Si chiama anomaly detection ed è una soluzione di Data Science in grado di segnalare eventuali dati anomali negli stabilimenti aziendali. Ecco perché è importante per le Smart Factory del presente e del futuro. Il caso studio di BitBang 

Il compito principale delle tecnologie IoT è integrare gli strumenti digitali con i macchinari, per consentire una più rapida gestione delle problematiche. In questo contesto rientra la pratica di anomaly detection, l’identificazione di eventuali anomalie e dati che si scostano dal consueto stato di normalità. 

Scegliere di affidarsi a questa analisi significa avere un monitoraggio continuo delle performance della propria strumentazione produttiva in azienda. Non solo, contestualmente l’anomaly detection aiuta anche a comprendere quali fenomeni generano errori nei normali processi dei macchinari, velocizzando così le procedure di risoluzione.

Il Case Study di BitBang 

L’anomaly detection è oggetto del caso studio di BitBang dal titolo “IoT Analytics, il processo di Data Science all’interno dell’Industry 4.0”. 

BitBang supporta i propri clienti ad estrarre valore dai dati e nell’arricchirli usando tutte le fonti interne ed esterne, per assicurarsi che ogni decisione basata sui dati avrà un impatto positivo. 

BitBang fornisce servizi e buone pratiche nei campi di analytics, data and information management, modern business intelligence, measurement consulting, optimization, data insights services, advanced analytics, machine learning and cloud engineering.

Attraverso la data collection, integration e visualisation, data sensemaking e insights delivery, BitBang rende le organizzazioni capaci di sfruttare efficacemente tutte le basi di dati per raggiungere conoscenze olistiche dei propri clienti e della propria brand performance per eseguire progetti innovativi e con altro ROI. 

Come esposto nel caso studio, l’ipotesi di partenza è stata quella di studiare l’andamento “normale” di alcuni stabilimenti nel tempo, in modo da settare con precisione gli standard di funzionamento e permettere all’anomaly detection di segnalare eventuali scostamenti. 

Soluzioni tempestive e migliore comprensione dei macchinari 

L’obiettivo di questo caso studio è stabilire come un’approfondita conoscenza dei dati legati ai propri macchinari possa garantire all’azienda la capacità di apportare soluzioni rapide e tempestive

Il dato non allineato e non previsto genera un alert che l’operatore deve velocemente interpretare come potenziale errore. L’intervento immediato conduce così alla prevenzione di rotture e guasti e, conseguentemente, all’azzeramento (o quasi) dei tempi di fermo. 

 

Comments are closed.