Secondo un report di Kaspersky Lab oggi quasi un terzo delle microimprese affida la sicurezza informatica dell’azienda a dipendenti che non hanno esperienza nel settore. Anche se di piccole dimensioni, le aziende con meno di 25 dipendenti devono affrontare le minacce informatiche come le grandi multinazionali, ma potrebbero non riuscire a dare la priorità alla sicurezza informatica, essendo concentrate principalmente sul proprio business. Pertanto è fondamentale implementare una soluzione di facile utilizzo, che possa essere installata e gestita praticamente da chiunque all’interno dell’azienda.

“Le nuove tecnologie offrono alle aziende nuove opportunità di crescita, ma le minacce sono sempre presenti: siti Web falsi, immagini dannose e reti non protette, hotspot Wi-Fi gratuiti ma non sicuri e persino dispositivi aziendali persi o rubati. Tutti questi elementi sono fattori di rischio per le aziende e i loro dati, in particolare per le piccole imprese, per le quali i dati sensibili sono una risorsa fondamentale. Quando si concentrano sulla crescita e sulle loro attività quotidiane, le aziende non sempre danno la priorità alla prevenzione di questi attacchi”, afferma Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

La nuova generazione di Kaspersky Small Office Security offre una protezione immediata dalla criminalità informatica che non richiede particolari competenze tecniche.

Pur mantenendo le aziende al sicuro da malware, frodi finanziarie, phishing e altre minacce, la versione aggiornata fornisce una protezione estesa del server e aiuta a mantenere aggiornate le applicazioni, in modo che le vulnerabilità non patchate non permettano alle minacce di infiltrarsi nelle reti aziendali.

Il nuovo Kaspersky Small Office Security può essere installato in pochi minuti. Se le aziende hanno bisogno di un maggiore controllo, la console Web fornisce loro tutte le informazioni necessarie sull’utilizzo del prodotto (incluse informazioni su licenze, utenti e dispositivi, versioni dei prodotti installati, ecc).

Il prodotto consente ai dipendenti di concentrarsi sulle proprie attività di business senza dover pensare alla sicurezza informatica – dopo essere stato installato su tutti i dispositivi, la soluzione non richiede particolari attenzioni. Inoltre, le notifiche di Kaspersky Small Office Security sono state aggiornate e non appariranno se l’evento non è cruciale, consentendo agli utenti di concentrarsi sulle loro attività quotidiane – come le applicazioni per ufficio, i programmi in esecuzione a schermo intero o le videocall – senza interruzioni. Questo causa meno interferenze al lavoro.

I ransomware continuano a prendere di mira le piccole organizzazioni, infatti il 37% delle microimprese ha subito due o tre casi di infezione da ransomware negli ultimi 12 mesi2.

Nel 2017-2018, 2,7 milioni di utenti sono stati colpiti dai crypto-miner, che utilizzano la potenza di PC, cellulari e server per produrre criptovaluta

I ransomware portano alla perdita e/o alla compromissione dei dati dell’azienda, per proteggere le aziende da queste minacce, il componente System Watcher nella nuova versione di Kaspersky Small Office Security è ora disponibile sia per i file server Windows che per i computer. Oltre ad altri layer di sicurezza, la soluzione rileva le minacce e aiuta le aziende a proteggere i dati aziendali, prevenendo tentativi dannosi contro il sistema, eseguendo il backup dei dati critici e, se necessario, eliminando i danni.

 

Se prese di mira da questa minaccia, le aziende finiscono per pagare bollette per la corrente elettrica più elevate, mentre i loro PC e sistemi funzionano con prestazioni inferiori. Kaspersky Small Office Security offre alle aziende una protezione dai crypto-miner per aiutarle ad affrontare questa minaccia.
Eseguendo una ricerca pianificata degli aggiornamenti delle applicazioni, la soluzione aiuta a ridurre il rischio che i criminali informatici sfruttino le vulnerabilità delle applicazioni non patchate. Supporta anche una navigazione web sicura, con componenti di navigazione in incognito, anti-phishing, anti-spam e anti-banner. Inoltre, la funzione Safe Money protegge le transazioni finanziarie aprendo i siti di pagamento in un browser protetto.

Comments are closed.