Se l’Amleto di Shakespeare fosse vissuto ai giorni nostri, sicuramente uno dei suoi più grandi dilemmi esistenziali sarebbe stato: LED in metallo o in plastica?

Sì perché il tema della sostenibilità dei dispositivi è un tema più che caldo e il vantaggio di adottare soluzioni ecologiche non va solo a beneficio del pianeta, ma anche dell’azienda che le usa.

Ecco perché NEC non solo dà una risposta all’Amleto dei giorni nostri, ma spiega anche perché il funzionamento affidabile dei display è fondamentale per il successo aziendale.

Iniziamo.

METALLO O PLASTICA?

La risposta è semplice: metallo. Perché? Perché non solo è una scelta positiva per la sostenibilità e la riciclabilità, ma è anche una scelta imperativa per sicurezza e protezione.

Ecco perché NEC Display Solutions ha deciso di utilizzare una struttura interamente in metallo nei suoi prodotti per display di grande superficie, evitando l’uso della plastica per tutte le parti strutturali del telaio.

NEC, da sempre, seleziona le migliori componenti di qualità industriale e, in questo caso, ha deciso di scegliere il metallo, quindi ha scelto di fare una scelta attiva per la qualità, garantendo tranquillità ai nostri clienti.

Abbiamo inoltre accennato che il metallo è una scelta imperativa per sicurezza e protezione. In che senso?

SICUREZZA E PROTEZIONE

In primis, uno chassis in metallo consente a NEC di ottenere risultati eccellenti nella sicurezza antincendio e nelle prove di carico d’incendio – obbligatorio negli spazi pubblici – e nessun prodotto comprendente parti in plastica può vantare questi risultati.

Un Case History che dimostra l’eccellenza del metallo è l’aeroporto di Bruxelles, che nel 2019 ha lanciato un bando che descriveva i prodotti per pareti video basati su LCD e LED come “rivestimenti”.

Questo cosa significa? Significa che i monitor video wall richiedono la stessa classificazione al fuoco dei materiali di costruzione.

Il test del carico di incendio misura un prodotto in reazione al fuoco, compreso il suo contributo alla diffusione e all’intensità della fiamma e al rilascio di fumo e alle goccioline infuocate.

E su NEC ne sono stati effettuati con risultati brillanti.

PROVE DI CARICO DI INCENDIO: L’ESEMPIO DEI DISPLAY NEC

I test del carico di incendio sono stati effettuati sulla serie NEC LED FE / FA da BES AG su richiesta dell’aeroporto di Francoforte, che ha concluso:

”Prendendo in considerazione tutti i documenti, dal punto di vista di un esperto, a causa di parametri indipendenti dalla posizione, non ci sono considerazioni per quanto riguarda l’installazione dei moduli a semiconduttore serie FE / FA in locali / aree ad es. stazioni ferroviarie, aeroporti, centri commerciali, stazioni suburbane e metropolitane, foyer di grandi uffici e edifici commerciali e sale espositive in cui sono consentiti carichi di incendio secondo le norme di costruzione.“

In sintesi, con i prodotti LED NEC, è improbabile che siano necessari ulteriori investimenti di compensazione della protezione, risparmiando così costi, fatica e garantendo tranquillità.

L’aeroporto di Bruxelles dunque è fiducioso nell’uso di NEC: “Bruxelles Airport Company ha scelto display e soluzioni NEC per l’alto livello di sicurezza antincendio (tecnologia S [quadrat] ®) e gli ottimi risultati dei test antincendio raggiunti dai prodotti”.

Ma perché il metallo utilizzato da NEC per le sue soluzioni è riuscito a superare i test del carico di incendio?

PRECISIONE E AFFIDABILITÀ

Con un’alta conduttività termica, il metallo aiuta a dissipare il calore in modo rapido e a espellerlo dall’interno del dispositivo.

Questo trasferimento di calore naturale funziona a integrazione dell’esclusivo sistema di gestione del calore di NEC, il quale utilizza sensori per monitorare costantemente la temperatura all’interno del dispositivo.

Ridurre e gestire l’accumulo di calore è quindi vitale per prolungare la durata dei componenti elettronici, garantendo prestazioni costanti.

Ma non solo. Entrando nello specifico dei metalli utilizzati, l’alluminio è rigido e stabile nel tempo – soprattutto in ambienti con diverse mutuazioni termiche -, a differenza del policarbonato che può espandersi se esposto al calore, causando instabilità e deformazioni del monitor.

Progettato con precisione, il telaio in alluminio offre una struttura affidabile su cui costruire il display a LED, garantendo un allineamento perfetto dei moduli LED.

E infine bisogna dire che il metallo, rispetto alla plastica più flessibile, crea una struttura durevole e robusta, adatta per resistere alle rigorose operazioni durante la de/re-installazione e per resistere contro potenziali danni mentre si opera in aree ad alto passaggio.

Pur dimostrando grande forza, l’alluminio è anche leggero di peso, il che lo rende facile da maneggiare durante l’installazione e non richiede infrastrutture di supporto significative.

L’affidabilità del display è un importante fattore di successo nel raggiungere un basso costo operativo e un basso TCO complessivo. Per molte applicazioni, come ad esempio sale di controllo o aeroporti, mantenere l’affidabilità operativa è fondamentale.

SOSTENIBILITÀ E RICICLABILITÀ

NEC è impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative che sono prodotte in modo sostenibile, forniscono affidabilità duratura, risparmiano energia e sono altamente riciclabili.

I display di grande formato di NEC, ad esempio, sostengono un tasso riciclabile medio del 97,4%.

Scegliendo di evitare l’uso della plastica all’interno dei principali componenti dei suoi dispositivi, NEC sta contribuendo a ridurre gli sprechi e proteggere il pianeta.

Inoltre, comportandosi in modo responsabile e utilizzando le risorse in modo più
efficiente, anche le aziende stanno risparmiando sui costi.

Scopri tutte le soluzioni ecologiche di NEC e dai una svolta al tuo business: clicca qui!
Visita la pagina dedicata di Maverick AV Solutions e scopri tutte le soluzioni audiovideo adatte al tuo business.
Non sei ancora nostro cliente? Vai sul sito Tech Data Italia e registrati!

Comments are closed.