La nuova scheda video AMD Radeon RX 6700 XT promette di garantire altissime prestazioni e una performance grafica senza precedenti: vediamo insieme quali sono le caratteristiche, le informazioni generali e le specifiche tecniche di questo nuovo prodotto della serie Big Navi.

Una nuova scheda video AMD della serie Big Navi

Sono ufficialmente disponibili in tutto il mondo le nuove GPU Big navi sviluppate da AMD. Chiaramente il discorso pandemia e consegne è ancora in alto mare (ne abbiamo parlato anche qui), ma sembra che AMD abbia più scorte dell’azienda competitor più famosa, NVIDIA.

In particolare, ci troviamo di fronte ad una nuova serie di schede video basate sull’architettura RDNA2, la stessa utilizzata nella Playstation 5 e nella Xbox Series X e S.

La nuova serie Big Navi, conosciuta anche come serie RX 6000 di AMD, si differenzia per il perfetto rapporto tra prestazioni-watt e per l’incredibile esperienza di gaming a 1440p (QHD) ad alto numero di FPS.

La serie RX 6000 di AMD Radeon è stata progettata per offrire un frame rates elevato, capace di regalare nuovi livelli di efficienza, potenza, prestazioni e funzionalità.

Progettate per migliorare l’esperienza di gioco, grazie all’innovativo software Radeon, rappresentano l’avanguardia ingegneristica applicata all’informatica. Con le schede video di questa serie, le immagini di gioco saranno nettamente superiori, più nitide, chiare e vivide.

Inoltre, l’AMD Radeon Boost, ottimizzando la frequenza dei fotogrammi, migliora di conseguenza la performance e la qualità generale di gioco.

Tra i titoli di videogiochi supportati non possiamo non nominare Battlefield V, Overwatch, Fortnite e Warframe. Queste schede video, infatti, supportano la maggior parte dei videogiochi di ultima generazione, anche quelli graficamente più impegnativi.

Ricordiamo che le schede grafiche AMD Radeon della serie 6000 espandono le esperienze di gioco e supportano tutti i display dotati di HDMI 2.1.

Dotate di DirectX 12 Ultimate e AMD FidelityFX assicurano una nuova esperienza di gioco con ombre, illuminazione e riflessi realistici e dettagliati.

L’AMD Fidelity FX ottimizza la qualità dell’immagine senza andare minimamente a pesare sulle prestazioni.

Il DirectX12 Ultimate velocizza le prestazioni e offre nuove modalità di gameplay, visivamente più coinvolgenti e tecnicamente più avanzati. Con DirectX 12 Ultimate, i videogiocatori, avranno la certezza di possedere un hardware in grado di soddisfare gli standard e le funzionalità dei giochi di ultima generazione.

Caratteristiche Tecniche della Rx 6700 XT

Una delle schede video della serie RX 6000 di AMD Radeon è la RX 6700 XT che si differenzia per il rapporto ottimale tra prestazioni e potenza: una scheda video dotata di specifiche caratteristiche che la rendono tecnologicamente avanzata e capace di garantire prestazioni di gioco elevate ed uniche.

In particolare, la RX 6700 XT di Radeon, dotata di 40 potenti unità di elaborazione, AMD Infinity Cache e 12 GB di memoria GDDR6, è stata studiata per garantire un ultra-frame rates e una potentissima risoluzione di gioco a 1440p.

Molte sono le funzionalità di questa scheda video, ma più dettagliatamente la RX 6700 XT di AMD Radeon si differenzia per:

  • Il gameplay immersivo e completamente coinvolgente con il nuovissimo DirectX 12 Ultimate;
  • Il vasto assortimento di funzionalità date dall’AMD FidelityFX1;
  • Le immagini e la qualità video super dettagliata grazie alla presenza del Radeon Image Sharpening;
  • L’AMD FreeSync Technology, una tecnologia avanzata che risolve i problemi di sincronizzazione tra processore e monitor. Ottimizzando la fluidità del gioco, questa funzionalità, riesce ad eliminare quegli effetti che possono far apparire le immagini leggermente mosse o disallineate rispetto allo sfondo di gioco;
  • Funzione Radeon Anti-Lag che riduce al minimo il tempo di risposta tra schermo e comando;
  • Prestazioni extra con l’attivazione del Radeon Boost VRS.

Grazie all’avanzato Radeon Software Adrenalin sarà possibile migliorare l’esperienza di gioco sfruttando al massimo le infinite potenzialità di questa scheda video.

Questo nuovo aggiornamento, infatti, aumenta le prestazioni fino al 27% (rispetto alle ultime versioni) e, unito alle altre funzionalità Anti-Lag e DirectX 12 Ultimate, assicura un vantaggio competitivo senza precedenti.

Con l’AMD Radeon RX 6700 XT la qualità di gioco sarà ottimizzata: le immagini senza interruzioni risulteranno visivamente più fluide e veloci.
La Radeon RX 6700 XT, come tutte le altre schede video della stessa serie AMD, è dotata anche dii:

  • Architettura AMD RDNA2
  • Processo produttivo di 7 nanometri
  • PCI express 4.0

Prestazione di alto livello a 1440p con alto numero di FPS

L’ultima arrivata della serie Big navi di Radeon, la scheda video AMD RADEON RX 6700 XT, assicura sessioni di gaming a 1440p e, come abbiamo già anticipato, rappresenta la combinazione perfetta tra prestazioni elevate ed efficienza energetica.

Disponibile dal 18 marzo a meno di 500 dollari (prezzo indicato dalla casa madre) , la AMD Radeon RX 6700 XT, grazie all’innovativa architettura da gaming AMD RDNA 2, ai 12 GB di memoria GDDR6 e ai 96 MB di AMD Infinity Cache, assicura dei gameplay coinvolgenti e totalmente immersivi, con nuove funzionalità e caratteristiche rivoluzionarie rispetto alle schede video di vecchia generazione.

La tecnologia Smart Memory Access permette alla Radeon RX 6700 XT di superare i 200 fps a risoluzione 1440p con diversi giochi, i 60 fps per i giochi più impegnativi con impostazioni ottimali.

Tenendo in considerazione le caratteristiche di questa scheda possiamo tranquillamente affermare che la Radeon RX 6700 XT rappresenti un ottimo compromesso per chi è alla ricerca di una buona scheda video per alte prestazioni di gioco a 1440p.

Per quanto riguarda altre specifiche, la Radeon RX 6700 XT di AMD è dotata di una GPU con 40 Compute Unit attive fino ad un totale di 2560 stream processor, un Base Clock di 2321 MHz, un Game Clock fino a 2424 MHz, un Boost Clock di 2581 MHz e un TDB di 230 W.

.

Dai un’occhiata alle schede video proposte da Tech Data: visita il sito!
Per ottenere approfondimenti sulla tecnologia AMD e non solo, visita la pagina Tech Data channel academy

Comments are closed.