La presenza dei dispositivi Microsoft Surface nelle scuole sta diventando sempre più comune grazie alla loro versatilità, portabilità, potenza e sicurezza.

Sono infatti particolarmente adatti all’apprendimento e alla didattica ibrida (un po’ a casa e un po’ in classe) innanzitutto perché sono leggeri e facili da trasportare, quindi sono ideali per gli studenti che si spostano con i mezzi di trasporto e devono portare con sé il proprio dispositivo.

Inoltre, hanno una batteria dalla durata estremamente elevata – il che significa che gli studenti possono utilizzarli per l’intera giornata scolastica senza doverli caricare – e dispongono di potenti processori e schede grafiche, capaci di gestire anche le applicazioni più impegnative, come quelle per la creazione di disegni o la modellazione in 3D.

Ma non solo: la continuità della didattica viene garantita dal sistema operativo Windows – reinventato per la didattica mista – dalla tecnologia assistiva integrata 5X – che permette agli studenti di ottenere migliori risultati – e da una sicurezza a 360 gradi sia per l’hardware che per il cloud.

In più, grazie a Windows e a Microsoft 365, i dispositivi Surface offrono funzioni di accessibilità come la lettura dello schermo, la sintesi vocale e strumenti di lettura immersiva che garantiscono a tutti l’accesso all’apprendimento per una didattica più inclusiva.

MICROSOFT SURFACE GO 3

microsoft surface

Il tablet due-in-uno Surface Go 3 è stato progettato per chiunque: studenti, insegnanti, personale scolastico e non solo.

Grazie al suo PixelSense™ da 10,5 pollici ad alta risoluzione con sostegno regolabile, è il PC Surface più mobile e ottimizzato per scrivere, disegnare, giocare e studiare.

Ha un peso minimo di 544 g con touchscreen da 220 ppi, dispone di veloci processori Intel® Pentium® Gold o Intel® Core™ i3, ha una memoria massima di 8GB e offre sicurezza integrata grazie a Windows 11 e un’archiviazione cloud protetta in OneDrive.

Per un uso ancora più efficace e funzionale, il Surface Go 3 può essere usato anche con la penna per Surface, mentre per passare dalla modalità tablet alla modalità PC è possibile acquistare separatamente la cover con tasti.

IL DUE-IN-UNO SURFACE PRO 9

microsoft surface

Il Surface Pro 9 ha un touchscreen PixelSense a tutto schermo di 13 pollici e offre un’elevata flessibilità grazie al sostegno integrato regolabile, che garantisce un angolo di visualizzazione perfetto, oltre ad avere una tastiera Signature per Surface ProFootnote che permette di passare dalla modalità tablet a quella portatile.

È tra i dispositivi Surface più leggeri, grazie al suo minimo peso di 879g, ha i processori Intel® di dodicesima generazione che garantiscono fino a 15 ore e mezza di autonomia e dispone anche di connettività 5G e Microsoft SQ 3 che assicura fino a 19 ore di autonomia.

È dotato inoltre di un’unità di elaborazione neurale (NPU), che rende possibili gli effetti della fotocamera, come l’inquadratura automatica e il contatto visivo.

Surface Laptop SE

microsoft surface

Tra i primi PC portatili progettati apposta per gli studenti e il mondo della scuola c’è il Surface Laptop SE, creato per l’apprendimento ibrido.

Dotato del sistema operativo Windows 11 SE, realizzato per l’istruzione, e di Microsoft 365 per l’istruzione, questo laptop mette a disposizione degli studenti app integrate ed esperienze web capaci di migliorare l’apprendimento e sviluppare capacità essenziali, a prescindere dalle proprie abilità personali.

L’interfaccia è decisamente intuitiva e il menu, con il suo design lineare, concede meno distrazioni ed è stato creato apposta per l’apprendimento, il quale è ancora più accessibile e flessibile grazie alle app Web di Office 365, di Google Classroom e delle estensioni di Chrome.

Ha un display ad alta risoluzione di 11,6 pollici che regola automaticamente la luminosità in base alle condizioni di luce presenti nella stanza, un processore Intel Celeron con grafica Intel UHD 600 e una memoria di 4GB o 8GB DDR4 con spazio di archiviazione di 64GB o 128GB.

Per seguire le lezioni online o per le interrogazioni da casa, il Surface Laptop SE offre una fotocamera anteriore da 1MP con funzionalità video fino a 720p e 30fps, altoparlanti stereo da 2W e un microfono digitale singolo.

Microsoft Surface Laptop 5

Il Surface Laptop 5, invece, è un dispositivo adatto sia per esigenze di business che per esigenze scolastiche, in quanto è super leggero – pesa solo 1,272kg – ed è dotato di una tastiera confortevole che garantisce una digitazione straordinariamente confortevole.

Disponibile con un touchscreen PixelSense da 13,5 pollici o con uno schermo più grande da 15 pollici, è ideale per lavorare in multitasking su schermi divisi anche grazie ai processori Intel Core i5/i7 di dodicesima generazione basati sulla piattaforma Intel Evo.

La sua batteria ha una durata per tutta la giornata ed è dotato anche di microfoni Studio con funzionalità avanzate della fotocamera, colori ultra vividi grazie a Dolby Vision e suoni cristallini grazie a Dolby Atmos.

Per rimanere aggiornati sulle novità Surface in TD SYNNEX leggete qui

Comments are closed.