Le stime dei costi di inattività seguenti a guasti sono molto alte per le aziende. La soluzione si chiama manutenzione predittiva 

I dati e l’analisi degli stessi tramite le tecnologie di IoT stanno completamente rivoluzionando il mondo aziendale. L’idea di Smart Factory presuppone una visione olistica, dove il particolare e la sua connessione alla rete vengono considerati in un’ottica più generale, che riguarda l’intero processo industriale. 

È in questo ecosistema connesso che opera l’idea di manutenzione predittiva, un sistema di conservazione e cura di macchinari e strumentazione completamente basato sull’analisi dei dati. 

Dalla manutenzione preventiva alla manutenzione predittiva 

La manutenzione preventiva si preoccupa di stilare un programma di controllo periodico basato sul tempo di utilizzo di un macchinario. Questa strada si è rivelata però spesso inefficiente in ambito industriale. Da una parte infatti non considera eventuali segnali di malfunzionamento nell’attività quotidiana, dall’altra genera spese di manutenzione inutili, perché effettuate senza considerare le effettive condizioni della macchina. 

Per risolvere la questione manutentiva e ridurre drasticamente l’impatto dei costi di inattività la soluzione ideale è la manutenzione predittiva, una possibilità oggi garantita dalle tecnologie IoT. 

Manutenzione predittiva: la soluzione di Cloudera 

Il punto focale della manutenzione predittiva è il monitoraggio in tempo reale dei macchinari. Grazie alle tecnologie IoT, le macchine vengono dotate di sensori in grado di rilevare variazioni alla normale operatività, di comprendere segnali di avvertimento e di prevedere potenziali guasti e interruzioni. 

La soluzione di Cloudera, società statunitense che con la sua piattaforma unificata per i Big Data supporta le aziende a trasformare enormi quantità di dati in informazioni chiare e pratiche, è stata creata per soddisfare esattamente questi obiettivi: grazie a software tecnologicamente avanzati è possibile ottenere dati in streaming e in real time delle apparecchiature industriali.

Tutte le macchine inoltre possono essere connesse e integrate tra di loro, in modo da poter avere una visione più approfondita del funzionamento dell’intero processo produttivo. Questa operatività permette così di abbassare i rischi di malfunzionamenti e, a catena, ridurre i tempi di inattività relativi alla manutenzione e limitarne i costi. 

Comments are closed.