Il momento magico che sta vivendo l’intelligenza artificiale spinge a domandarsi quali possibilità si aprano di fare business con l’AI. C’è chi prevede siano enormi. Prendiamo la Generative AI e un suo chatbot ormai universalmente conosciuto: ChatGPT. Quest’ultimo conta oggi 100 milioni di utenti e 25 milioni di visitatori quotidiani. Il suo successo è stato immediato e conoscerà una crescita notevole: le entrate previste passeranno da 200 milioni della fine 2023 a 1 miliardo di dollari a fine 2024.

La pubblicità che circonda ChatGPT di Open AI ha spinto il 45% dei dirigenti di grandi aziende ad aumentare i propri investimenti nell’intelligenza artificiale, rivela un nuovo sondaggio di Gartner.

Ecco, quindi, che si intravvedono le potenzialità di impiegare l’intelligenza artificiale per fare business. A questo si aggiunge l’opportunità, creata dalla tecnologia AI, di poter aumentare le entrate di oltre 15mila miliardi di dollari nel prossimo decennio (stima PwC). «Buona parte di questa crescita sarà data dal fatto che i prodotti saranno più appetibili per i consumatori. Un’ulteriore motivazione sarà legata al miglioramento dei processi produttivi grazie all’AI, generando un volano economico impressionante. Tutto questo non ha paragoni con quanto abbiamo vissuto finora». Lo ha affermato Adolfo dell’Erba Senior Director Channel sales di Dell, durante il TD SYNNEX Channel Summit. Nell’occasione ha illustrato come Dell, ovvero una delle aziende di infrastrutture IT più grande al mondo, si sta muovendo per far sì che le aziende possano intercettare opportunità di fare business con l’AI.

far business con l’AI conviene: stime e POTENZIALITà

Sono in molti a pensare che l’intelligenza artificiale diventerà una parte essenziale delle nostre vite, a partire da questa generazione.

L’AI rappresenta l’elemento di svolta per le aziende. Il 75% delle grandi imprese utilizzerà l’intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza e migliorare la qualità; entro il 2026, il 60% dello sforzo di progettazione di app e siti web proverrà dalla generative design AI.

Inoltre nove organizzazioni su dieci sostengono l’AI per ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai rivali (stima di MIT Sloan Management). Tutto questo porterà il valore del mercato globale dell’AI a raggiungere i 267 miliardi di dollari nel 2027.

Dov’è l’opportunità? Qui si aprono molteplici possibilità per i fornitori di infrastrutture (CSP incentrato su GPU as a Service/AI, aziende che offrono infrastrutture AI ospitate per altre aziende: Vultr, Denvr, Dataworks, CoreWeave, per esempio), per le startup AI – società per lo più finanziate da Venture Capitalist – o fruitori di AI, sia come realtà aziendali ma anche non aziendali: Bank of America, Ford, GM, Twitter, Google ecc.

Gli strumenti in aiuto alle imprese: Project Helix

Prima ancora di pensare di fare business con l’AI è bene pensare cosa occorra per costruire intelligenza artificiale. Qui occorrono sistemi di archiviazione, software, capacità di calcolo, insieme a protezione dati, capacità di rete e infrastrutture di supporto. Ed è qui che entra in gioco Project Helix, che Dell ha da poco presentato insieme a NVIDIA.

Si tratta di un’iniziativa congiunta per facilitare alle aziende la creazione e l’utilizzo di modelli di intelligenza artificiale generativa on-premise per fornire in modo rapido e sicuro un migliore servizio clienti, informazioni di mercato, ricerca aziendale e una serie di altre funzionalità.

Project Helix fornirà una serie di soluzioni scalabili full-stack con competenze tecniche e strumenti predefiniti basati sull’infrastruttura e sul software Dell e Nvidia. Include un progetto completo per aiutare le aziende a utilizzare i propri dati proprietari e implementare più facilmente l’AI generativa in modo responsabile e accurato.  

Questo significa anche fornire competenze e indicazioni sull’implementazione, assistere dallo sviluppo del modello alla distribuzione, garantire la sicurezza e la privacy dei dati, tra l’altro.

Project Helix rappresenta una risposta per la GenAI aziendale. Semplifica le implementazioni di generative AI aziendali con una combinazione collaudata di hardware e software ottimizzati, tutti disponibili da Dell. Ciò offre la possibilità di convertire i dati aziendali in risultati più intelligenti e di maggior valore, pur mantenendo la riservatezza dei dati.

Project Helix supporterà l’intero ciclo di vita dell’AI generativa, dal provisioning dell’infrastruttura, alla modellazione, alla formazione, alla messa a punto, allo sviluppo e all’implementazione delle applicazioni, all’implementazione dell’inferenza e all’ottimizzazione dei risultati.

Comments are closed.