Un solo terminale per i pagamenti, un solo canone.
Il negozio ideale della Smart City è fatto così.

Capita di rado, ma capita: entrate in un negozio, acquistate qualcosa, andate alla cassa, tirate fuori bancomat o carta di credito. Ma il gestore vi gela: «No, scusi, solo contanti». E voi non ne avete. Uscite in cerca di un bancomat chiedendovi perché, nel terzo millennio, accadano ancora cose come queste. Cose che tutto sono, tranne che ingredienti da Smart City.

La risposta non è sempre la pigrizia del negoziante. Spesso è l’insostenibilità del servizio POS (Point Of Sale, ovvero il bancomat): per alcuni economica, con costi di commissione elevati; per altri fisica, con la necessità di avere più macchinette nelle quali passare la tessera a seconda di ciò che si paga.

Tutto in uno

Lo strumento che mette tutti d’accordo, incontrando le esigenze di venditori e clienti, è un terminale capace di integrare tutti i servizi. L’obiettivo, insomma, è non avere più scrivanie cariche di macchinette e di relativi cavi di connessione, non di rado intrecciati meglio di un ricamo. E, per il negoziante, di avere uno e un solo canone d’utilizzo. Il terminale esiste, e si chiama Asso.

La sua caratteristica è semplice: legge la carta, riconosce il circuito cui appartiene e inoltra la richiesta all’host competente. La transazione, con le relative informazioni, viene registrata sulla piattaforma software che gestisce il sistema, e organizzata in una schermata semplice e chiara, che il negoziante può controllare ogni volta che lo voglia.

Come lavora la piattaforma

L’architettura è quella tipica del web, fondata su server localizzati presso Server Farm italiane selezionate da Intrapresa (la società siciliana che ha sviluppato Asso) tra quelle di alto profilo. Alla piattaforma si accede tramite un portale web dedicato, organizzato su livelli diversi di autenticazione.

Il più alto è «Amministratore di rete», ed è l’utente che gestisce la rete dei punti vendita: inserisce le anagrafiche dei clienti e delle card, svolge attività amministrative, analizza i report, definisce campagne promozionali attive. Poi c’è un livello intermedio, quello del «Gestore del punto vendita», con il quale i negozianti monitorano le transazioni effettuate presso di loro e gestiscono l’ordinaria amministrazione.

Dal lato del cliente

Anche il cliente accedere alla piattaforma di Asso, con il profilo «Titolare di Card». In questo modo può, tra gli altri servizi, visualizzare i movimenti, verificare i saldi delle carte di pagamento. Le carte possono essere gestite anche da un’app, che dà informazioni su eventuali sconti, punti fedeltà, crediti disponibili, ubicazione dei punti vendita più vicini e altro ancora.

Il terminale

Il centro dei servizi di Asso è il terminale, realizzato da una società specializzata, Ingenico. Lo strumento è praticamente universale, poiché legge classiche carte bancarie e carte petrolifere internazionali, anche equipaggiate con Bar e QR Code, tecnologia RFID. Per il futuro, Intrapresa sta lavorando sull’abilitazione di servizi ad alto valore aggiunto, come le ricariche telefoniche, pagamenti per pay tv, conti gioco, voucher.

A chi serve

In prima battuta, ai commercianti e a tutto coloro che siano costretti a gestire più servizi POS. In un secondo livello, ai clienti che cerchino una gestione integrata delle proprie carte di pagamento.

IN BREVE

 

CATEGORIA SMART

Smart-Economy

TECNOLOGIA

Software, web architecture e applicazioni

DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE

È una soluzione sviluppata da Intrapresa

PER CHI

Per gestori di esercizi commerciali e clienti con più carte di pagamento

PER QUALI RIVENDITORI

Rivenditori rivolti agli esercizi commerciali

DOVE NELLA CITTA’

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