Il Wi-Fi 6E (scritto anche WiFi 6e) è il nuovo standard per l’estensione del WiFi 6 (noto anche come IEEE 802.11ax).

La E di WiFi 6E sta, infatti, per extended (esteso), perché estende le funzionalità del Wi-Fi 6 alla banda di 6 GHz, in aggiunta alle bande da 2,4 GHz e 5GHz supportate attualmente, con 1200 MHz di spettro pulito negli USA e di circa 500 MHz in Europa.

Lo standard Wi-Fi 6E, quindi, migliora ulteriormente l’esperienza utente con reti WiFi più affidabili e veloci, progettate, ad esempio, per applicazioni a larghezza di banda elevata come lo streaming video, il gaming e le videoconferenze.

Il nuovo standard WiFi 6E non è solo un altro numero sulla scala wireless, per molti clienti e installazioni può fare davvero la differenza”, afferma Patrick Hirscher, EMEA Wireless Market Development Manager di Zyxel.

WiFi 6e e WiFi 6: le differenze

La differenza più evidente tra Wi-Fi 6E e Wi-Fi 6 è data dal fatto che i dispositivi WiFi 6e si servono di uno spettro dedicato con 14 canali aggiuntivi da 80 MHz e 7 canali a 160MHz aggiuntivi, mentre i dispositivi WiFi 6 si servono di uno spettro già condiviso e spesso congestionato con solo 2 canali a 160 MHz aggiuntivi.

Lo spettro ampliato, inoltre, offre prestazioni Wi-Fi di ultima generazione con un throughput più elevato e canali più ampi, eliminando al tempo stesso anche la necessità di supportare i dispositivi legacy, con conseguente riduzione della congestione della rete.

I vantaggi di questo nuovo standard

Con la sempre più crescente domanda di connettere più dispositivi alla rete – PC, smartphone, tablet, Smart TV, assistenti vocali, dispositivi VR/AR, etc. – il nuovo standard WiFi 6E consente alle aziende, alle smart home e al gaming di supportare nuove applicazioni mantenendo ogni dispositivo connesso a un livello elevato di prestazioni.

Ad esempio, il Wi-Fi 6E risolve i problemi di carenza dello spettro Wi-Fi fornendo una larghezza di banda di canale aggiuntiva e supportando un maggior numero di utenti a velocità multigigabit, anche in ambienti molto congestionati con numerosi dispositivi mobili e IoT (Internet Of Things).

Inoltre, non si limita solo ad aumentare la velocità della rete, ma combina anche tecnologie innovative come 8×8 uplink/downlink MU-MIMO, OFDMA e BSS Color, che fornisce una capacità fino a quattro volte maggiore di gestire più dispositivi; il TWT (Travelling Wave Tube – Tempo di riattivazione target) che migliora l’efficienza della rete e la durata della batteria dei dispositivi, compresa quella dei dispositivi IoT; 1024-QAM che aumenta il throughput per usi ad alta intensità di banda, trasmettendo più dati nella stessa quantità di spettro.

Gli access point WiFi 6E di Zyxel

Zyxel ha diverse soluzioni che supportano questa nuova tecnologia, in primis gli access point NWA220AX-6E e WAX620D-6E, entrambi dotati della Zyxel BandFlex che consente di utilizzare la frequenza 6GHz al posto di quella 5GHz, quindi di beneficiare dell’aumento della portata alla più alta frequenza.

La differenza sostanziale tra i due modelli è che l’access point NWA 220AX-6E è dotato di NebulaFlex, che consente una gestione in modalità standalone oppure attraverso la piattaforma Cloud Nebula, mentre il WAX 620D-6E ha integrato NebulaFlex Pro che offre tre opzioni di gestione: standalone, con controller hardware o cloud e Nebula.

C’è poi il modello di punta WAX640S-6E, che supporta tutte e tre le bande di frequenza contemporaneamente, offrendo la massima flessibilità e grande capacità di supporto video ad altissima definizione e l’uso di dispositivi AR/VR anche in ambienti ad alta densità.

Inoltre, la tecnologia Smart Antenna impedisce l’interferenza di segnale, per connessioni fluide e affidabili in ogni momento.

Il router SCR 50AXE Tri-band WiFi 6E Secure Cloud

Il nuovo router SCR 50AXE di Zyxel è stato progettato per chi lavora da casa e per le piccole imprese che necessitano di una rete con la migliore sicurezza sul mercato e Wi-Fi ultraveloce.

È stato sviluppato pensando alla sicurezza e offre protezione firewall, restrizioni specifiche per paese, VPN IPsec e SSID guest, il tutto senza costi di abbonamento o licenza aggiuntivi.

Tutte le funzioni di gestione delle minacce sono presentate in una dashboard di sicurezza che fornisce informazioni sul comportamento dei dispositivi collegati al router, che include anche il più recente AXE5400 Wi-Fi 6E tri-band per garantire di sfruttare la massima velocità e la bassa latenza su più connessioni simultanee.

SCR 50AXE è inoltre cloud-native e può essere gestito attraverso la piattaforma Nebula di Zyxel, grazie alla quale gli utenti possono completare l’onboarding in pochi clic e impostare il nome Wi-Fi per l’intera rete, compresi il router e gli eventuali access point aggiuntivi.

Resta aggiornato sulle news Zyxel in TD SYNNEX: scopri di più

Comments are closed.