Non sono poche le aziende alle prese con qualche difficoltà nel gestire una rete basata su access point stand-alone. Le stesse difficoltà sono tuttavia quelle che incontra anche chi fa l’installazione: gestione di molteplici clienti, numerosi interventi da effettuare in loco (con relativi costi di uscita del personale), necessità di conoscere al meglio sistemi tra loro anche molto differenti.
L’ideale sarebbe poter gestire tutte le reti da un unico pannello, e installare più facilmente con configurazioni da remoto. Ciò consente di ridurre gli investimenti su hardware e licenze, di rendere le reti scalabili, di risparmiare su costi di gestione e quindi di dare alle aziende risorse economiche da investire in altri ambiti.
La soluzione, in altre parole, è portare tutto su cloud.
Nebula: il Cloud Networking Management secondo Zyxel
Zyxel Nebula è una soluzione pensata per le aziende multi-sede che siano prive delle risorse e delle competenze per la corretta ed efficace gestione del network. Basata sul cloud al 100 percento, permette la gestione centralizzata e da un singolo pannello di controllo – Nebula Control Center (NCC) – di tutti i dispositivi connessi via cavo, wireless e security.
La differenza con le soluzioni classiche è piuttosto evidente. Queste impongono di considerare una serie di prodotti a supporto: controller, access point, dispositivi di backup, componenti di monitoraggio e gestione. A tutto ciò si accompagna una moltitudine di licenze. Un sistema complesso, insomma, che aumenta il rischio di problemi e malfunzionamenti, e quindi di costi non previsti dai bilanci.
Nebula, invece, permette di controllare e gestire gli elementi della rete, access point, switch e firewall, in modo semplice e immediato.
I vantaggi
Nebula consente un controllo centralizzato su tutti i dispositivi wireless e wired Nebula, senza costi e la complessità della gestione hardware o di sistemi di monitoraggio multi-livello. Grazie ad un portafoglio prodotti che può essere gestito centralmente in cloud, le aziende possono scalare la struttura facilmente, monitorare in tempo reale, impostare alert per la previsione di malfunzionamenti, gestire l’aggiornamento dei dispositivi velocemente e in modo centralizzato.
Un’App per smartphone, consente poi di effettuare la scansione del dispositivo e di avviarne la registrazione sul portale di Nebula, permettendo così di ampliare una rete esistente in pochi passaggi. La gestione remota ha nell’usabilità un suo punto di forza, facendo sì che bast una conoscenza basilare dei dispositivi per gestire la rete.
Non da ultimo, Nebula si basa su un sistema a licenze che consente ai system integrator di creare offerte ad hoc per ogni cliente.
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