Il 1° ottobre il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato un decreto direttoriale con cui ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande per il Bando Digital Transformation.
La misura prevede lo stanziamento di 100 milioni di euro al fine di favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle micro, piccole e medie imprese.
I settori maggiormente coinvolti saranno quello manifatturiero, quello turistico e quello del commercio.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle 12.00 del 15 dicembre – esclusivamente in forma elettronica -e consentirà di accedere a contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati in riferimento a progetti di valore compreso tra i 50.000 e i 500.000 euro.
QUALI PROGETTI ECONOMICI VENGONO AMMESSI AL BANDO?
![](https://www.tdblog.it/wp-content/uploads/2020/12/cloud-storage-Copy.jpg)
Per poter ricevere le agevolazioni economiche, i progetti devono riguardare esclusivamente la trasformazione digitale e tecnologica dei processi produttivi.
Cosa significa? Significa che i progetti dovranno prevedere l’uso di una o più tecnologie definite Industria 4.0 e altre relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Tra le tecnologie inerenti all’Industry 4.0 sono comprese:
- Advanced Manufacturing Solutions
- Integrazione orizzontale e verticale
- Industrial Internet
- Additive Manufacturing
- Realtà Aumentata
- Simulation
- Cybersecurity
- Big Data
- Analytics
- Cloud
Le altre tecnologie, invece, dovranno essere finalizzate a:
- L’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e delle relazioni
- Le piattaforme e le applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica
- Altre tecnologie, tra cuisistemi di commercio elettronico, sistemi di pagamento mobile e online, geolocalizzazione, blockchain, intelligenza artificiale, internet delle cose
- Software
Una volta approvata la domanda di agevolazione, i progetti di spesa devono prevedere una durata non superiore ai 18 mesi, con proroghe eccezionali non superiori ai 6 mesi.
CON QUALI CRITERI SI VALUTA L’IDONEITÀ AL BANDO?
- La qualità e la chiarezza del progetto, ossia la completezza della documentazione fornita coerente con gli obiettivi del Decreto (qui tutta la documentazione necessaria da presentare)
- La definizione degli obiettivi principali e dei parametri di performance, inclusa la misurabilità del progetto in sede di monitoraggio degli stati di avanzamento
- Il costo del progetto, cioè la valutazione dei costi e la loro ragionevolezza rispetto al progetto da realizzare
- La solidità economico-patrimoniale dei soggetti beneficiari, valutata sulla base della possibilità di far fronte agli impegni finanziari legati alla realizzazione del progetto
CHE TIPO DI AGEVOLAZIONE FINANZIARIA VIENE CONCESSA?
![](https://www.tdblog.it/wp-content/uploads/2020/12/bando1-1024x683.png)
Se il proprio progetto viene valutato idoneo al bando, l’agevolazione concessa è pari al 50% del progetto.
Nello specifico, viene articolata così:
- 10% sotto forma di contributo a fondo perduto
- 40% nella forma di finanziamento agevolato (a tasso 0%, da rendere in rate semestrali in massimo 7 anni)
La domanda verrà valutata e gestita da Invitalia SpA, che entro 30 giorni dalla sottoscrizione da parte dell’impresa beneficiaria, provvederà a stipulare il contratto di finanziamento.
Il soggetto beneficiario potrà richiedere l’erogazione della prima quota entro 12 mesi dalla concessione, pari al 50% delle agevolazioni concesse anche a titolo di anticipazione, cioè senza che le spese siano state già effettuate.
Il restante 50% sarà erogato dopo massimo 90 giorni dalla richiesta specifica, la quale deve avvenire entro 60 giorni dalla data di conclusione del progetto insieme all’invio di una relazione tecnica finale.
I beneficiari dei finanziamenti sono tenuti a restituire le somme erogate senza interessi a partire dall’ultima quota a chiusura dell’agevolazione.
Il piano di ammortamento prevede il rimborso in rate semestrali costanti con scadenza il 31 maggio e 31 novembre di ciascun anno, per un lasso di tempo non superiore a 7 anni.
.
La domanda di agevolazione si può presentare secondo la procedura indicata sul sito del Mise oppure sul sito di Invitalia.
Per qualsiasi informazione o dubbio, scrivici all’indirizzo financesolutions.it@techdata.com
.
Comments are closed.