L’idea è semplice: avere il meglio di Windows e di Office in un unico dispositivo. Il risultato dell’idea è Surface Laptop, lo strumento con cui Microsoft intende affermare uno standard ulteriore rispetto a quello che definisce i prodotti di questa fascia.

Ciò avviene partendo dalle caratteristiche principali dei Surface Pro, i 2 in 1 con cui l’azienda americana ha fatto irruzione in un mondo da cui tradizionalmente si è sempre tenuta lontana, cioè l’unione di hardware e software. Quegli elementi sono lo schermo touch, fatto per lavorare con dita e penna, e l’Alcantara che riveste la tastiera, vero “marchio di fabbrica” della categoria Surface. Ma che in questo caso non può essere separata dallo schermo.

Surface Laptop

Il volto e il cuore di Surface Laptop

Curato nei minimi dettagli, il dispositivo comunica un’idea precisa di stile: essenziale, ma senza nulla togliere a ciò che serve per renderlo completo in tutto. Il display è da 13,5 pollici (2256×1504 pixel) con rapporto di aspetto 3:2, sottile (9,9 millimetri nella parte anteriore) e leggero (il peso globale è di poco superiore ai 1,2 kg). Il telaio è in alluminio anodizzato, a custodia di processori decisamente veloci: Intel Core i5 e i7 di settima generazione (Kaby Lake), fino a 16 GB di RAM e SSD PCIe con capacità fino a 1 TB.

Per la connettività sono previsti moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, mentre la webcam ha risoluzione 720p. In omaggio allo stile minimalista di cui abbiamo detto, il numero di porte è ridotto al minimo indispensabile: sul lato destro è disponibile il connettore di alimentazione proprietario, mentre sul sinistro sono stati inseriti mini DisplayPort, USB 3.0 Type-A e jack audio da 3,5 millimetri. Quanto alla batteria, può arrivare a un’autonomia massima di 14 ore e mezza.

Surface Laptop

Il cuore di Surface Laptop

Per un dispositivo che, come afferma Microsoft, intende mettere insieme il meglio di Windows e di Office, il sistema operativo non poteva che essere la versione più completa della casa di Redmond. Sul Surface Laptop, quindi, “pulsa” Windows 10 Pro, cioè il massimo offerto in termini di usabilità e sicurezza.

Comments are closed.