Il mondo sta cambiando velocemente e questi cambiamenti stanno creando opportunità e sfide in egual misura, tanto che gli utenti si aspettano sempre più esperienze personalizzate oltre a prodotti e servizi all’avanguardia.

Ma è possibile guidare la propria azienda verso il futuro solo se si comprendono le cinque tendenze tecnologiche + 1 che bisogna affrontare per andare avanti e crescere.

1. I big data come carburante del cambiamento

Con il numero sempre crescente di dispositivi e processi digitali, la quantità di dati è destinata ad aumentare, per cui se le organizzazioni vogliono essere all’avanguardia nel proprio settore e cogliere le opportunità, devono riconoscere i dati come il carburante che alimenta il cambiamento.

Gestire con successo un tale livello di dati complessi non è un compito facile. Lo studio di Dell Technologies e Intel Manufacturers’ Perspectives on Modernizing with Edge Computing and 5G ha infatti rivelato che il 49% dei responsabili ITDM teme di perdere l’opportunità di diventare un’organizzazione data-driven, e il 44% degli ITDM dichiara di non sapere quali strumenti investire per far fronte al diluvio di dati.

2. La flessibilità di lavorare da qualsiasi luogo

Nell’indagine Dell Technologies Breakthrough, il 40% degli intervistati ha dichiarato di volere che i propri capi forniscano un impegno più costante nei confronti di un modello di lavoro flessibile.

Le organizzazioni che non offrono flessibilità ai dipendenti rischiano di perdere i migliori talenti a favore di altre aziende che lo fanno: il 56% delle organizzazioni intervistate che hanno implementato il lavoro ibrido, infatti, rivela una maggiore soddisfazione dei dipendenti.

3. Processi e infrastruttura più semplici

Le aziende IT devono fornire l’ambiente IT agile e flessibile necessario per gestire questo livello di cambiamento, anche perché i dipendenti possono sentirsi frustrati nel non avere la tecnologia giusta al momento giusto per svolgere il loro ruolo.

Le organizzazioni che si affidano ancora solo a infrastrutture on-premises e all’infrastruttura legacy non in grado di integrarsi sempre di più con gli ambienti multicloud quindi, rischiano di rimanere indietro rispetto ai loro concorrenti, che invece dispongono di soluzioni flessibili per rimanere costantemente al passo con la tecnologia.

4. Competenze per un lavoro più strategico

Secondo uno studio di Dell Technologies, il 69% degli intervistati ha dichiarato che non vedrebbe l’ora di imparare nuove e ricercate competenze e tecnologie e/o di concentrarsi su opportunità più strategiche per elevare il proprio ruolo.

È necessario quindi dare priorità all’esperienza dei dipendenti per attrarre e trattenere i migliori talenti, ma molti dei processi e delle attività che riempiono le giornate dei dipendenti sono ancora troppo ripetitivi, quando in realtà potrebbero probabilmente essere gestiti dalla tecnologia intelligente di oggi.

5. Responsabilità sociale e pratiche aziendali sostenibili

Molti clienti prendono decisioni di acquisto e di carriera in base alla sostenibilità di un’organizzazione e si aspettano anche una maggiore attenzione alle iniziative di responsabilità sociale.

Le organizzazioni che non danno priorità alla sostenibilità rischiano di rimanere indietro rispetto ai competitor sia in termini di fatturato che di fidelizzazione dei dipendenti.

Inoltre, le organizzazioni possono perdere la fiducia e la reputazione del brand per pratiche di sostenibilità inadeguate.

L’infrastruttura storage: la sesta tendenza

Le piccole e medie aziende devono affrontare molte delle stesse sfide dell’infrastruttura delle aziende più grandi, ma ovviamente non hanno le stesse risorse per affrontarle.

Capacità, tempi di inattività, furto di dati e conformità alle normative sono tutti fattori che ostacolano queste organizzazioni ma come possono avere successo di fronte a queste difficili dinamiche di mercato?

Le aziende che ottengono i maggiori successi dimostrano un chiaro impegno organizzativo nel dare priorità all’infrastruttura affidabile e sicura del data center, compresa l’infrastruttura di storage, soprattutto per quanto riguarda l’aggiornamento.

Oltre ad aggiornare l’infrastruttura, le organizzazioni con il maggior successo si impegnano a seguire altre best practice tra cui la crittografia dei dati sensibili per proteggerli dal furto o dalla corruzione, l’investimento in soluzioni infrastrutturali con funzionalità di sicurezza nel loro firmware e la replica dei dati sensibili su sistemi di archiviazione secondari per massimizzare il tempo di attività. Questi e molti altri consigli su come costruire un’infrastruttura storage sicura e affidabile sono stati riportati nell’ebookThe Trusted Data Center and Storage Infrastructure realizzato da Dell Technologies e Intel che potete scaricare QUI.

La consulenza di TD SYNNEX per la tua infrastruttura

TD SYNNEX mette a disposizione specifici servizi di consulenza sull’infrastruttura IT e sulle tendenze tecnologiche per i prossimi mesi.

Grazie al Dell Solution Center, infatti, tutti i Business Partner possono avere la possibilità di ottenere un assessment e definire insieme le migliori strategie per l’implementazione dell’infrastruttura in base alle proprie esigenze.

È inoltre possibile fare demo gratuite in cui gli specialist TD SYNNEX mostrano come combinare prestazioni, efficienza, scalabilità, potenza e semplicità per trasformare la tua infrastruttura.

Comments are closed.