Partiamo dal principio. Cos’è Dynamics 365? E perché dovrebbe contribuire alla crescita delle eccellenze italiane?

Microsoft definisce così il suo Dynamics 365:

Dynamics 365 è un set di applicazioni aziendali intelligenti che ti consentono di gestire l’intera azienda e di offrire risultati migliori grazie a informazioni dettagliate basate sull’intelligenza artificiale.

E come può aiutare le aziende a eccellere? Beh, semplice: le applicazioni Dynamics 365 si integrano perfettamente in una soluzione completa che gestisce tutti i reparti dell’azienda, tra cui vendite, marketing, assistenza, operazioni e commercio.

In questo modo si ottiene una visualizzazione a 360 gradi dell’azienda e si possono scoprire informazioni dettagliate in tempo reale che consentono di realizzare risultati migliori.

In particolare, ci sono due storie di innovazione e progressione di imprese italiane che, nel pieno di una situazione senza precedenti e grazie alla magia delle nuvole, si preparano a internazionalizzare e a dare ai propri dati e clienti un nuovo impulso.

È il caso di Spes Medica e della rivoluzione cloud con Soluzioni EDP gruppo Sme.UP .

Spes Medica: tutto quello che c’è sapere

Spes Medica è un’azienda italiana specializzata nella produzione di dispositivi elettromedicali. Ai nostri clienti offriamo soluzioni innovative da impiegare nei settori di Neurodiagnostica, Cardiologia e Fisioterapia. L’esperienza maturata nel corso di 20 anni di attività e la collaborazione con enti di ricerca hanno permesso lo sviluppo ed il consolidamento del nostro know-how.

Così Matteo Mistretta, amministratore e manager di riferimento, racconta la sua azienda.

E non è tutto, perché durante il lockdown la produzione delle soluzioni Spes Medica non si è mai fermata e, in totale sicurezza, si è riusciti in tempi strettissimi ad attivare lo smart working senza problemi di continuità e di accesso al prezioso patrimonio informativo.

Ma cosa c’entra in tutto questo Dynamics 365? Andiamo con ordine, perché quella di Spes Medica è una storia che vale la pena raccontare, perché affonda le sue radici nel Sistema ERP e perché, prima del tempo, ha deciso di servirsi del supporto di un ecosistema di grande valore come quello composto dal system integrator Soluzioni EDP gruppo Sme.UP e dall’hub di competenze e soluzioni Tech Data Italia.

Dynamics 365: il rapporto di Spes Medica e Soluzioni EDP gruppo Sme.UP

Arrivavamo circa un anno fa da un uso pressoché costante dello stesso sistema ERP da circa 18 anni e ci eravamo resi conto di una grave e progressiva problematica legata alla qualità dei dati a nostra disposizione, soprattutto a fronte della necessità di internazionalizzare la nostra struttura aprendo prossimamente una sede anche in Spagna. Tra mancanza di aggiornamenti e complessità nel reperire la corretta informazione al momento giusto ci trovavamo di fronte alla necessità di fare un cambio di passo molto deciso anche e soprattutto in direzione di una piattaforma internazionale, flessibile, agile. In questo senso il rapporto con Soluzioni EDP gruppo Sme.UP  è stato vitale e, in particolare, a fare la differenza sono state le competenze di Roberto Stefanetti, Product & Line Manager di Soluzioni EDP gruppo Sme.Up, Microsoft MVP.

Continua così Matteo Mistretta, e il commento di Roberto Stefanetti non si fa attendere.

Con Spes Medica abbiamo un rapporto solido da tempo e di fronte alla loro evoluzione abbiamo immediatamente pensato ad una declinazione completamente in cloud. Avere un ERP internazionale, avere gli aggiornamenti automatici e garantiti, avere strumenti di analisi dei dati, gestire una migrazione completa dei dati dal vecchio sistema erano infatti parti di un unico puzzle che ci portava diretti nel cuore di Dynamics 365 Business Central che, proprio in quella fase, stava per conoscere un impulso decisivo grazie all’integrazione anche dell’Intelligenza artificiale. Quello con Spes Medica è stato dunque un progetto che ci ha portato, in questi mesi, a vivere al passo con lo stato dell’arte dell’innovazione più “spinta” di casa Microsoft.

