Ci sei. Finalmente hai comprato il gioco che volevi da tanto. I tuoi amici lo avevano comprato praticamente un secondo dopo l’uscita ufficiale, mancavi solo tu.

Accendi il PC, già prepari la postazione perché sai che giocherai per le prossime tre ore (minimo!), inizi a caricare tutti i file del gioco, ma la barra del download sembra non progredire mai… Uno, due, cinque, DIECI MINUTI di attesa.

Ma nel 2020 è ancora possibile aspettare così tanto per caricare i file del proprio gioco preferito?

La domanda prevede due risposte: sì, se hai un hard disk meccanico che non può superare una certa velocità. No, se hai deciso di investire in un’unita SSD.

Spesso ci chiediamo qual è la differenza tra hard disk e SSD, e se volessimo spiegarla brevemente potremmo dire così: le unità SSD, rispetto ai “vecchi” HDD, hanno una velocità di scrittura e lettura nettamente superiori, non emettono alcun rumore, non c’è alcuna frammentazione dei file e l’emissione di calore è bassissima.

Ok, afferrato il concetto, ma quali SSD bisogna comprare per essere sicuri di aver fatto un buon investimento?

Un esempio? Le SSD FireCuda e BarraCuda di Seagate. Capiamo il perché.

SSD FireCuda: la velocità sta di casa qui

Le soluzioni SSD FireCuda® sono state sviluppate e realizzate per soddisfare le esigenze dei gamer professionisti, offrire una velocità senza eguali, resistere all’abuso prolungato dei giochi di alta gamma e garantire un’esperienza di gioco superiore.

In particolare, l’unità FireCuda 520 con interfaccia PCIe Gen4

  • È il 45% più veloce rispetto alle generazioni precedenti
  • Le prestazioni del PC aumentano con un formato compatto
  • Offre una accelerazione NANDUpgrade a PCIe Gen4 x4 su memoria 3D TLC NAND di nuova generazione in un formato NVMe 2280 M.2 e velocità sequenziali di lettura/scrittura fino a 5.000/4.400 MB/s
  • Ha un upgrade del sistema di memorizzazione da gioco plug-and-play compatibile con le precedenti piattaforme PCIe 3.0 e con schede madri PCIe 4.0 con chipset AMD X570
  • Offre una durata invidiabile: valore MTBF di 1,8 milioni di ore e fino a 3.600 TB di byte totali scritti (TBW), garanzia di 5 anni

Ma l’unità con memoria a stato solido FireCuda 520 PCIe Gen4 cammina a braccetto con l’altra nuovissima unità SSD FireCuda 510 NVMe M.2 di Seagate:

  • Con la SSD FireCuda 510 si ha una velocità senza pari dell’interfaccia PCIe G3 x4, NVMe 1.3, fino a 6 volte maggiori rispetto alle unità SSD SATA e velocità sequenziali di lettura/scrittura fino a 3.450/3.200 MB/s
  • Ha un upgrade del PC fisso e del PC portatile da gioco con un’unità SSD interna super sottile M.2 2280, con capacità fino a 2 TB
  • Ha tutti i vantaggi di un’unità con memoria a stato solido interna, realizzata per offrire un un valore MTBF di 1,8 milioni di ore e fino a 3.600 TB di byte totali scritti (TBW).

SSD BarraCuda:  un upgrade così versatile non è mai estato eseguito

Le soluzioni SSD BarraCuda riescono a portare i dati a un livello superiore di prestazioni, affidabilità ed efficienza.

Sono disponibili nei formati SATA 2.5 e M.2 2280, perfetti per PC portatili piccoli e ultrasottili, mini PC e PC desktop che richiedono velocità SSD di livello superiore per applicazioni e multitasking.

La nuova serie di unità con memoria a stato solido di Seagate offre due nuovissime SSD: BarraCuda 510 e BarraCuda 120.

La SSD BarraCuda 510 offre:

  • Velocità ultra-elevate grazie all’interfaccia PCIe NVMe, 6 volte superiori rispetto a quelle delle unità SSD SATA
  • Upgrade di PC portatili ultrasottili, oltre che di mini PC e PC desktop con unità SSD M.2
  • Garanzia di 5 anni, MTBF di 1,8 milioni di ore e fino a 640 TB di byte totali scritti

La SSD BarraCuda 120, invece, offre:

  • Massime velocità SATA da 6 Gbit/s con memoria 3D TLC NAND per avere lo spunto necessario
  • Semplice upgrade da unità disco con l’interfaccia SATA e il formato plug-and-play da 2,5″ e 7 mm
  • Tutti i vantaggi di una garanzia limitata di 5 anni, valore MTBF di 1,8 milioni di ore e TBW fino a 1.170 TB.

Ma l’asticella di Seagate si sposta ancora più in alto: scopri tutti i prodotti che porteranno il tuo gaming a livelli mai visti prima!

Comments are closed.