di giocare con lo smartphone o tablet, ovunque. La vera novità è rappresentata dal fatto che i giochi in AR consentono di interagire sia con il mondo virtuale sia con quello naturale. A differenza dei videogiochi tradizionali, che prevedono di sedersi davanti a uno schermo e di interagire con il computer tramite una tastiera, i giochi basati sulla realtà aumentata permettono di interagire con contenuti digitali sovrapposti all’ambiente fisico, facendolo sembrare più reale. Ma soprattutto offrono un’esperienza unica e coinvolgente che i giochi tradizionali non possono replicare. L’AR sovrappone le informazioni digitali al mondo reale. Pertanto, gli utenti possono sperimentare una miscela di personaggi virtuali e naturali attraverso software e dispositivi abilitati per la realtà aumentata.
Le soluzioni di gioco con la realtà aumentata possono essere progettate per consentire a più giocatori di interagire tra loro in tempo reale, creando un’esperienza sociale che i giochi tradizionali difficilmente possono replicare in maniera così vivida.
Oltre che più coinvolgente, l’impiego della realtà aumentata nel gaming ha il potenziale per rendere le attività di gioco educative. Grazie alla capacità dell’AR di sovrapporre personaggi digitali a oggetti della vita reale, possono aiutare a generare occasioni di apprendimento interattivo.
Le prossime frontiere
Lo sviluppo di giochi di realtà aumentata è ancora nelle fasi iniziali, ma il potenziale di crescita e innovazione è significativo. Statista prevede che nel 2024 in tutto il mondo saranno presenti oltre 1,7 miliardi di dispositivi mobili con app per utenti AR.
Con la crescente disponibilità di dati provenienti da servizi come immagini satellitari e mappe stradali, sarà più facile per gli sviluppatori creare ambienti di gioco realistici e rendere possibili connessioni Internet ad alta velocità con la tecnologia 5G che ora può fornirli.
I giochi AR offrono nuove opportunità a marchi e aziende per interagire con i clienti e promuovere i loro prodotti e servizi. Questo è una leva per la sua crescita, che promette nuovi e interessanti sviluppi anche in termini di sviluppo di soluzioni dedicate.
Pur essendo recente, la tecnologia per la realtà aumentata nel gaming ha un potenziale immenso. Nel corso degli anni, vari grandi produttori hanno introdotto numerose applicazioni di realtà aumentata che hanno presentato ai giocatori nuovi modi di interagire con il mondo reale.
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