L’IoT sta lanciando una vera e propria sfida a tutti i campi dell’industria e dei servizi, ed è una sfida che, per essere affrontata, chiede l’allargamento delle proprie competenze. Sensori, networking, data warehouse, storage, security, cognitive computing, sviluppo del software, gestione dei progetti: nulla è escluso. La formazione, dunque, è un tassello fondamentale nel costruire per il futuro la propria professionalità.

Tech Data ha destinato importanti risorse proprio sulla formazione, che si sintetizzano nel lavoro di Tech Data Academy, elemento imprescindibile per essere preparati a cogliere le opportunità del mondo IoT, inarrestabile forza di cambiamento nell’economia, nella cultura industriale e nella vita delle persone.

Ma cos’è Tech Data Academy, e come funziona? Ce lo racconta Enza Marvulli, Business Development Manager.

Si tratta di una Business Unit ereditata da Tech Data con l’acquisizione di Avnet. Proponiamo corsi di formazione nell’IT legati ai vendor distribuiti da Tech Data, e in particolare su Cisco, Microsoft, VMware e IBM, per i quali siamo Training Partner autorizzati. Proponiamo corsi ufficiali, con materiali e laboratori forniti direttamente dai vendor, in linea con le loro ultime proposte strategiche e di sviluppo software e hardware.

In questo momento, inoltre, l’Academy lavora anche su contenuti cosiddetti “vendor independent”, sviluppando percorsi di formazione che diventano lo spunto per offrire ai partner soluzioni complete: al prodotto si aggiunge la consulenza, tra cui spicca la formazione. La parte IoT è stata sviluppata con il relativo team di Tech Data, con l’obiettivo di aiutare partner e clienti a capire quali sono i vantaggi e i benefici dell’IoT, come migliorare le performance aziendali e come cogliere le nuove opportunità che offre la Industry 4.0.

In che modo Tech Data Academy offre supporto a partner e clienti nell’acquisizione di competenze in ambito IoT?
Attraverso un’offerta di corsi che si stacca dalla soluzione IoT che il vendor propone, e approda su un più largo spettro. Partiamo da cos’è l’Internet of Things, vantaggi e benefici, per poi calarci nel contesto delle singole aziende, osservando quali sono le soluzioni da adottare nel campo, per esempio, della sicurezza informatica industriale o dello smart product e dell’industria manifatturiera.. Durante i corsi, attraverso l’impiego sia di modelli teorici che di casi applicativi, cerchiamo di fornire gli strumenti necessari per comprendere al meglio il contesto di mercato, quello tecnologico e quello organizzativo in cui avviare nuove strategie digitali che siano sostenibili nel lungo periodo.

Come si articola l’offerta formativa?
Il percorso formativo comprende diversi corsi che si articolano su aree tematiche differenti. Dal corso introduttivo per neofiti e per chi vuole capire meglio il mondo IoT, a quelli sulla CyberSecurity e sulle strategie digitali fino ai corsi dedicati a partner e clienti per i settori Manufacturing e Smart Product.

Da quando è attiva Tech Data Acdemy?
Dall’agosto 2017. Attraverso documentazione a supporto di alta qualità, laboratori e docenti di provata esperienza, i corsi Tech Data Academy possono essere erogati in diverse modalità in linea con le tue esigenze formative e organizzative: corsi in aula tradizionali, presso sede del cliente, Live on Line e autodidattici. I nostri partner possono collaborare con noi e rivendere i nostri corsi ai loro utenti finali, supportandoli, insieme a noi, nella definizione dei percorsi formativi.

Possiamo fare un bilancio di questo anno e poco più di lavoro?
Sì, ed è certamente positivo perché è stata portata una valenza maggiore nel mercato della formazione. Ora, con i corsi IoT ampliamo la nostra offerta formativa: nostro obiettivo è quello di avere un portafoglio sempre più completo, su diverse tecnologie e aree tematiche all’avanguardia.

Stando all’IoT, che idea vi siete fatti della conoscenza del tema da parte dei discenti?
Si parla tanto di nuove strategie e di Industria 4.0; tuttavia, se ne sa ancora poco e mancano informazioni e conoscenza approfondita. L’impegno di Tech Data Academy è proprio quello di offrire percorsi e corsi di formazione che possano aiutare clienti e partner a comprendere quali sono gli scenari, le tecnologie, le opportunità del mondo IoT, che stanno determinando un cambiamento nell’economia, nella cultura industriale e nella vita delle persone.

In che modo l’Academy supporta il business Aziendale di TD
Aiutando partner e clienti nell’acquisizione delle competenze di cui hanno bisogno e nei processi di certificazione in ambito IT, attraverso un team di esperti e con un’offerta di qualità, per accelerare il loro e nostro business.

Chiudiamo con una considerazione generale: perché l’IoT riguarda tutti noi?
Sicuramente l’IOT sta determinando un cambiamento non solo nell’economia e nella cultura industriale, ma anche nella vita delle persone. Semplifica infatti la vita automatizzando processi o mettendoci a disposizione informazioni che prima non avevamo. Per esempio, basti pensare ai termostati intelligenti, in grado di imparare orari ed esigenze e di scegliere la temperatura adatta per ogni momento. E tramite smartphone possono essere comandati a distanza: si accende l’aria condizionata o il riscaldamento quando serve, poco prima di tornare casa. E questo comporta un notevole risparmio in termini di energia e quindi economico…IoT, Industry 4.0, digitalizzazione: pronti al cambiamento? Io sì.

 

Comments are closed.