In seguito all’ordinanza firmata il 28 aprile dal Ministro della Salute Roberto Speranza, dal 1° maggio ci sono nuove regole sull’uso delle mascherine in pubblico.

Per la scuola, tuttavia, non cambierà molto: resta infatti l’obbligo di indossare mascherine chirurgiche o mascherine ffp2, eccezion fatta per le attività fisiche.

In caso di positività al coronavirus (SARS-CoV-2), invece, gli studenti possono continuare a seguire le lezioni in DAD, ossia nella modalità di didattica digitale integrata.

Il lento ritorno alla normalità, quindi, non ci deve far dimenticare l’importanza della tecnologia, che da due anni a questa parte si è resa indispensabile anche e soprattutto per il mondo edu.

La tecnologia e la digitalizzazione, tuttavia, non devono e non possono essere relegate solo al corretto funzionamento della didattica a distanza.

La tecnologia deve entrare nelle classi e uno dei dispositivi che meglio si adatta alla nuova frontiera scolastica è la lavagna interattiva Samsung Flip.

Samsung Flip: tutto quello che c’è da sapere

Samsung Flip

Samsung Flip è un display interattivo sviluppato specificamente per il mondo dell’istruzione: offre infatti agli educatori e agli insegnanti risorse illimitate e flessibilità per creare lezioni coinvolgenti.

Disponibile nei formati da 55”,75” e 85”, Samsung Flip è dotato di un touch screen immersivo – che consente a più persone di scrivere simultaneamente – e di un hardware potente che permette a studenti e a insegnanti di accedere a contenuti affidabili, incorporati o a software di terze parti preferite.

Disegno intuitivo e naturale

La latenza del display è di appena 34 ms ed è possibile disegnare con un’accuratezza reale grazie ai 2.048 punti di spessore integrati nel monitor.

Samsung Flip, inoltre, distingue gli input provenienti da oggetti fini o spessi per simulare la scrittura e/o l’evidenziazione sullo schermo.

Per cancellare, invece, basta semplicemente utilizzare il dito o il palmo della mano.

Nei display da 75’’ e 85’’ è consentita una scrittura multipla fino a 20 persone le quali, con la modalità penna o pennello, possono prendere annotazioni illimitate, scegliere template versatili e consultare contenuti di navigazione.  

Migliore sicurezza

Per garantire uno schermo sempre pulito, Samsung Flip da 75’’ e 85’’ adotta uno speciale trattamento antimicrobico – dovuto allo zinco piritione, una sostanza dalle proprietà biocide -che impedisce la proliferazione dei germi e protegge contro determinati batteri.

La certificazione UL2282 garantisce un’efficacia antibatterica superiore al 99%, ma è comunque giusto sottolineare che il trattamento antimicrobico è limitato alla superficie dello schermo.

Samsung, inoltre, ha pensato di prevenire eventuali incidenti rivestendo il display con un film infrangibile proprietario, che lo mantiene intatto anche in caso di rottura.

Gestione pratica e avanzata con samsung flip

La gestione di Samsung Flip è pratica e avanzata grazie alla partnership instaurata con Boxlight, società statunitense leader nella fornitura di soluzioni per l’istruzione, che offre un software integrato e completamente ottimizzato (pacchetto Office e Adobe).

L’interazione tra i dispositivi è più rapida, con un tempo di caricamento inferiore e il 20% in più di memoria (RAM), e si possono scaricare e salvare più contenuti interattivi senza pregiudicare le prestazioni, che rimangono costanti e affidabili grazie a una capacità di memoria raddoppiata.

La condivisione dei contenuti multimediali, inoltre, è immediata grazie alla connettività versatile (HDMI , USB, DP,OPS slot), la condivisione dello schermo e il touch out control.

.

Resta aggiornato sulle soluzioni offerte da Maverick AV Solutions: scopri di più

Comments are closed.