In un mondo sempre più connesso e orientato verso l’innovazione tecnologica, AInlab emerge come un progetto all’avanguardia, destinato a rivoluzionare il modo in cui le tecnologie di intelligenza artificiale vengono sviluppate, condivise e integrate nella nostra società.

AInlab si propone infatti di creare una vasta community, composta da partner, rivenditori e utenti finali, che si ritrovano per confrontarsi e collaborare sulle ultime tecnologie di intelligenza artificiale: uno spazio virtuale in cui idee, esperienze e soluzioni si uniscono per aprire nuove strade alla scoperta e all’applicazione di questa disciplina in continuo sviluppo.

In questo contesto dinamico e innovativo, spicca il partner Bi Factory, un’azienda dell’Oltrepò pavese fondata nel 1998 con l’obiettivo di offrire una consulenza progettuale nell’ambito della data analytics e cloud infrastructure.

È certificata Microsoft Gold Data Analytics, il che significa che può offrire un’elevata competenza ed esperienza nella fornitura di soluzioni di analisi dei dati grazie ai prodotti e alle tecnologie di Microsoft.

Che cosa fa Bi Factory e quali sono i suoi punti di forza

Il core business di Bi Factory passa dall’estrazione, all’analisi e all’organizzazione del patrimonio dati dell’impresa e lo porta da volume a valore, rendendolo inoltre fruibile in chiave moderna ai vari stakeholder d’impresa.

Si distingue grazie a un approccio metodologico pragmatico, unito alle competenze tecnologiche, e tutti i progetti, dalla consulenza allo sviluppo di infrastrutture cloud, si esplicitano in un percorso chiaro e fortemente orientato allo scopo di business.

L’obiettivo è quello di aiutare le imprese nei percorsi incentrati su una nuova cultura del dato, ottenendo un controllo del business più rapido, agile, condiviso in sicurezza e fruibile in ottica multistakeholder.

Opera, inoltre, a livello cross-industry, intervendendo sia a livello di Business Process Management, FP&A e IoT Smart Project, abilitando metodi e adozioni digitali a supporto delle decisioni e delle strategie di business.

Fornisce infatti modelli e strumenti in diversi settori, tra cui il marketing, le vendite, l’amministrazione, la pianificazione, il budget, il controllo di gestione, la logistica, ma anche l’acquisizione dati da macchinari e dispositivi per l’analisi della produzione, la predittività manutentiva, la determinazione dei KPI di efficienza e la sostenibilità.

Due case histories di successo

I due casi d’uso riguardano il settore Insurtech (Insurance + Technology), che ha come obiettivo quello di innovare l’ambito assicurativo con software, applicazioni, servizi e modelli di business innovativi, e il settore Energy.

Il primo destinatario era un broker assicurativo, che aveva necessità di ottenere KPI di predittività in merito ai rischi/sinistri e tariffe personalizzate.

Il secondo destinatario, invece, era un produttore di energia eolica che aveva bisogno di ottenere KPI di predittività sulle performance di produzione di Energia eolica “Campi Eolici” entro la data X e una predittività applicata al calcolo dell’OEE, oltre a prevedere eventuali problematiche di guasti/anomalie sulle singole turbine Eoliche verticali.

Entrambi i progetti si sono articolati partendo da una prima fase di consulenza per delineare un’infrastruttura Cloud e una Data strategy, in modo da gestire l’ingestion dei dati sul Cloud Azure direttamente dalle “sorgenti native”.

Nelle successive fasi, si è passati a considerare il flusso globale (selezione, catalogazione, applicazione logiche funzionali, storicizzazione) inglobando il tutto nei i processi interni di gestione con connessioni bidirezionali verso  ERP/SAP-NAV-e CRM e altre piattaforme.

Il processo di sintesi (determinazione  KPI) è stato conseguentemente gestito tramite App e piattaforme di Data Interactive Presentation (PowerBI) per assicurare una moderna fruibilità del dato/KPI in ottica multistakeholder.

ENTRA ANCHE TU NELLA COMMUNITY AINLAB: VISITA IL SITO UFFICIALE

Comments are closed.