ThinkPad X1 Carbon: potenza e mobilità in un solo device

L’evoluzione di uno strumento: il tablet

Partiamo dai numeri: secondo quanto riportato da IDC (International Data Corporation), il principale provider mondiale in analisi e consulenza nei settori dell’informatica, delle telecomunicazioni e della tecnologia consumer, gli ordinativi di tablet nel 2016 caleranno rispetto al 2015 di quasi il 6%. Si tratterebbe di una crisi momentanea, prevista e prevedibile dopo anni di boom, destinata a “sanarsi” grazie all’aumento della concorrenza che porterà a un ulteriore balzo in avanti su design e innovazione (oltre che a un calo dei prezzi medi).

In totale controtendenza, invece, sono i tablet cosiddetti detachable (o convertibili, per chi non mastica l’inglese). Noti anche con l’appellativo di 2 in 1, questi device, secondo IDC, prevedono per il 2016 una crescita in doppia cifra pari al 73%, e nel quinquennio 2016/2020 un aumento delle vendite annuale del 15%.

Ma cosa sono e come funzionano i tablet 2 in 1?

Compatti e versatili, sono dispositivi che offrono aggiungono i vantaggi delle soluzioni “mobile” alla funzionalità dei computer. In pratica, si tratta di una categoria di prodotti ibridi che hanno nella tastiera staccabile dal display il cambiamento più evidente rispetto alle soluzioni classiche.

Questo nuovo trend, ancora molto giovane e tutto da sviluppare, porta con sé due conseguenze che al momento paiono inevitabili. Una è strutturale, con display mediamente più grandi, da 9 a 13 pollici, rispetto ai tablet tradizionalmente disponibili; l’altra è concettuale, con una nicchia di mercato destinata nel breve a essere ad appannaggio senza dubbio consistente di Windows.

La proposta di Lenovo

Tra i primi produttori ad aver colto le potenzialità dei 2 in 1 abbinati a un sistema Windows, Lenovo ha saldamente occupato uno spazio di leadership nel settore, soprattutto con la linea ThinkPad.

Il modello X1, che nella versione Carbon è il più leggero Ultrabook da 14″ di sempre, si distingue per l’innovativo design modulare che dà agli utenti l’opportunità unica di aggiungere componenti e funzionalità attraverso un tanto semplice quanto sofisticato sistema di moduli clip-on. Nel segno del comfort e dell’usabilità, la tastiera è regolabile in tre differenti posizioni.

Il tutto con un peso appena superiore a 1 kg. L’X1 è inoltre il primo modello Windows dotato di LTE Advanced Support, per una velocità di connessione senza paragoni ovunque.

Write A Comment