C’erano una volta le aziende editoriali. Il loro business era produrre e diffondere contenuti. Prima su carta, attraverso libri e giornali. Poi con la voce, grazie alla radio. Quindi con voce e immagini, sfruttando la potenza della televisione. Così è stato per molto tempo, fino a quando è arrivato internet. E poi, tutto è cambiato.

Quanto la rete abbia rivoluzionato le nostre vite, è evidente. Quanto abbia cambiato intere aree di business, anche, L’editoriale è tra quelle che ha subito i maggiori cambiamenti: tutto, oggi, è diventato tale. Accanto alle realtà tradizionali del mondo mediatico (un nome per tutti: Corriere della Sera) e a quelle nate nella rete e pensate esclusivamente per essa (un altro nome: Huffington Post), ci sono quelle che un tempo erano semplicemente aziende. Del manifatturiero, della moda, del food, dell’IT. Non si riusciva, prima, a pensarle realtà editoriali; non si riesce, ora, a non pensarle come tali.

In sintesi: internet ha reso ogni realtà aziendale un editore dei propri contenuti. I siti pensati come vetrine commerciali hanno via via implementato un canale di comunicazione di quattro lettere, germinato nell’alveo dei diari personali scritti su pagine web e poi cresciuto fino a diventare una vera e propria forma di informazione. Quel canale è definito da una parola breve, di sole quattro lettere e dal suono anche un po’ comico: blog.

TD Blog: una finestra aperta sulla tecnologia

TD Blog, sul quale state leggendo queste parole, è pienamente inserito in quel contesto. Potendo contare su una rete di vendor decisamente ampia, diventa una finestra costantemente aperta sul mondo dell’IT. Ci si affaccia, e si scopre cosa vi accade.

Si scoprono le novità di prodotto, iniziative speciali organizzate da Tech Data Italia o dai vendor, programmi specifici per i reseller; si ha notizia di nuove soluzioni per migliorare il lavoro in azienda; si segue, attraverso i contenuti prodotti dal team aziendale, l’evoluzione tecnologica che scandisce, con tempi sempre più serrati, le vite di tutti noi. Intelligenza artificiale, cloud, Internet of Things (IoT), big data, tecnologie immersive: tutto quello che fino a poco tempo fa era confinato nei libri di fantascienza è ora una realtà che TD Blog racconta nei suoi post, anche per aiutare a capirla e a vivere la tecnologia come qualcosa che riguarda tutti noi.

E che ci aiuta a vivere meglio.

Comments are closed.