Generalmente gli istituti scolastici, che hanno come obiettivo la crescita e la formazione di molti bambini e ragazzi, hanno un’importante necessità: una rete wireless dedicata.

 

Come tanti istituti scolastici anche l’Istituto Comprensivo B. Sestini di Agliana, in provincia di Pistoia, voleva fornite i servizi digitali legati alle attività didattiche e permettere a docenti e alunni l’utilizzo di dispositivi connessi in mobilità. Per raggiungere questo obiettivo l’istituto si è rivolto alle tecnologie di TP-Link con le soluzioni TP-Link Cloud Managed Omada e della gamma Switch Managed Jetstream, tramite cui è stata realizzata un’infrastruttura wireless che garantisce a tutti gli utenti un’adeguata connettività.

L’istituto è composto da 9 edifici scolastici, in grado di gestire l’intera fascia di scolarità compresa tra i 3 ed i 14 anni. Con un’utenza di riferimento di oltre 1.950 alunni, circa 200 insegnanti e 36 tra collaboratori scolastici e assistenti.
Per questo progetto era di fondamentale importanza garantire un accesso sicuro alle risorse centrali dell’Istituto agli utenti distribuiti nei diversi plessi.

La rete doveva prevedere anche l’utilizzo da parte di utenti esterni all’Istituto per le attività pomeridiane extrascolastiche, attraverso una Rete Guest dedicata. Si è quindi resa indispensabile la creazione di un’infrastruttura wireless diffusa nei 9 edifici e la realizzazione di una serie di VPN tra plesso principale e plessi secondari per la condivisione del materiale didattico.

Il progetto di copertura wireless ha previsto l’installazione di Access Point da Indoor della SerieEAP in tutte le aree dell’Istituto e distribuiti in base alle differenti performance di connessione richieste per le specifiche aree. La gestione della rete è stata implementata tramite il Software Controller Omada, che permette la configurazione dell’intero network wireless in maniera semplice e scalabile.

 

Il controllo e l’autenticazione degli utenti guest è stato gestito tramite il servizio Captive Portal integrato. Infatti, per garantire un accesso sicuro alla rete a tutti gli utenti, è stata attivata una Rete Guest con autenticazione tramite Captive Portal e ticket personalizzati a scadenza temporale. L’efficienza del network wireless è stata garantita dal supporto degli Switch PoE Smart Managed JetStream, che consentono la distribuzione dei servizi e l’alimentazione degli Access Point. Infine, la rete VPN è stata implementata utilizzando i VPN Gateway della Serie SafeStream.

Clicca qui 

Questo non è l’unico caso realizzato da TP-Link, è stata anche progettata una rete wireless affidabile e priva di interferenze per Autotrasporti Barbieri. Sono stati implementati sistemi automatici di stoccaggio e rilevamento merci all’interno dei magazzini, oltre alla connessione wireless per gli uffici amministrativi e per i clienti in visita all’azienda. Leggi qui tutte le storie di successo TP- Link.

 

Sei già nostro cliente? Scopri tutti i prodotti TP-Link su Tech Data Italia.
Non sei ancora nostro cliente? Registrati qui!

Comments are closed.