Lanciato a marzo 2023, Microsoft 365 Copilot è la risposta di Microsoft agli annunci del nuovo motore di ricerca Bing e di Bard.

È sostanzialmente l’intelligenza artificiale applicata al pacchetto Microsoft 365 e a Windows: si basa infatti sui più avanzati modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e incorpora Microsoft Graph per convertire gli input testuali dell’utente in contenuti nelle app come Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams.

Prima disponibile solo per i clienti in un’anteprima privata molto limitata, dal 26 settembre è disponibile su tutti i sistemi operativi Windows 11, mentre per i clienti aziendali arriverà il 1° novembre insieme a Microsoft 365 Chat attraverso un abbonamento da quasi 30 euro (30 dollari) a persona.

Come funziona Microsoft 365 Copilot?

I modelli linguistici di grandi dimensioni (o LLM) alla base del copilota di Microsoft non si appoggiano al servizio OpenaAI che alimenta ChatGPT, ma ottengono le loro conoscenze tramite enormi quantità di dati pubblici, tra cui libri, articoli e siti web, ospitati nel cloud di Microsoft Azure.

È possibile interagire con i modelli linguistici di grandi dimensioni utilizzando il linguaggio naturale attraverso il prompt, che in genere è un’affermazione o una domanda: quando si pone una domanda nel prompt, il LLM genera una risposta basata sulla formazione dei dati pubblici e sulla comprensione del contesto, che può derivare in parte dal modo in cui si formula il prompt.

Continuando a porre domande e a ricevere risposte, infatti, il modello linguistico di grandi dimensioni ottiene temporaneamente un contesto più ampio. Tuttavia, la cronologia della chat viene cancellata a ogni nuova conversazione e non utilizza la conoscenza delle conversazioni e delle interazioni per addestrare il modello.

Microsoft 365 Chat (preview)

Come una normale app di chat con intelligenza artificiale, Microsoft 365 Chat – disponibile a partire dal 1° novembre – è capace di ottenere informazioni dal web e di scrivere poesie, ma con il valore aggiunto di poter incorporare i contenuti del proprio lavoro, come chat, messaggi di posta elettronica e file, così da supportare nella redazione di contenuti e nell’ottenimento risposte a domande specifiche sul lavoro.

Permette infatti di fare un brainstorming di idee e di redigere nuovi contenuti basati su qualsiasi cosa, da uno storyboard o una sceneggiatura a un’agenda o un sommario esecutivo. Per iniziare, è sufficiente fare riferimento al materiale di partenza nel prompt.

Rispetto al Copilot nelle applicazioni di Microsoft 365, dove viene usato per aiutare l’utente solo all’interno di quell’applicazione, l’esperienza di Microsoft 365 Chat funziona su più app e contenuti, offrendo la potenza dell’intelligenza artificiale insieme alla sicurezza dei dati di lavoro: la sua capacità di sintetizzare le informazioni e di creare cose da più fonti contemporaneamente consente di perseguire obiettivi e traguardi più ampi.

Per accedere a Microsoft 365 Chat basta scaricare l’app Copilot per versione desktop e mobile di Microsoft Teams, avviare l’esperienza in Microsoft Bing o accedere direttamente a Microsoft 365 Chat da Microsoft365.com.

Copilot in Teams

Copilot

Copilot nelle riunioni di Teams torna utile per riassumere i punti di discussione principali, incluso chi ha detto cosa o dove le persone sono allineate o in disaccordo e suggerire attività, tutto in tempo reale.

Se ad esempio si partecipa a una riunione registrata o trascritta 5 minuti o più dopo l’inizio, è possibile visualizzare una notifica per ottenere un riepilogo: basta selezionare “Apri Copilot” dalla parte superiore della finestra della riunione e attendere che il riepilogo compaia sul lato destro.

Ma non solo: Copilot è in grado anche di inviare un messaggio alcuni minuti prima della fine pianificata di una riunione per aiutare i partecipanti a completare la riunione.

Anche in questo caso basta selezionare “Apri Copilot” per visualizzare un riepilogo dei punti chiave di discussione e identificare i passaggi successivi concordati, incluse le attività assegnate a persone specifiche.

Copilot in Outlook

Per quanto riguarda l’app di Microsoft per le email, Copilot si può usare sia per creare una bozza di mail, sia per riepilogare un thread di posta elettronica.

Attualmente è disponibile solo in Nuovo Outlook per Windows.

Copilot in Word

In Word Copilot riesce a ricreare delle vere e proprie bozze di contenuti sulla base di uno o più prompt: si tratta di bozze, quindi il controllo umano per verificare e modificare i dettagli – come stile, tono di voce, etc. – è fondamentale.

Più contesto si fornisce al Copilota e più dettagliata e specifica sarà la bozza. Si può anche fornire un file di base da cui il sistema prenderà spunto per ricreare una bozza il più simile possibile al documento di partenza.

Oltre a creare contenuto, però, Microsoft 365 Copilot in Word può anche rispondere alle domande sul documento che si sta leggendo, come ad esempio digitando “Riassunto di questo documento/Riepiloga questo documento” o chiedendo se all’interno del testo c’è una CTA (Call To Action) significativa.

Copilot in PowerPoint

Copilot

Per creare una nuova presentazione si puossono usare i prompt suggeriti che si adattano a ogni richiesta, come ad esempio “crea una presentazione per una riunione di team che includa gli aggiornamenti del fatturato”.

Si può creare una presentazione PPT anche partendo da un file word: basta selezionare “Copilot” dalla barra multifunzione e selezionare “trasforma un file”.

Ma Copilot può essere utile non solo per creare nuove presentazioni, ma anche per riassumerne di altre o per organizzare le slide in sezioni.

Copilot in Excel

Copilot in Excel aiuta a fare di più con i dati nelle tabelle di Excel, generando suggerimenti per le formule delle colonne, mostrando approfondimenti nei grafici e nelle tabelle pivot, evidenziando porzioni di dati interessanti.

Copilot in OneNote

Copilot

Come per le altre app di Office, anche nel caso di OneNote una delle funzioni principali di Copilot è il riepilogo.

Ma aiuta anche a stabilire le priorità delle proprie attività, sistemare gli appunti in elenco e aggiornare sui progressi del progetto che si sta seguendo.

Rispetta la sicurezza e la privacy?

Microsoft 365 Copilot segue tre principi fondamentali: è costruito sulla base dell’approccio completo alla sicurezza, alla conformità e alla privacy; è architettato per proteggere i dati di tenant, gruppi e individui; è impegnato nell’IA responsabile.

Le esperienze Copilot, quindi, utilizzano i contenuti organizzativi di Microsoft 365 – come i calendari, le e-mail, le chat, i documenti, le riunioni, i contatti e altro ancora – solo ed esclusivamente all’interno del perimetro di conformità Microsoft 365.

Non utilizza i dati dei clienti o le richieste degli utenti e nessun dato viene scritto al di fuori della regione di provenienza dell’utente. Inoltre, a partire da luglio, il programma di accesso anticipato a Microsoft 365 Copilot è in linea con gli impegni assunti nell’ambito dell’EU Data Boundary (EUDB).

ENTRA ANCHE TU NELLA COMMUNITY AINLAB: VISITA IL SITO UFFICIALE

Comments are closed.