L’IoT per la smart industry è un potente abilitatore ed è un elemento fondamentale per lo sviluppo dei sistemi di automazione industriale. L’IoT, abbinato ai controlli di automazione computerizzata, aiuta a snellire i sistemi industriali e a migliorare l’automazione, ottimizzando l’efficienza operativa.

Grazie ai molti vantaggi che è in grado di apportare, la diffusione dell’Internet of Things – già oggi notevole – è prevista in ulteriore sensibile crescita. Fortune Business Insights prevede che il mercato globale passerà da 478,36 miliardi del 2022 a 2465,26 miliardi nel 2029. L’aumento della domanda di intelligenza artificiale favorirà la crescita, contribuendo alla crescente adozione di soluzioni IoT nell’agricoltura di precisione, ma è l’industria che ne ha tratto da subito i benefici offerti dall’Industria 4.0 e che continua a contarci, consapevole dei vantaggi offerti della interconnettività.

Tutto questo lo sa bene Cisco, che aiuta le aziende a connettere e monitorare i dispositivi, a proteggere e automatizzare le operazioni, a elaborare e gestire i dati con soluzioni specifiche che guardano all’IoT.

Il ruolo dell’IoT nelle operazioni industriali

I maggiori impatti della tecnologia IoT si riscontrano nel settore industriale. In quest’ambito essa favorisce la trasformazione digitale e modernizza i processi per migliorare l’efficienza, aumentare il rendimento delle macchine e rendere l’esecuzione più sicura e sostenibile. D’altronde, proprio l’IoT, e in particolare l’Industrial IoT, hanno reso possibile il salto di qualità e hanno traghettato l’industria nella nuova era 4.0.

L’Internet delle Cose consente ai produttori di ridurre i costi operativi e di creare nuove fonti di reddito grazie alla possibilità di ottimizzare procedure e la gestione degli asset, diminuendo i tempi di inattività delle macchine, consentendo operazioni più agili, gestendo in maniera efficiente l’energia.

Un altro beneficio dell’IoT per la smart industry riguarda la possibilità di digitalizzare quasi ogni parte dell’attività. Riducendo i processi e gli inserimenti manuali, i produttori sono in grado di ridurre l’errore umano, il fattore di rischio maggiore associato al lavoro manuale.

Uno dei maggiori vantaggi nell’adottare l’IoT nelle operazioni industriali è la possibilità di svolgere manutenzione predittiva. Niente ha un impatto peggiore dei tempi di fermo macchina per un’attività produttiva. Gli esperti stimano che un produttore medio subisca 800 ore di fermo macchina all’anno, che si sommano a un costo di 50 miliardi di dollari all’anno in spese non pianificate. Monitorare l’attività degli impianti e verificare la funzionalità e la possibilità che si possa verificare un’anomalia ben prima che questa possa avvenire è fondamentale.

C’è un ulteriore beneficio nell’applicare sistemi IoT/IIoT: la sicurezza dei dipendenti. Tutti i dati e i sensori necessari in un contesto produttivo che conta su soluzioni IIoT contribuiscono anche a rafforzare la sicurezza sul posto di lavoro, proteggendoli in ogni ambito.

Infine, l’IoT in campo industriale offre anche lo strumento probabilmente più prezioso per i dirigenti di un’azienda manifatturiera, ovvero la possibilità di ottenere informazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Come Cisco aiuta le aziende ad essere più smart CON L’ARCHITETTURA CISCO IOT

Cisco IoT adotta soluzioni IoT in diversi ambiti: per la manifattura, per garantire una maggiore sicurezza informatica alle aziende, oltre che per le smart city e la smart agriculture.

Restando in ambito industriale, nel caso della manifattura, l’Internet delle Cose è adottato da Cisco IoT per attuare operazioni digitali permettendo di connettere macchine, sensori e sistemi di controllo con reti industriali cablate e wireless sicure e basate su standard di elevato grado e tali da assicurare qualità e sicurezza. Pensiamo solo alle potenzialità della connettività di rete per il controllo e lo scambio di dati, per la sicurezza IT, per l’edge computing e per la sensoristica industriale.

Mediante l’IoT nell’industria manifatturiera è possibile collegare in modo sicuro i sistemi di produzione e tutti i componenti, compresi i dispositivi per l’automazione industriale e sistemi di controllo, i sensori, gli attuatori e i controllori. In questo senso, rientrano anche i robot, le macchine a controllo numerico, fino alle unità terminali remote, non dimenticando le reti aziendali.

La cybersecurity è parte integrante di questo processo evolutivo industriale. Le soluzioni IIoT possono anche ridurre il rischio di violazioni informatiche e dei dati causate da errori umani. Secondo il Global Risks Report del World Economic Forum, il 95% delle minacce alla sicurezza informatica sono state ricondotte all’errore umano.

Consapevole della necessità di garantire la giusta sicurezza e di costruire reti industriali più affidabili, Cisco ha creato Cyber Vision, per la sicurezza in ambito di IoT industriale pensata per consentire ai team IT e OT di collaborare per garantire la continuità e la sicurezza delle operazioni industriali.

Comments are closed.