“Ma perché non prendi la bicicletta o vai a piedi? Tanto è poca strada!” “No prendo la macchina, faccio prima”.
Quante volte abbiamo detto o ci siamo sentiti rispondere così?
Poi si arriva in azienda, per raggiungere il proprio ufficio si prende l’ascensore e infine ci si siede davanti al PC per 8 ore.
Questo era prima ed è in parte adesso, ma con lo smart working ancora obbligatorio per molti di noi, fare movimento è sempre più difficile.
Si lavora di più – LinkedIn ha commissionato una ricerca su 2000 smart worker italiani e ha dimostrato che il 48% di loro lavora almeno un’ora in più al giorno rispetto a prima, per un totale di quasi 3 giorni di lavoro in più al mese – e ci si muove di meno.
La soluzione va trovata, o forse c’è già.
JustStand.org e la lotta contro la sedentarietà
JustStand.org è stato fondato nel 2010 da Ergotron, fornitore leader di postazioni di lavoro da seduti e in piedi e di supporti tecnologici ergonomici che promuovono ambienti più sani e produttivi per la vita e il lavoro.
L’obiettivo iniziale di JustStand.org – che è valido ancora oggi – è quello di colmare il divario nella conoscenza del pubblico sui pericoli di un’eccessiva sedentarietà e di motivare individui, aziende e organizzazioni a sviluppare un futuro più sano.
JustStand.org è quindi profondamente impegnato nell’educare e influenzare le persone in tutto il mondo ad agire stili di vita sempre più sedentari.
Lavora per fornire le informazioni e le risorse complete per promuovere ambienti – uffici, scuole e case – che supportano stili di vita più sani attraverso il semplice atto del movimento.
Basandosi su una solida base di ricerca scientifica, JustStand.org si sta battendo per sedersi di meno e alzarsi e muoversi di più.
Gli sforzi di JustStand.org per guidare il cambiamento sociale si concentrano su tre pilastri chiave:
- RICERCA, ossia comprendere e supportare la nuova ricerca sui numerosi rischi della seduta prolungata, dalla salute fisica e mentale alla produttività sul posto di lavoro
- ENGAGEMENT, cioè riunire la comunità di ricerca, gli influencer, le organizzazioni e il pubblico per scoprire i problemi che circondano gli stili di vita sedentari mentre si creano soluzioni
- AZIONE, ovvero sviluppare continuamente risorse, strumenti e prodotti che ispirino l’azione a sedersi di meno e muoversi di più
Quindi, se volessimo riassumere in poche parole quanto sta accadendo, potremmo dire che la rivoluzione per sedersi meno e muoversi di più è in atto, soprattutto nei posti di lavoro – che siano in ufficio o a casa.
l’ergonomia che sostiene il lavoro comodo
Che si lavori in smart working, in remote working o in ufficio, la costante è sempre la stessa: il computer.
Ergotron, quindi, ha deciso di stilare una semplice equazione ergonomica per un lavoro confortevole davanti al PC, basata su tre elementi fondamentali:
- Postura neutra
- Movimento volontario
- Periodo di riposo
La postura neutra richiede uno sforzo energetico minimo, riduce notevolmente lo stress e fa sentire i lavoratori più comodi e naturali.
Il movimento volontario migliora la circolazione sanguigna, aiuta a sentirti sempre vigile e in equilibrio ed è molto meno stancante che stare seduti per ore e ore.
Con periodo di riposo si intende prendersi delle pause veloci e regolari, rilassare occhi polsi e mani, svolgere esercizi di stretching leggero e di allungamento.
Ergotron però non si limita solo a creare un’equazione ergonomica, ma dà anche dei suggerimenti pratici per come posizionare in modo più pratico e comodo sia il monitor che la tastiera.
Come posizionare monitor e tastiera? I consigli di Ergotron
Per quanto riguarda il monitor, Ergotron suggerisce di:
- Regolare l’altezza del monitor in modo che gli occhi guardino leggermente verso il basso quando diretti verso il centro dello schermo.
- Posizionare il monitor ad almeno un braccio di distanza. A uno schermo di maggiori dimensioni dovrà corrispondente una maggiore distanza.
- Regolare la posizione dello schermo in modo da eliminare il riflesso delle finestre e delle luci sul soffitto.
- Se le condizioni dell’illuminazione lo consentono, inclinare indietro il monitor di 10-20 gradi, perché tale operazione consente di mantenere la stessa distanza tra occhi e schermo mentre scorrono dall’alto in basso.
- Se si utilizzano lenti bifocali, abbassare il monitor sotto il livello degli occhi e girare lo schermo verso l’alto, inclinandolo all’indietro di 30-45 gradi.
Per la tastiera, invece, Ergotron consiglia di:
- La linea centrale della tastiera dovrebbe essere a livello dell’altezza del gomito.
- Inclinare la tastiera all’indietro di 10˚ in modo che i polsi rimangano piatti.
Ma il monitor e la tastiera non sono gli unici prodotti in grado di garantire un lavoro comodo ed ergonomico.
Tutti i prodotti Ergotron ideali per il tuo lavoro in ufficio e non
Trasformare ambienti di lavoro sedentari in spazi dinamici per favorire la produttività e il benessere di tutti i lavoratori è uno degli obiettivi dell’azienda statunitense.
Come lo fa? Con dei prodotti che stimolano il movimento e quindi potenziano la produttività, migliorano l’umore e riducono il dolore e il disagio.
- Montaggi per monitor e laptop. I montaggi offerti da Ergotron sono davvero di tutti i tipi: per l’ufficio o per il proprio studio di casa ci sono montaggi da tavolo, montaggi a parete, montaggi a soffitto e multi-monitor mounts. Il tutto per garantire flessibilità alla postazione di lavoro a favore di un’attività al computer sana.
- Scrivanie regolabili. Per garantire la massima fiducia nel design di prodotto, Ergotron esegue un test rigoroso in cui i prodotti ad altezza regolabile vengono sottoposti a un movimento continuo di sollevamento/abbassamento per migliaia di cicli. Questo vale per la conversione di scrivanie, che permette di passare da seduto a in piedi e viceversa in maniera semplice e rapida, e per le scrivanie mobili.
- Carrelli AV. Per uno smart meeting sempre più efficace, Ergotron offre apparecchiature audiovisive, touchscreen e segnaletica digitale direttamente su carrelli capace di rendere sana e comoda anche una semplice riunione!
E se non sai quale postazione ergonomica fa per il tuo ufficio o la tua cosa, o se non sai se è idonea al tuo lavoro oppure no, Ergotron garantisce il servizio Workspace Assessment: basta solo compilare un breve questionario per valutare l’ergonomia di base della scrivania del computer e poi seguire i consigli per migliorare il layout per una migliore salute e produttività!
Vuoi conoscere i prodotti Erogotron che Tech Data ha pensato per te e il tuo lavoro? Clicca qui!
Visita la pagina dedicata di Maverick AV Solutions e scopri tutte le soluzioni audiovideo adatte al tuo business.
Non sei ancora nostro cliente? Visita il sito Tech Data Italia e registrati!
Comments are closed.