AI NEWS:
  • Copilot in Outlook: l’AI che risponde, sintetizza e organizza la comunicazione aziendale
  • Dentro il Centro di Eccellenza IBM watsonx di TD SYNNEX
  • Copilot in Excel: l’analisi dati diventa conversazionale
  • Physical AI: l’intelligenza artificiale interagisce col mondo reale
  • Copilot Chat entra nelle app Microsoft 365: l’intelligenza artificiale diventa conversazionale
  • YouTube
  • LinkedIn
TD SYNNEX Blog
  • home
  • Prodotti
    • AudioVideo
    • Components
    • Endpoint
    • Gaming
    • Smartworking
    • Software
  • Soluzioni
    • BigData
    • Cloud
    • Data Center
    • Healthcare
    • Intelligenza Artificiale
    • IoT
    • Networking
    • Open Source
    • Security
  • Destination AI
  • Contattaci
  • Search for:
nuovo logo
In Blog

Intel cambia volto: il nuovo logo che comunica il futuro!

By Marella D'Avino 10 Settembre 2020
Share
Email LinkedIn Twitter WhatsApp

Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti, diceva Seth Godin, imprenditore e guru del marketing americano.

E Intel ha deciso di raccontare una nuova storia, che inizia con la volontà di comunicare il suo ruolo essenziale nella creazione di una tecnologia che fa avanzare il mondo, e finisce con un vero e proprio rebranding.

Logo Intel: un po’ di storia
Intel Drop-e

Con la nascita di Intel, nel 1968, nasce anche il primo logo, Intel Drop-e, progettato dagli stessi fondatori dell’azienda Robert Noyce e Gordon Moore.

La lettera “e” fu posizionata più in basso rispetto alla “t” e alla “l”, da qui il nome “drop-e”. Il logo venne usato dal 1968 fino alla fine del 2005.

Intel Swoosh

A partire dal 2006, Intel decise di modificare la sua immagine introducendo il logo Intel Swoosh, quello che conosciamo tutti: la lettera “e” venne posta alla stessa altezza delle altre lettere, le quali a loro volta furono circondate da un cerchio denominato, appunto, swoosh.

E i colori? Se il logo cambia design, i colori rimangono gli stessi. Dal 1968 a oggi, infatti, i loghi Intel presentano sempre la stessa tonalità blu/azzurra, che “parla” all’intelletto e alla coscienza delle persone e simboleggia lealtà, saggezza e tranquillità, e lo stesso colore bianco, che rappresenta purezza e nobiltà.

Questi colori li troviamo anche nel nuovissimo logo Intel, lanciato ufficialmente ai primi di settembre.

Nuovo Intel logo: le ragioni del rebranding

“Costruito su 52 anni di innovazione, dedizione all’eccellenza, velocità e prestazioni, il marchio Intel è rimasto in gran parte intatto per anni, anche se l’azienda ha subito una significativa evoluzione aziendale”.

Così spiega Karen Walker, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Intel.

E in che cosa sta cambiando Intel? Perché è diversa rispetto all’azienda di qualche anno fa?

Intel ha deciso di perseguire nuovi segmenti di mercato alimentati dai dati e dall’aumento dell’intelligenza artificiale, dalla trasformazione della rete 5G e dal margine intelligente.

Man mano che si entra in nuovi mercati e si amplia di conseguenza la propria tecnologia, nasce maggiormente l’opportunità di giocare un ruolo ancora più importante nel successo dei propri clienti.

Ecco in quale direzione si sta muovendo Intel, ed ecco perché ha sentito la necessità di dare un nuovo volto al logo aziendale.

Nuove opportunità, nuove sfide, nuova immagine: ma è davvero tutto qui?

La nuova era del brand Intel

Catturare e trasmettere sia il business che l’evoluzione culturale, pur rimanendo fedele alla propria storia.

Questo è l’obiettivo del rebranding Intel. E lo descrivono al meglio le parole di Karen Walker.

“Il nuovo look del marchio Intel si ispira alla citazione di Robert Noyce: “Non lasciatevi appesantire dalla storia. Andate e fate qualcosa di meraviglioso”. Questa citazione è stata a lungo fonte di ispirazione e innovazione per tutta l’azienda; è nel DNA di Intel. Questo nuovo marchio non è solo rappresentativo della tecnologia che creiamo, ma è anche l’incarnazione della scintilla umana dell’ingegno e dell’innovazione che attraversa l’azienda”.

E l’urgente necessità di agire per affrontare il profondo divario digitale, la mancanza di inclusione ed equità nella tecnologia, e la richiesta di un’era di responsabilità condivisa hanno fatto sì che la nuova mission di Intel fosse quella di accelerare il progresso rispetto alle sfide più critiche del mondo.

Tutto questo ha portato quindi l’azienda ha dare un nuovo volto al suo brand:

  • Il nuovo Intel logo onora la storia portando avanti alcuni degli elementi di design più forti, semplificandoli e modernizzandoli per portare dimensione e ampiezza che fanno avanzare il marchio nel futuro.
  • Il blu rimane il colore fondamentale del marchio Intel. Oltre al classico blu, sono state introdotte nuove varianti con una tavolozza di colori estesa per aggiungere più profondità e per modernizzare l’identità visiva.

