Dopo aver raccontato come è nata l’Intelligenza Artificiale, oggi parliamo di come questa sia fondamentale nella vita di tutti i giorni, dato che interessa praticamente tutti i settori economici.

Che i computer siano fondamentali per la vita delle persone è un fatto più che noto, visto che tutta  la tecnologia è basata su sistemi hardware e software di vario tipo: dalle banche, alla sanità, al controllo delle forniture energetiche e il mondo del lavoro.

Da quando è nata, però, l’IA ha iniziato a prendere parte allo sviluppo dei sistemi  informatici sempre di più con il passare del tempo, tanto che molti sistemi ormai sono automatizzati e non c’è più bisogno di intervento umano.

Ne sono un esempio i sistemi di guida automatica dei veicoli (ad esempio la metropolitana leggera, completamente automatica) o un termostato che regola automaticamente la temperatura a seconda del meteo previsto.

In questo caso, un contributo non indifferente è dato dall’esistenza dei sensori basati sull’Internet of Things (IoT), ovvero quelli che riescono a fornire una serie di dati automatici dell’ambiente ad un sistema che ne analizza la tendenza ed eroga una determinata risposta.

Differenza tra Intelligenza Artificiale ristretta e generale

L’Intelligenza Artificiale, oggi, aiuta l’uomo nelle sue mansioni, perchè può sostituirlo nelle situazioni rischiose e delicate oppure può permettergli di raggiungere luoghi prima inaccessibili.

Nel dettaglio, gli scienziati identificano l’IA presente oggi nel mondo come “Intelligenza Artificiale Ristretta”, perchè praticamente tutti i sistemi di Intelligenza Artificiale esistenti hanno la capacità di assolvere ad un determinato compito e non hanno la facoltà di generalizzare la loro “conoscenza” ed essere capaci di affrontare qualunque tipo di problema esistente.

Siamo ancora distanti dall’avere la capacità di costruire delle macchine pensanti come quelle che appaiono nei film di fantascienza, ovvero che riescono a pensare completamente allo stesso modo dell’essere umano e quindi a presentare la capacità di adattarsi e far fronte a qualunque situazione.

Questo tipo di IA, invece, viene definita come “Intelligenza Artificiale Generale” e rappresenta la sfida principale a cui faranno fronte gli scienziati.

Nel prossimo articolo guarderemo nel dettaglio come l’Intelligenza Artificiale contribuisca allo sviluppo tecnologico nei diversi settori economici, con alcuni esempi.

RESTA AGGIORNATO SULLE SOLUZIONI AI PER IL TUO BUSINESS CON TECH LAB, IL SOLUTION LAB DI TD SYNNEX DEDICATO ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: VISITA IL SITO

Comments are closed.