Gli ambienti di lavoro al giorno d’oggi richiedono soluzioni flessibili e gli spazi di riunione devono adattarsi a diversi scenari, utenti e tecnologie, e al tempo stesso offrire a tutti la stessa esperienza utente.

Con l’aggiornamento del firmware 2.16, Barco ClickShare si conferma la soluzione di collaborazione più flessibile del mercato, in quanto è inclusiva, guest friendly e consente a chiunque di ospitare videochiamate o condividere contenuti dal proprio dispositivo, grazie alla modalità Bring Your Own Meeting (BYOM).

Le novità in breve

Con l’aggiornamento del firmware 2.16, Barco ClickShare offre:

  • Una conversione automatica tra i sistemi di sala e il BYOM
  • Maggiori opportunità di interazione
  • Un supporto dello schermo ultrapiatto (21:9), l’opzione migliore per la visualizzazione di contenuti e persone
  • Una gestione dei dispositivi più semplice, completa, sicura e remota

Conversione automatica tra sistema di sala e BYOM

ClickShare offre la stessa esperienza unificata a tutte le sale riunioni, anche a quelle con un sistema di sala fisso come Microsoft Teams Room.

Se si aggiunge un CX-50 di seconda generazione a un sistema fisso di sala, allo stesso tempo si aggiunge la condivisione wireless e l’interoperabilità nativa alla sala: la scelta è dell’utente, sia che si voglia avviare la riunione in modalità BYOM tramite il Button o l’app, sia che si voglia avviare la riunione tramite la configurazione della sala fissa.

Il firmware 2.16 consente al CX-50 di seconda generazione di switchare automaticamente la telecamera e il vivavoce da un sistema di sala fisso al proprio laptop: in questo modo è possibile passare facilmente dalla piattaforma di videoconferenza standard alla modalità Bring Your Own Meeting e partecipare alle chiamate su qualsiasi altra piattaforma di videoconferenza dal laptop. 

Inoltre, quando si collega il ClickShare Button al portatile e si avvia la chiamata, ClickShare prende il controllo della telecamera, del microfono e dell’altoparlante e li utilizza in modalità BYOM.

Una volta terminata la chiamata e rimosso il Button dal portatile, le periferiche tornano al sistema predefinito della sala.

In più, ora CX-50 di seconda generazione supporta anche funzioni interattive come touchback, blackboarding e note: questo consente di far interagire i partecipanti alle riunioni direttamente con lo schermo e prendere annotazioni in tempo reale, così da avere maggiore coinvolgimento e collaborazione tra di loro.

Supporto per lo schermo ultrapiatto per l’intera gamma Barco ClickShare

Tutti i modelli ClickShare di seconda generazione supportano ora le sale riunioni con schermo ultrawide (21:9) tramite USB-C (DisplayPort).

21:9 è il formato ottimale per ConferenceView, che permette di mostrare persone e contenuti uno accanto all’altro utilizzando tutti i pixel dello schermo e garantendo un’esperienza di riunione equa a tutti i partecipanti anche da remoto.

Nuova piattaforma XMS Cloud

La gestione, il monitoraggio e il miglioramento delle esperienze di riunione sono diventati più semplici grazie alla nuova piattaforma XMS Cloud, già disponibile dal 1° Luglio.

Con la nuova piattaforma XMS Cloud si potrà infatti usufruire di:

  • Configurazione, installazione e gestione rapida, sicura, anche da remoto
  • Esperienza utente migliorata
  • Notifiche automatiche per pronto intervento e per massimizzazione dei tempi di attività
  • Dati sul comportamento delle riunioni per monitorare e migliorare le esperienze utente
  • Approfondimenti per comprendere lo stato e l’utilizzo dei dispositivi
  • Marketplace per l’aggiunta di funzionalità adatte alle vostre esigenze

Come aggiornare il proprio dispositivo Barco ClickShare

I dispositivi ClickShare sono costituti da diversi componenti: Unità base, Button, app e la piattaforma di gestione Cloud XMS.

Per garantire la migliore esperienza è necessario aggiornare ogni componente in questo modo:

  • Il firmware dell’unità di base può essere installato tramite la funzionalità di aggiornamento automatico o può essere aggiornato manualmente tramite il configuratore ClickShare
  • I pulsanti si aggiornano automaticamente tramite Wi-Fi
  • Si consiglia di scaricare e installare manualmente l’ultima versione di ClickShare Desktop App per garantire che l’applicazione si aggiorni automaticamente alle versioni future. Una volta installata, una funzione di aggiornamento automatico manterrà l’App aggiornata. Se invece si vogliono abilitare le conferenze wireless tramite l’app è necessario scaricare il programma di installazione MSI
  • L’applicazione per iOS e Android viene aggiornata in base alle impostazioni del dispositivo mobile
  • Gli aggiornamenti di XMS Cloud vengono eseguiti automaticamente, mentre XMS Virtual Edge può essere aggiornato manualmente

Comments are closed.