L’AWS Migration Acceleration Program (MAP) è il programma che AWS mette a disposizione dei suoi clienti e partner per supportare e accelerare il percorso di migrazione e modernizzazione delle applicazioni in cloud, con una metodologia basata sui risultati e attraverso un percorso strategico ben definito.

MAP – attraverso strumenti, servizi, “best practice” e formazione – prevede incentivi aggiuntivi per carichi di lavoro specializzati quali ad esempio Windows, SAP e Database.

Tech Data è uno dei partner abilitati all’iniziativa MAP e può mettere a disposizione dei propri rivenditori gli strumenti e i fondi previsti dal programma per raggiugere gli obiettivi di migrazione riducendo contemporaneamente i rischi.

Ma andiamo con ordine.

I vantaggi di AWS Migration Acceleration Program

Tra i vantaggi principali per cui le aziende dovrebbero utilizzare l’AWS MAP è la riduzione dei costi IT: spostando l’infrastruttura e le applicazioni nel cloud, infatti, si stima un risparmio medio sull’infrastruttura del 31%.

Di pari passo con la riduzione dei costi va anche l’incremento della produttività del personale: è stato stimato che le aziende che eseguivano la migrazione ad AWS sono state in grado di gestire l’infrastruttura IT con un’efficienza superiore del 62%.

Con l’AWS Migration Acceleration Program, inoltre, è possibile rafforzare la sicurezza IT e aumentare la disponibilità e l’affidabilità dei servizi, inclusa la capacità di rispondere a livelli di domanda in rapida evoluzione, riducendo del 69% le interruzioni non pianificate.

Come funziona?

C’è una prima fase di assessment della preparazione alla migrazione, che consente di identificare le lacune lungo le sei dimensioni di AWS Cloud Adoption Framework: business, processo, persone, piattaforma, operazioni e sicurezza.

In seguito alla valutazione vengono identificare le capacità richieste nella migrazione e viene creato un modello TCO per il progetto di migrazione.

La seconda fase, Mobilize, prevede la realizzazione di un piano di migrazione dettagliato, con l’obiettivo di correggere lacune di capacità identificate in fase di assessment.

Questa fase accelera notevolmente le decisioni di migrazione fornendo indicazioni chiare sui piani di migrazione che ne migliorano il successo.

La terza e ultima fase (Migration-modernize), infine, consiste nella migrazione su larga scala vera e propria eseguita tramite i servizi AWS, il team di servizi professionali di AWS e i partner di migrazione di AWS.

Il supporto di Tech Data

Tech Data, partner di AWS in Italia e nel mondo, ha rafforzato la propria offerta grazie a una gamma completa di servizi consulenziali per la fase di “assessment”, professionali per migrare ad Amazon Cloud  e gestiti per governare l’infrastruttura.

Inoltre attraverso una serie di investimenti mirati è riuscita ad accrescere lo sviluppo delle competenze, così da consentire a Clienti e Partner di accelerare la trasformazione digitale

In più, la piattaforma StreamOne per sottoscrizioni, rinnovi e fatturazione nel cloud, ha un ruolo centrale nel consentire alle aziende l’introduzione di soluzioni sul mercato in modo rapido ed efficiente.

Ultimo ma non ultimo, Tech Data eroga percorsi di formazione specifici per AWS, tra cui la valutazione della maturità aziendale, la formazione di competenze e lo sviluppo di soluzioni, che forniscono ai partner gli strumenti, le conoscenze e le risorse per accelerare l’adozione del cloud AWS.

Alberto Valivano, Senior Manager Next Generation Technologies, ha dichiarato: “AWS Migration Acceleration Program è un programma che AWS mette a disposizione di un ristretto numero di Partner con comprovate competenze così da garantire ai Clienti strumenti che riducono i costi, automatizzano e accelerano l’esecuzione della migrazione al cloud, forniscono contenuti di formazione personalizzati e servizi professionali oltre a significativi investimenti AWS.  Attraverso comprovato framework in tre fasi (Assess, Mobile e Migrate & Modernize) AWS, Tech Data ed i propri Partner aiutano i Clienti a raggiungere gli obiettivi di migrazione. Tech Data aggiunge così un ulteriore tassello alla propria proposta per la soluzioni cloud diventando il distributore abilitato a poter offrire ai propri partner il programma MAP, insieme alle competenze, ai servizi e alla formazione per migrare carichi di lavoro verso il cloud AWS“.

.

Resta aggiornato su tutte le attività AWS in Tech Data: clicca qui

Comments are closed.