Il progetto, data la sua portata, sulle prime ha intimorito Spes Medica: “spegnere” il vecchio sistema e andare a toccare l’ERP, la piattaforma che tocca i tasti e nodi critici di ogni impresa, non è stata una decisione facile.

Però quello che ha percepito subito Matteo Mistretta è stato che dopo la prima fase di adattamento, i dipendenti e collaboratori che si trovavano a tornare all’utilizzo del vecchio sistema per fare una qualsiasi ricerca, intuivano in maniera concreta la differenza enorme portata da Dynamics 365 Business Central dentro la società.

Dynamics 365: i dettagli del caso Spes Medica

Ma in pratica in che cosa consiste questo progetto, andato live ad Aprile 2019, proposto da Soluzioni EDP gruppo Sme.Up e accettato da Spes Medica?

A livello di licenze attivate, si parla di una ventina di Licenze SaaS (per user license), una licenza Premium di Business Central (completa), una licenza premium di Power BI e una licenza Automate

A fronte di un simile investimento Spes Medica è riuscita a gestire la migrazione di due sedi (Genova e Battipaglia) che condividono:

  • Le stesse anagrafiche
  • Il ciclo Attivo\Passivo
  • La contabilità generale e analitica
  • Il Warehouse avanzato (prelievi, stoccaggio, movimenti interni, acquisti\spedizioni)
  • La produzione e conto lavorazione
  • L’analisi dati per dimensioni
  • La gestione Cespiti
  • La gestione Lotti\Seriale e Scadenze
  • La gestione Etichette (Web Service e Azure Functions)
  • La gestione CMR
  • Il magazzino fiscale
  • La parte di sterilizzazione
  • La tracciabilità per ambiente medicale, applicazioni mobile per MES, analisi dei dati con Power BI, tutta la componente di Fatturazione Elettronica
  • I cruscotti per l’analisi avanzamenti (produzione\logistica\magazzino\ordini\lotti e seriali)
  • La reportistica Business Central con RDLC e Word Layout (x report Documento).

Durante il lockdown questo progetto è stato decisivo nel dare continuità a tutta la remotizzazione.

Dynamics 365 e Spes Medica: quali sono le prospettive per il futuro?

Solo il cloud può garantire una analisi dei dati accurata, velocità e soprattutto aggiornamenti costanti allo stato dell’arte.

Dunque, la soluzione per Spes Medica è l’adozione di una piattaforma chiave come Business Central e la prospettiva di continuare a spingere forte sull’innovazione, come dichiara Matteo Mistretta:

Una volta passata questa fase di emergenza l’obiettivo è quello, come anticipato, di aprire una filiale in Spagna. Grazie a Business Central siamo certi di avere la possibilità di prendere decisioni migliori e in meno tempo, grazie a strumenti di analisi più efficaci come PoweBI e soprattutto grazie ad un Database e ad una pulizia dei dati che non ha paragoni per qualità, disponibilità, flessibilità.

In più, Valter Ricci, Senior account executive presso Soluzioni EDP gruppo Sme.UP afferma che

L’implementazione Dynamics 365 Business Central Cloud (Saas) su public cloud Microsoft ci aiuterà nell’accompagnare Spes Medica verso la crescita che merita. Non solo, ora grazie a innovazioni straordinarie come Tempo Zero CLOUD sarà anche più semplice rispetto a quando abbiamo avviato il progetto. Tempo Zero CLOUD è infatti la soluzione di Nav-Lab, consorzio di cui Soluzioni EDP gruppo Sme.UP  è socio fondatore e parte integrante, che garantisce alle imprese l’avviamento veloce a costi certi di Dynamics Nav grazie a tecnologie innovative e all’estensione e semplificazione delle funzionalità più adatte alle loro esigenze.

Comments are closed.