Cresce il gaming e il suo mercato: secondo gli analisti di Konvoy Ventures prevedono aumenterà fino a 201 miliardi di dollari nel 2023, coinvolgendo 3,2 miliardi di giocatori nel mondo (dato 2022). La stessa società di venture capital, specializzata in investimenti su piattaforme e tecnologie del gaming, prevede che entro il 2027 il mercato raggiungerà i 283 miliardi di dollari.

Ma quali sono le caratteristiche di questo settore e dei suoi utenti? Intanto va detto che i videogiochi attirano non solo i giovanissimi: infatti, la percentuale di giocatori di età compresa tra 55 e 64 anni è cresciuta del 32% in due anni. Lo ha messo in luce un report della società di ricerca GWI in cui è andata a evidenziare le caratteristiche di un mercato molto ampio e variegato per scelte, tipologia di spesa, impiego di strumenti e convinzioni. Tra queste ultime, una in particolare va evidenziata, a proposito degli eSport: il 40% dei follower di sport elettronici considera il gioco un passatempo legittimo quanto lo sport tradizionale.

Gaming e mercato: i numeri nel mondo

Il settore del gaming e il mercato corrispondente è davvero ampio e coinvolge, come detto, 3,2 miliardi di giocatori nel mondo, più della metà (55%) dei quali si trova nella regione Asia-Pacifico. Il Nord America ne conta il 7%, mentre l’Europa il 13%. Konvoy Ventures ritiene che entro il 2027 il mercato raggiungerà i 283 miliardi di dollari.

Per comprendere quale considerazione abbiano i videogiochi in Europa vale la pena riportare quanto ha scritto la Commissione Europea: “I videogiochi svolgono un ruolo significativo nella società europea, non solo come settore economico-culturale, ma anche come parte importante della vita quotidiana delle persone. L’UE rappresenta un terzo del valore di mercato complessivo nel mercato globale dei videogiochi e mostra un tasso di crescita elevato rispetto ad altri settori economici”.

L’andamento IN EUROPA E IN ITALIA

L’Europa, oltre all’Asia e agli USA, ha superato i 100 milioni di dollari di finanziamenti per le imprese dedicate al gaming nel primo trimeste 2022, evidenzia sempre Konvoy Ventures. Il continente asiatico ha ottenuto la percentuale più alta di finanziamenti per le imprese di gioco nel primo trimestre, generando 97 milioni di dollari di finanziamenti nella fase iniziale e 265 milioni di finanziamenti per la crescita, per un totale di 362 milioni di dollari. Il Nord America ha fatto registrare un totale di 255 milioni.

L’Italia, in tema di gaming e mercato, come si pone? Secondo l’Italian interactive digital entertainment association, il settore dei videogiochi sta vivendo una fase molto positiva nel nostro Paese: è un mercato che da diversi anni genera un giro d’affari superiore ai 2 miliardi di euro e conta 14,2 milioni di giocatori. La buona salute del comparto lo si nota anche dall’incremento del fatturato delle imprese italiane (+30%), che ha positivi risvolti anche in termini di occupazione con un +50% di addetti, oltre a una crescita dell’export.

Il mondo variegato del gaming

Oltre al tema del gaming e del mercato relativo, è interessante anche comprendere le peculiarità del mondo dei videogiochi e dei suoi fruitori. In questo è interessante l’analisi che emerge dal report di GWI “The gaming playbook”. Il gioco online è diventato rapidamente un pilastro su tutti i dispositivi di gioco. Per alcuni, è una componente vitale del gioco; Il 26% di tutti i giocatori gioca per socializzare con gli amici. Per quanto riguarda la tipologia, il digitale è ora il mezzo dominante, con il 22% che ha acquistato un gioco tramite un mercato digitale nell’ultimo mese. Inoltre, il “cloud gaming potrebbe rivelarsi un punto di svolta nelle future guerre tra console, ma i titoli free-to-play potrebbero avere un impatto sulle strutture di prezzo che i giocatori sono disposti ad accettare”.

I grandi cambiamenti non sono avvenuti solo in chi sta giocando, ma anche nel tipo di giochi che vogliono giocare. Dal 2018, la simulazione, il puzzle e la strategia hanno visto la crescita maggiore di qualsiasi genere monitorato.

Piace il gioco di immersione, come Fortnite e Animal Crossing giudicati i migliori esempi di giocatori alla ricerca di mondi più coinvolgenti. I generi basati sul multiplayer di competizione, come i MOBA, e in particolare battle royale, hanno visto una rapida crescita. Qualche dato: i giochi di simulazione hanno registrato un incremento del 24%, mentre i giochi di strategia hanno fatto segnare un +15%. I MOBA (arena di battaglia multiplayer online) hanno segnato un +7%. In calo risultano i giochi di società e quelli ritmici/musicali (entrambi segnano -6%).

gaming e mercato: strumenti e scelte di acquisto

A proposito di strumenti di gioco, lo smartphone (76%) è largamente preponderante, seguito dal computer portatile (46%) e dal PC (38%). A questo proposito le principali marche di PC/laptop sono HP (28%) Dell (24%) Lenovo (21%), Asus (17%) e Acer (16%).

Per quanto riguarda le scelte economiche, il 48% dei video giocatori utilizza i servizi in abbonamento, salendo al 56% tra coloro che giocano tutti i giorni. Un giocatore su quattro ha acquistato nell’ultimo anno micro transazioni, ovvero acquisti effettuati con moneta reale, direttamente all’interno del gioco.

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