HP offre un futuro a basse emissioni di Co2 grazie agli HP Carbon Neutral Computing Services, una serie di servizi che consente ai clienti di compensare l’impronta di carbonio derivante dalla produzione, dall’assemblaggio e dal trasporto dei dispositivi.

Facciamo un po’ di chiarezza

Con impronta di carbonio si intende la quantità totale di gas serra (GHG) generata dalle nostre azioni come individui e come aziende.

Compensare l’impronta di carbonio significa quindi ridurre, evitare o sequestrare unità di anidride carbonica equivalente (CO2e) per ridurre le emissioni che si verificano altrove.

L’obiettivo di HP e degli HP Carbon Neutral Computing Services, quindi, è raggiungere una neutralità carbonica, ossia un equilibrio tra le emissioni di CO2 rilasciate nell’atmosfera da un prodotto, dalle attività di un’azienda per produrlo e trasportarlo o dall’uso del prodotto da parte di un cliente, attraverso la rimozione di una quantità equivalente di CO2.

Come affrontano le aziende la loro impronta di carbonio?

Per le aziende può risultare difficile capire come affrontare la loro impronta carbonica, per questo HP può aiutare a limitare l’impatto ambientale, in quanto investe in progetti che compensano l’impronta carbonica end-to-end dei PC.

Compensa, infatti, l’impatto ambientale dei suoi sistemi informatici per l’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla progettazione alla produzione e alla distribuzione, oltre a ricorrere a compensazioni per la rimanente impronta carbonica del ciclo di vita dei dispositivi.

Calcola quindi l’impronta carbonica dei prodotti HP, investe in progetti di compensazione di altissimo impatto e distribuisce PC Carbon Neutral.

HP Carbon Neutral Computing: tutte le soluzioni

HP Carbon Neutral Computing offre due soluzioni che facilitano la riduzione dell’impatto di carbonio nell’atmosfera.

La prima è To The Door, che consente di distribuire PC HP idonei carbon neutral ai propri clienti. Si tratta di una compensazione che può essere abbinata al PC HP nel back-end e comprende l’impronta carbonica delle procedere di estrazione dei materiali grezzi, produzione, assemblaggio e trasporto dei dispositivi.

La seconda, invece, è Lifecycle: in questo caso i PC HP rimangono carbon neutral per l’intero ciclo di vita previsto. Include l’offerta To The Door, oltre a compensazioni dell’impronta di carbonio associata al consumo energetico previsto dei PC e ai processi di gestione a fine vita.

Come accedere al servizio

Al momento l’offerta HP Carbon Neutral Computing è disponibile in tutta Europa, eccezion fatta per la Francia.

La certificazione è disponibile solo se :

  • Risulta già inclusa nei prodotti pre-configurati presenti in distribuzione e che presentano la dicitura “Carbon Neutral”.
  • Come opzione da aggiungere in fase di configurazione tramite il Configuratore HP.
  • I prodotti, notebook, desktop, workstation, mobile workstation, monitor, sono di categoria business e non consumer.

Non è possibile aggiungere questa certificazione successivamente a dispositivi che non la prevedevano in fase di configurazione o nativa.

Resta aggiornato su tutte le news HP in TD SYNNEX: clicca qui

Comments are closed.