Provate a scrivere su un motore di ricerca «come fare a…», con le specificazioni del caso, e guardate i risultati. C’è davvero di tutto, segno che una degli oggetti più chiesti all’onniscienza del web sono i consigli sul modo più corretto per svolgere qualcosa. La richiesta è tale che da essa, nell’ambito video, è nato un vero e proprio genere: il tutorial. Miliardi di filmati, praticamente tutti su YouTube, spiegano all’utente i passaggi per cimentarsi in un’attività, evitandogli percorsi complicati in mezzo ai libretti di istruzione o la fatica di intuire modalità che magari rischiano di rivelarsi sbagliate.
Tra tutorial e articoli l’offerta è ciclopica. Accanto a chi è riconosciuto come competente e affidabile – in Italia svetta Salvatore Aranzulla, che ha avuto la sagacia di inventarsi una professione come problem solver via web – c’è inevitabilmente anche chi lo è meno. E districarsi nei meandri di un’offerta così ampia non è facile. «Come fare», appunto?
La soluzione HP
Un modo è quello di comunicare non solo le istruzioni per l’uso, ma di farlo in modo chiaro e soprattutto con una certificazione di assoluta attendibilità. La soluzione pensata da HP per centrare questi obiettivi passa, ovviamente, dal web e ha un nome: Customer Self Repair Services Media Library.
Si tratta di un sito aperto a tutti, dove l’utente che abbia dispositivi HP può trovare informazioni scritte e video per sostituire un pezzo guasto, che abbia richiesto alla stessa Casa e che gli sia stato inviato da questa.
Come si può vedere dall’immagine in alto, il sito è organizzato nel modo più semplice e chiaro. Si seleziona la Categoria di Prodotto, quindi la Famiglia e infine la Serie. Appaiono quindi tre possibilità di azione: Settaggio e Configurazione; Uso e Manutenzione; Supporto Tecnico HP. Cliccando su ognuna, si apre la relativa pagina con tutte le istruzioni del caso.
Il supporto, abbiamo detto, è anche video. In alto si può vedere come esempio «Come rimuovere la Nano SIM e la Micro SD nell’Elite x 3». Ma con oltre 1950 video, HP copre praticamente ogni aspetto su cui può sorgere la domanda «Come fare?».
Comments are closed.