Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti, diceva Seth Godin, imprenditore e guru del marketing americano.
E Intel ha deciso di raccontare una nuova storia, che inizia con la volontà di comunicare il suo ruolo essenziale nella creazione di una tecnologia che fa avanzare il mondo, e finisce con un vero e proprio rebranding.
Logo Intel: un po’ di storia
Con la nascita di Intel, nel 1968, nasce anche il primo logo, Intel Drop-e, progettato dagli stessi fondatori dell’azienda Robert Noyce e Gordon Moore.
La lettera “e” fu posizionata più in basso rispetto alla “t” e alla “l”, da qui il nome “drop-e”. Il logo venne usato dal 1968 fino alla fine del 2005.
A partire dal 2006, Intel decise di modificare la sua immagine introducendo il logo Intel Swoosh, quello che conosciamo tutti: la lettera “e” venne posta alla stessa altezza delle altre lettere, le quali a loro volta furono circondate da un cerchio denominato, appunto, swoosh.
E i colori? Se il logo cambia design, i colori rimangono gli stessi. Dal 1968 a oggi, infatti, i loghi Intel presentano sempre la stessa tonalità blu/azzurra, che “parla” all’intelletto e alla coscienza delle persone e simboleggia lealtà, saggezza e tranquillità, e lo stesso colore bianco, che rappresenta purezza e nobiltà.
Questi colori li troviamo anche nel nuovissimo logo Intel, lanciato ufficialmente ai primi di settembre.
Nuovo Intel logo: le ragioni del rebranding
“Costruito su 52 anni di innovazione, dedizione all’eccellenza, velocità e prestazioni, il marchio Intel è rimasto in gran parte intatto per anni, anche se l’azienda ha subito una significativa evoluzione aziendale”.
Così spiega Karen Walker, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Intel.
E in che cosa sta cambiando Intel? Perché è diversa rispetto all’azienda di qualche anno fa?
Intel ha deciso di perseguire nuovi segmenti di mercato alimentati dai dati e dall’aumento dell’intelligenza artificiale, dalla trasformazione della rete 5G e dal margine intelligente.
Man mano che si entra in nuovi mercati e si amplia di conseguenza la propria tecnologia, nasce maggiormente l’opportunità di giocare un ruolo ancora più importante nel successo dei propri clienti.
Ecco in quale direzione si sta muovendo Intel, ed ecco perché ha sentito la necessità di dare un nuovo volto al logo aziendale.
Nuove opportunità, nuove sfide, nuova immagine: ma è davvero tutto qui?
La nuova era del brand Intel
Catturare e trasmettere sia il business che l’evoluzione culturale, pur rimanendo fedele alla propria storia.
Questo è l’obiettivo del rebranding Intel. E lo descrivono al meglio le parole di Karen Walker.
“Il nuovo look del marchio Intel si ispira alla citazione di Robert Noyce: “Non lasciatevi appesantire dalla storia. Andate e fate qualcosa di meraviglioso”. Questa citazione è stata a lungo fonte di ispirazione e innovazione per tutta l’azienda; è nel DNA di Intel. Questo nuovo marchio non è solo rappresentativo della tecnologia che creiamo, ma è anche l’incarnazione della scintilla umana dell’ingegno e dell’innovazione che attraversa l’azienda”.
E l’urgente necessità di agire per affrontare il profondo divario digitale, la mancanza di inclusione ed equità nella tecnologia, e la richiesta di un’era di responsabilità condivisa hanno fatto sì che la nuova mission di Intel fosse quella di accelerare il progresso rispetto alle sfide più critiche del mondo.
Tutto questo ha portato quindi l’azienda ha dare un nuovo volto al suo brand:
- Il nuovo Intel logo onora la storia portando avanti alcuni degli elementi di design più forti, semplificandoli e modernizzandoli per portare dimensione e ampiezza che fanno avanzare il marchio nel futuro.
- Il blu rimane il colore fondamentale del marchio Intel. Oltre al classico blu, sono state introdotte nuove varianti con una tavolozza di colori estesa per aggiungere più profondità e per modernizzare l’identità visiva.
“Solo attraverso il tempo e una continua esperienza di eccellenza nell’innovazione e nella fornitura per i nostri clienti potremo plasmare e definire noi stessi”.
Comments are closed.