La combinazione tra IoT e metaverso nel prossimo futuro sarà in grado di aprire nuove opportunità di crescita e sviluppo ad aziende pressoché di ogni settore, persino nel settore viaggi e turismo. L’interesse verso questo spazio capace di combinare realtà virtuale e aumentata in cui gli utenti possono interagire con un ambiente generato dal computer e con altri utenti è in continua crescita. Gartner stima che entro il 2026 un quarto delle persone trascorrerà almeno un’ora al giorno nel metaverso per lavoro, shopping, istruzione, socialità o intrattenimento. E il 30% delle organizzazioni avrà prodotti e servizi forniti attraverso il metaverso.

Le stime degli analisti di mercato mettono in evidenza cifre da capogiro riguardanti la crescita di questo spazio: secondo le previsioni di Statista, se nel 2021 le dimensioni del mercato globale del metaverso sono state pari a 38,85 miliardi di dollari e nel 2022 si è previsto un aumento a 47,48 miliardi di dollari, al 2030 si attende un salto esponenziale stimato in 678,8 miliardi di dollari.

Cos’è il metaverso

Considerato come la prossima iterazione di Internet, il metaverso è il luogo in cui si uniscono il mondo fisico e quello digitale. Il termine non è nuovo: metaverse è presente infatti nell’Oxford English Dictionary da 30 anni, dal suo esordio nel romanzo di fantascienza Snow Crash del 1992. Ma nell’ultimo anno il suo uso è quadruplicato.

È ormai una soluzione che sta prendendo piede tra le grandi aziende. Persino il World Economic Forum ha deciso di dotarsi di una sede nel metaverso: i leader mondiali, riuniti in questi giorni a Davos per il 53° meeting annuale hanno avuto occasione di scoprire il secondo prototipo della “casa” virtuale del WEF: il Global Collaboration Village.

Il metaverso è stato progettato per offrire ai leader mondiali spazi immersivi per riunirsi e agire per risolvere alcune delle più grandi sfide del mondo. “I partecipanti saranno trasportati nell’oceano per conoscere il potere delle mangrovie nel proteggere le coste e le persone”, segnala in un articolo lo stesso Forum economico mondiale.

Resta ora da comprendere il legame tra IoT e metaverso. Come si sa, Internet of Things costituisce una solida rete digitale di dispositivi fisici interconnessi che vengono utilizzati ogni giorno da miliardi di persone. L’IoT costituisce un pilastro importante dell’infrastruttura del Metaverso, che dipende dal primo per liberare il suo massimo potenziale.

IoT e metaverso: una combinazione vincente, ecco perché

A parere di molti esperti del settore IT, IoT e metaverso rinnoveranno definitivamente lo spazio tecnologico. Se integrati insieme, saranno capaci di aprire a nuove opportunità per il settore industriale e commerciale.

Internet of Things consentirà agli spazi virtuali di interagire e accedere al mondo reale senza soluzione di continuità, mentre la tecnologia del metaverso offrirà la necessaria interfaccia utente 3D per i dispositivi IoT. In questo modo gli utenti potranno vivere un’esperienza IoT e metaverso davverso immersiva. La combinazione consentirà un flusso di dati semplificato e supporterà le decisioni basate sui dati con una formazione e un impegno minimi.

L’Internet delle cose svolgerà un ruolo significativo nell’affrontare una delle sfide più importanti e complesse: rendere piena la capacità del metaverso di estrarre dati dal mondo fisico e infonderli nel mondo virtuale. Per ottenere i risultati desiderati, è essenziale che i dati mappati dall’ambiente reale siano accurati, pianificati, protetti, pertinenti e in tempo reale. Poiché l’IoT è già presente nel settore da molti anni, con migliaia di telecamere, sensori e dispositivi tecnologici nel suo cluster, rappresenta un’opportunità di esposizione per il Metaverso.

La combinazione di IoT e metaverso permetterà agli esperti dell’IT di creare digital twin ancora più accurati. Senza l’Internet of Things, il metaverso non sarebbe in grado di offrire ai suoi utenti esperienze virtuali così realistiche. L’IoT funzionerà da catalizzatore per lo spazio del metaverso e fornirà esperienze intuitive agli utenti durante lo shopping virtuale, gli acquisti immobiliari, le funzioni di gioco e tanto altro ancora. I programmi di formazione sul metaverso consentono ai discenti di creare progetti innovativi per gli utenti con funzionalità high-tech supportate dall’IoT e da altre tecnologie.

Comments are closed.