Il 2024 sarà l’anno di Copilot per Microsoft. La società di Redmond punta forte sulle capacità dell’intelligenza artificiale generativa, il cui mercato globale raggiungerà nel 2024 i 66,62 miliardi di dollari, secondo Statista, stimando che toccherà i 207 miliardi di dollari entro il 2030.

L’ultimo, importante passo riguarda Copilot per Microsoft 365, oggi disponibile a livello generale in tutti i canali di vendita. Cosa significa questo? Qualunque cliente B2B può ora acquistare Copilot per Microsoft 365, anche attraverso l’ecosistema di partner Microsoft Cloud Solution Provider.

Copilot per Microsoft 365 combina la potenza dei Large Language Models (LLM) con i dati di ogni organizzazione, il tutto nel flusso di lavoro, per “trasformare le parole in uno degli strumenti di produttività più potenti del pianeta”, segnala la stessa Microsoft.

Funziona insieme alle popolari app Microsoft 365 come Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams e altre. Inoltre fornisce assistenza intelligente in tempo reale, consentendo agli utenti di migliorare la propria creatività, produttività e competenze.

Il punto di partenza è pensare a Copilot come il “compagno AI” di tutti i giorni, per milioni di persone a livello globale.

Copilot per Microsoft 365 oggi

Per affrontare un mondo in rapida evoluzione, le aziende sono alla ricerca di modi innovativi per migliorare l’efficienza operativa, contando su un’ottimale produttività e collaborazione dei propri dipendenti, ma anche sul rafforzamento delle proprie capacità di proporsi ai propri clienti e al mercato. La AI generativa e gli strumenti dedicati possono aiutare a rispondere a queste esigenze. Già oggi il 33% delle organizzazioni utilizza regolarmente GenAI in almeno una funzione aziendale.

Copilot di Microsoft permette di sfruttare pienamente le potenzialità della Generative AI.

A novembre 2023 la società di Redmond aveva reso disponibile Copilot per Microsoft 365 ai propri clienti Enterprise. Lo scorso gennaio ha dato l’annuncio che Copilot per Microsoft 365 è disponibile a livello generale per le aziende, senza alcun numero minimo di posti e su tutti i canali. Ha segnalato, inoltre, che i clienti con Office 365 E3 ed E5, EDU, A3 o A5 possono acquistare Copilot per Microsoft 365, abilitando gli acquisti tramite Cloud Solution Provider (CSP).

Un importante strumento per tutte le imprese, anche micro e Pmi

Copilot per Microsoft 365 rappresenta un’importante opportunità per i partner di aiutare ogni cliente, indipendentemente dalle dimensioni, a diventare un’organizzazione basata sull’intelligenza artificiale. Per il contesto nazionale questo potrà rappresentare un passaggio importante dato che su 4,4 milioni di imprese attive in Italia, le microimprese con meno di 10 addetti rappresentano oltre il 95% e le Pmi italiane sono circa 211mila, vale a dire il restante 4,78% del tessuto imprenditoriale italiano (Fonte: Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi).

Copilot per Microsoft 365 sblocca la produttività degli utenti e libera la creatività nelle app Microsoft ampiamente utilizzate, tra cui Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams. Include inoltre elevate doti di sicurezza, privacy, conformità e intelligenza artificiale responsabile di livello aziendale per garantire che tutta l’elaborazione dei dati avvenga all’interno di un tenant di Microsoft 365.

Cosa è possibile fare

Il primo passo è presentare ai clienti Microsoft Copilot. Nella versione con protezione dei dati è disponibile senza costi aggiuntivi per tutti gli utenti Entra ID.

Il prossimo passo è garantire che i propri clienti siano idonei per Copilot Microsoft 365 inserendoli negli SKU base prerequisiti. Si deve tenere presente che Microsoft 365 offre funzionalità complete di sicurezza e gestione per identità, endpoint, protezione delle informazioni e protezione dalle minacce, che sono cruciali per un’implementazione sicura dell’AI.

Tra l’altro, come informa lo stesso colosso IT, i partner avranno accesso alle opportunità di Copilot per Microsoft 365 in Microsoft 365 Lighthouse. A tale proposito è stata lanciata una nuova serie di opportunità all’interno di Sales Advisor, che fornirà ai partner un elenco di clienti con licenze idonee e con una propensione alta o media ad aggiungere Copilot per Microsoft 365.

Questa può essere l’occasione ideale per espandere il proprio portafoglio aziendale. Come spiega Microsoft:

“per includere servizi di consulenza sull’intelligenza artificiale, data governance, adozione degli utenti e gestione del cambiamento che i clienti possono sfruttare per trarre vantaggio da Copilot per Microsoft 365”.

Quindi, è il momento per utilizzare internamente Copilot. Il suo uso non solo migliora le capacità di sviluppo, ma consente anche di condividere il valore dell’esperienza con i clienti.

Comments are closed.