“Solo attraverso il tempo e una continua esperienza di eccellenza nell’innovazione e nella fornitura per i nostri clienti potremo plasmare e definire noi stessi”.


Sei un rivenditore di tecnologia e desideri acquistare prodotti o soluzioni trattate sulle nostre pagine? CLICCA QUI E DIVENTA CLIENTE TD SYNNEX.
🛒

 
Suggerisci una correzione
 
 
brand identityintelnew logorebranding
Author Marella D'Avino

Smart Working
Prev Post

Telelavoro cos’è, come si fa e come si affronta in maniera corretta

2 Settembre 2020
Next Post

Benvenuti in Maverick AV Solutions

11 Settembre 2020

Related Posts

Crucial DDR5 Pro OC: La RAM da 6.400 MT/s che rivoluziona gaming e AI

23 Ottobre 2025

Intel Core Ultra 5, 7, 9 – Arrow Lake Ridefinisce il Computing Desktop

25 Febbraio 2025

Tecnologia alle olimpiadi: AI, 5G e VR scendono in pista

24 Luglio 2024

Comments are closed.

  • Ultimi Articoli
    • Sicurezza informatica in azienda: i consigli di un hacker per la cybersecurity

      2 Dicembre 2025

      Con l’aumento di cyber attacchi, occorre prestare attenzione alla sicurezza informatica in azienda. Ecco cosa ne pensa un hacker etico e uomo d’impresa

    • Copilot in Outlook: l’AI che risponde, sintetizza e organizza la comunicazione aziendale

      1 Dicembre 2025

      Ecco perché l’arrivo di Copilot in Outlook rappresenta una svolta tanto attesa quanto necessaria.

    • Dentro il Centro di Eccellenza IBM watsonx di TD SYNNEX

      1 Dicembre 2025

      Quando parliamo di “Centro di Eccellenza IBM watsonx”, non parliamo di un nome evocativo. Parliamo di un luogo – fisico, metodologico e tecnico

    • Rally Board 65: La soluzione all-in-one che rivoluziona le riunioni ibride

      27 Novembre 2025

      Logitech Rally Board 65, il display touch da 65” che integra video 4K, audio cristallino e AI per meeting più semplici e coinvolgenti.

    • Proteggere il Business dai Blackout: il Ruolo Chiave di Eaton

      27 Novembre 2025

      Le soluzioni Eaton 9PX e 9SX proteggono dai black-out e sbalzi di tensione. Vantaggi, scenari reali e caratteristiche tecnologiche all’avanguardia.

    • Intel rivoluziona GPU desktop e workstation con Arc B580 e Pro B50

      26 Novembre 2025

      Arc B580 e Pro B50: le nuove GPU Intel con architettura Battlemage, ray tracing, AI e driver certificati per gaming e lavoro.

    • Micron 7600 NVMe SSD: La Rivoluzione del Mainstream Storage per Data Center e AI

      21 Novembre 2025

      Micron 7600 NVMe SSD: velocità PCIe Gen5, efficienza energetica e sicurezza per data center, AI e server mainstream.

  • Desideri approfondire un argomento trattato su queste pagine? Scrivici, saremo felici di aiutarti!
    ✉
  • TD SYNNEX
  • TD SYNNEX
  • Tag
    AI app Artificial Intelligence big data cisco cloud collaboration cybersecurity data center Digital Transformation education Epson evento futura futura city gaming GDPR hp IBM intel intelligenza artificiale intervista iot lenovo Machine Learning maverick av solutions microsoft networking notebook open source pc pmi red hat Samsung security server sicurezza smart city smart living smart working software stampanti storage tech data tech lab
  • Categorie
  • Archivio Articoli
  • Privacy Statement |
    • Blog Home
    • Ecommerce
    • Diventa Cliente
    • Lavora in TD SYNNEX
    • Gli Eventi di TD SYNNEX
    • Global Newsroom TD SYNNEX
    SSL
  • About
    In TD SYNNEX svolgiamo un compito importante: trasferiamo tecnologia da chi la produce a chi la utilizza.
    Come distributore, siamo a contatto ogni giorno con i migliori produttori mondiali di soluzioni di information technology e con decine di migliaia di rivenditori.

    A leading distributor and solutions aggregator for the IT ecosystem.

    it.tdsynnex.com | eu.tdsynnex.com | tdsynnex.com

  • Sei un rivenditore di tecnologia e desideri acquistare i prodotti o le soluzioni trattate sul blog?

    CLICCA QUI E DIVENTA CLIENTE TD SYNNEX

    🛒

© 2025 TD SYNNEX Italy S.r.l. - Sede legale: via Tolstoj 65, San Giuliano Milanese (MI) - Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano e Codice Fiscale: 07092780159 - P.IVA: 07092780159 - Eur 12.569.000,00 i.v - TD SYNNEX e TD SYNNEX logo sono marchi registrati di TD SYNNEX Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi. Società a socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento della controllante TD SYNNEX Europe GmbH, con sede a Monaco (Germania).

Top
  • home
  • Prodotti
    • AudioVideo
    • Components
    • Endpoint
    • Gaming
    • Smartworking
    • Software
  • Soluzioni
    • BigData
    • Cloud
    • Data Center
    • Healthcare
    • Intelligenza Artificiale
    • IoT
    • Networking
    • Open Source
    • Security
  • Destination AI
  • Contattaci