Come per il settore primario e secondario, l’Intelligenza Artificiale svolge un ruolo fondamentale anche nel mondo del settore terziario, che comprende tutte quelle attività legate alla produzione o alla fornitura di servizi.
IL TERZIARIO AVANZATO E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’intelligenza artificiale, tramite gli algoritmi, sta trasformando il settore terziario nel cosiddetto “terziario avanzato”.
Questo settore, composto da tutte quelle attività basate sulla “conoscenza” e derivate dai dati digitali, si sta sviluppando sempre di più come un’economia a sé, legata al mondo del Web e delle nuove tecnologie.
L’Intelligenza Artificiale, costruita sull’analisi dei Big Data, rappresenta perciò la chiave per comprendere questo fenomeno.
L’AI NELLA VITA QUOTIDIANA
Ogni giorno le persone hanno a che fare con applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale, che coinvolge anche molteplici attività quotidiane che prima erano considerate come impensabili.
Diversi siti e-commerce, i social e i siti che forniscono lo streaming di contenuti audio/video, implementano un sistema di raccomandazione basato sull’Intelligenza Artificiale, che consiglia agli utenti i prodotti, film, brani musicali, libri o contenuti seguendo le lor preferenze ed i loro gusti.
In questo caso viene utilizzato l’apprendimento automatico, che analizza i big data e lo storico degli utenti, al fine di estrarre degli schemi di ripetizione che poi vengono applicati sull’utente finale elaborando delle proposte correlate.
Anche lo strumento della posta elettronica è potenziato dall’uso dell’AI, perché tramite alcuni algoritmi si riesce a prevedere ciò che potrebbe essere la naturale prosecuzione di una frase che sta scrivendo l’utente, proponendogli alcune opzioni ed anticipando le possibili risposte che può fornire.
I PRINCIPALI CASI D’USO NEL MONDO DEI SERVIZI AVANZATI
I veri passi in avanti che riguardano l’Intelligenza Artificiale si hanno nei settori più avanzati, dove l’obiettivo dell’uso dell’Intelligenza Artificiale non è sostituire l’essere umano ma aiutarlo nei compiti più complessi.
I principali casi d’uso dell’IA riguardano il settore della sanità, la finanza, le banche ed assicurazioni, l’energia, l’automotive, le risorse umane, il commercio ed il marketing.
L’Intelligenza Artificiale viene applicata alla diagnostica dei referti medici tramite i sistemi di elaborazione delle immagini. In questo modo è possibile confrontare diverse storie cliniche per identificare le componenti comuni ed aiutare il dottore nella formulazione di una diagnosi, individuando magari dei particolari che all’occhio umano sono passati inosservati.
Un’altra applicazione comune dell’Intelligenza Artificiale riguarda il settore finanziario. In questo caso, tramite l’Intelligent Data Processing vengono analizzati i dati (strutturati e non) per rilevare le frodi finanziarie ed identificare quei comportamenti che possono provocarle, tramite l’analisi predittiva e la prevenzione dei rischi.
Questo processo viene applicato anche nel mondo della Cybersicurezza, per la creazione di sistemi centralizzati di controllo (Security Operation Centers) che prevedono l’arrivo di minacce esterne grazie al comportamento degli individui nella rete.
Per fornire prodotti su misura in ambito assicurativo, invece, vengono utilizzati sempre di più sistemi di Intelligenza Artificiale che sono basati sulla valutazione del rischio legato all’analisi automatizzata delle abitudini di guida delle persone.
Sempre legato al mondo dei trasporti, l’innovazione principale sul quale ci sono passi importanti ma che non ha visto ancora un’adozione standardizzata riguarda la guida autonoma degli autoveicoli.
L’Intelligenza Artificiale NELLE RISORSE UMANE
Anche il mondo delle risorse umane può trarre un grande beneficio nell’adozione dell’AI: i curriculum vitae dei candidati vengono sottoposti ad un’analisi da parte di un sistema automatizzato che confronta le esperienze ed il background di un individuo per capire se il profilo è allineato o meno alla posizione di lavoro aperta.
Sempre nel mondo del lavoro, si fa sempre più strada l’utilizzo di sistemi di Robotic Process Automation, dove la tecnologia e gli algoritmi sono utilizzati per automatizzare le attività più ripetitive, facendo in modo che i dipendenti abbiano piu’ tempo da dedicare alle attività a valore aggiunto.
Il commercio ed il marketing rappresentano infine uno dei principali casi d’uso dell’IA perché ci sono diversi utilizzi pratici consolidati.
Il caso d’uso principale in questo ambito è quello dei Personal Assistant, l’evoluzione dei chatbot verso entità digitali che seguono il cliente in tutto il processo di acquisto e lo aiutano a ricevere un’assistenza qualificata, coadiuvando le attività degli operatori dei call center e sviluppando un processo di customer care ottimizzato.
In relazione al marketing, invece, ci sono strumenti che ottimizzano le SEO (Search Engine Optimization, ossia l’algoritmo di Google) o altri che permettono di indirizzare i contenuti preparati dalle agenzie di marketing ad un target sempre più mirato, studiando i big data.
CONCLUSIONI
Tutti questi casi d’uso sono compresi nel mondo dell’Intelligenza Artificiale “weak”, ovvero quella che si occupa di automatizzare un’attività specifica e che segue precisi step, riassumibili in un algoritmo che ben si sposa con il mondo dell’Intelligenza Artificiale.
Siamo ancora lontani dall’indicare dei casi d’uso che riguardino l’Intelligenza Artificiale “strong”, ovvero quella dove l’Intelligenza Artificiale sia un entità che regoli la sua attività a seconda del contesto in cui si trova completamente in modo autonomo.
Nel prossimo articolo perciò scopriremo quali potrebbero essere gli sviluppi futuri dell’Intelligenza Artificiale.
Comments are closed.