Come per il settore primario, l’Intelligenza Artificiale svolge un ruolo fondamentale anche nel mondo del settore secondario, che comprende tutte quelle attività industriali che riguardano la trasformazione delle materie prime prodotte dal settore primario.

L’industria 4.0

Con l’avvento delle nuove tecnologie, e in particolare dell’Intelligenza Artificiale, il mondo dell’industria ha subito un evoluzione senza precedenti: molti studiosi affermano che è in atto una quarta rivoluzione industriale, tanto da coniare il termine “Industria 4.0”.

La robotica, la cibernetica, l’Internet delle cose (IoT) e il data analysis contribuiscono infatti ad aumentare la produttività delle fabbriche e delle catene di produzione: l’analisi dei big data prodotti dai sensori IoT aziendali permette alle industrie di sfruttare le risorse nel modo più produttivo possibile.

Smart Manufacturing

Il National Institute of Standards and Technology (NIST) ha definito lo smart manufacturing come “i sistemi di produzione collaborativi completamente integrati che rispondono in tempo reale al fine di soddisfare le esigenze e le condizioni in fabbrica, nella rete di fornitura e nelle necessità dei clienti”.

Le fasi di progettazione, produzione e distribuzione vengono collegate tra loro grazie a sistemi che condividono i dati, così da rendere l’intera filiera più produttiva, sostenibile e flessibile, oltre che capace di adattarsi alle esigenze del momento.

I macchinari di produzione sono connessi tra loro e condividono la mole di dati prodotta: questi “big data” vengono raccolti ed elaborati da sistemi automatizzati data-driven, che possono poi essere integrati nei sistemi CRM aziendali così da avere sempre un riscontro delle materie prime disponibili, oltre che la quantità e della qualità dei prodotti finiti.

Tramite questo approccio si riesce ad ottimizzare il prodotto finito, i processi della sua produzione e le persone che si occupano di produrlo.

I casi d’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’industria

Già oggi esistono numerose aziende che hanno adottato soluzioni di Intelligenza Artificiale nel mondo industriale, perchè essendo l’industria caratterizzata da diverse procedure e da attività piuttosto ripetitive, ben si presta ad un automatizzazione.

Le aziende sfruttano il machine learning per analizzare i dati industriali, per la progettazione dei prodotti, per la gestione dello spazio in una fabbrica e per la segnalazione delle anomalie.

Inoltre, si sfruttano gli algoritmi di visual recognition, della modellazione 3D e della guida autonoma dei veicoli all’interno degli spazi, garantendone la sicurezza.

L’Intelligenza Artificiale gioca un ruolo fondamentale anche nella logistica, integrando i diversi database sul cloud e permettendo un tracciamento più efficace dei prodotti.

Intelligenza artificiale e settore secondario: CONCLUSIONI

L’industria ricava diversi benefici dall’adozione delle nuove tecnologie ed in particolare dell’Intelligenza Artificiale: il primo è che gli operatori hanno accesso in tempo reale allo stato di produzione dei prodotti.

In questo modo è possibile aumentare l’efficienza nei processi e gli operatori vengono liberati dai compiti più ripetitivi, per lasciarli liberi di fare altre attività a maggiore valore aggiunto.

Tramite l’Intelligenza Artificiale ed i dati raccolti dai sensori IoT è possibile monitorare i consumi di energia individuando i processi più gravosi, così da poterli ottimizzare e ridurre gli sprechi.

Grazie a questi processi , infine, l’azienda acquisisce un vantaggio competitivo rispetto a quelle aziende che non sfruttano i benefici delle nuove tecnologie, così da differenziarsi da queste realtà.

Nel prossimo articolo scopriremo quali sono i principali benefici che porta l’Intelligenza Artificiale nel settore terziario.

RESTA AGGIORNATO SULLE SOLUZIONI AI PER IL TUO BUSINESS CON TECH LAB, IL SOLUTION LAB DI TD SYNNEX DEDICATO ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: VISITA IL SITO

Comments are closed.