I videogiochi piacciono sempre di più. Il mercato globale del gaming ha registrato un fatturato di 196 miliardi di dollari nel 2023. A segnalarlo è Gaming Report 2024 di Bain & Company, che prevede una crescita annuale del 6% fino al 2028, portando così il ricavo stimato a 257 miliardi di dollari.

Dal sondaggio effettuato dalla stessa società di consulenza su 5mila giocatori, si evidenziano alcune tendenze: tra queste, la forte preferenza per i giochi immersivi e una maggiore interoperabilità tra dispositivi e piattaforme.

“Anche se il 70% dei giocatori utilizza più dispositivi, quasi tutti (90%) desiderano un consolidamento, con molti pronti a pagare per tale evoluzione”.

Il gaming è un settore a grande trazione tecnologica, è stato uno dei primi che ha sfruttato l’intelligenza artificiale e molte aziende puntano sugli sviluppi di questo settore, presentando sempre nuove soluzioni.

videogames: passatempo per 3,1 miliardi di persone

«Quattro anni dopo quella che si supponeva essere una spinta di popolarità indotta dalla pandemia, il mercato dei videogiochi continua a crescere in tutte le fasce d’età», annota il report.

Oggi, più di 3,1 miliardi di persone giocano ai videogames, circa il 40% della popolazione mondiale. Il gaming mobile rappresenta poco più della metà del mercato globale dei giochi.

È un mercato enorme quello dei videogiochi, che continua a crescere. A livello globale, nel 2023 ha raggiunto ricavi per 196 miliardi di dollari nel 2023, una cifra superiore ai quelli combinati dello streaming video (114 miliardi di dollari), dello streaming musicale (38 miliardi di dollari) e del box-office (34 miliardi di dollari).

Qual è il profilo emergente dei giocatori? Secondo quanto rileva lo stesso Gaming Report 2024, la stragrande maggioranza è costituita da giovanissimi: ben l’80% dei ragazzi dai 2 ai 18 anni sono video-giocatori e dedicano il 30% del loro tempo libero ai videogiochi. I gamer, tramite il gioco, socializzano, fanno acquisti e guardano video. Inoltre, amano essere protagonisti nel mondo del gaming, contribuendo a creare l’esperienza del gioco. Lo conferma il fatto che il 79% del campione del sondaggio ha giocato a videogiochi con contenuti generati dagli utenti (UGC) e il 16% ha creato contenuti per i videogiochi.

VIDEOGIOCHI: com’è cambiato il GAMER NEGLI ULTIMI 20 ANNI

«Il video è cambiato radicalmente negli ultimi due decenni con l’ascesa dei contenuti generati dagli utenti (UGC). Le piattaforme video che dipendono dai contenuti degli utenti catturano circa il 14%-19% del tempo di intrattenimento totale nella fascia di età principale dai 13 ai 44 anni».

Lo stesso cambiamento è in atto nei videogiochi: otto giocatori su dieci ha giocato a un gioco con contenuti generati dagli utenti e un giocatore su sette ha creato contenuti in un videogioco. A questo proposito, l’intelligenza artificiale generativa accelererà questa tendenza fornendo ai giocatori strumenti per perfezionare la loro esperienza di gioco.

Quasi il 70% dei giocatori gioca su almeno due dispositivi e la metà ha affermato che vorrebbe vedere una maggiore accessibilità tra dispositivi nei giochi futuri. Le soluzioni multipiattaforma stanno guadagnando terreno e questa tendenza è stata recepita da molti studi di sviluppo di giochi.

Evoluzione tecnologica del gaming: le novità e le attese

L’evoluzione tecnologica caratterizza anche lo sviluppo delle preferenze di gioco. L’infrastruttura cloud più economica, telefoni cellulari più potenti e reti con larghezza di banda più elevata semplificano la distribuzione di giochi dal cloud a qualsiasi dispositivo o schermo, rileva Bain & Company.

Nel frattempo le società IT propongono sempre nuove soluzioni per elevare la qualità del gioco.

ASUS, in occasione di Gamescom 2024, a Colonia, la più importante fiera mondiale dedicata al gaming, ha presentato una nuova gamma di prodotti dedicati che comprendono schede madri AMD X870E / X870 compatibili con AI PC avanzati, dissipatori AIO, attrezzature da gioco, monitor, apparecchiature di rete e alimentatori.

Anche HP ha portato alla rassegna tedesca alcune novità dedicate al settore come il desktop da gioco OMEN 35L e nuovi componenti HyperX.

Per rendere le esperienze di gaming mobile ancora più appassionanti, Lenovo presto svelerà il suo nuovo tablet Legion Y700. Ma di recente ha presentato nuove soluzioni dell’ecosistema Legion, rappresentate da un paio di nuovi display da gaming e una serie di nuovi accessori Lenovo Legion Go.