I dati sono ormai considerati il nuovo oro nero, il petrolio dell’era digitale. Proteggerli e salvarli nel modo più adeguato, quindi, è indispensabile per ogni azienda, piccola media o grande che sia.

Ecco allora che entra in campo il backup, che non è altro se non un processo informatico che mette in sicurezza le informazioni di un sistema creandone un duplicato.

Cos’è il backup e cosa significa

Backup significa sostanzialmente fare una copia dei dati cosicché, se dovesse avvenire una perdita di dati, questi possono essere ripristinati facilmente.

Ecco perché, ad esempio, facciamo il backup whatsapp, per non perdere le conversazioni, o il backup iphone o il backup android per recuperare i dati del nostro smartphone in qualsiasi momento o in qualsiasi situazione.

Nel caso specifico di un’azienda, il significato di back up è più legato al concetto di disaster recovery, ossia di un recupero dati finalizzato a proteggere tutte le informazioni contenute in un ambiente IT.

Quali sono i tipi di backup

CC: Freepik

I backup si possono fare sostanzialmente in due modi: replicando i file o archiviandoli in un secondo sito.

Nel primo caso il processo consiste unicamente nel creare una copia dei dati e replicarla da un’altra parte,  spesso mantenendo la stessa struttura delle cartelle.

I vantaggi sono sicuramente la velocità di replica e la possibilità di utilizzare le copie nel caso in cui i file principali non siano disponibili, ma lo svantaggio è che solo l’ultimo aggiornamento di ogni file è disponibile.

Nella seconda modalità, invece, i file e la relativa struttura di cartelle vengono impacchettati in un unico grande archivio.

In questo caso i vantaggi sono la possibilità di ripristino delle versioni precedenti dei file e la ridondanza dei backup, anche se questo comporta di contro una lentezza nell’esecuzione del backup, una necessità di un software specifico per la gestione degli archivi e uno spazio occupato maggiore.

Quali sono le soluzioni migliori per le aziende

Seagate, uno dei brand più accreditati in termini di soluzioni per i dati, ha realizzato dei sistemi di backup e di ripristino capaci di garantire una velocità di throughput elevata, con array di memorizzazione che assicurano la massima protezione dei dati, oltre a rapidi tempi di ricostruzione.

La protezione dei dati di Seagate è ottimizzata per ambienti multicloud e offre la flessibilità e il supporto di vari protocolli per l’esecuzione di backup e ripristini strategici sia in sede sia tramite una soluzione di memorizzazione cloud semplice, affidabile ed efficiente.

Inoltre, come servizi Seagate propone Lyve Cloud, un sistema di memorizzazione S3 per l’ambiente multicloud, Lyve Managed Migration, servizi di migrazione dati completamente gestiti per qualsiasi tipo di supporto e Lyve Mobile, che consente il trasferimento di dati in massa, sicuro e senza interruzioni tra posizioni edge e cloud.

.

Sei un rivenditore e vuoi sapere come attivare la tua data strategy con Seagate? Scarica qui la brochure
Rimani aggiornato su tutte le novità Seagate in Tech Data

Comments are closed.