Uno dei principali partner del nostro progetto Tech Lab è Porini, partner internazionale di Microsoft, che supporta i clienti di tutto il mondo nella progettazione e nella fornitura di soluzioni all’avanguardia in grado di accompagnare tutte le funzioni aziendali verso la nuova trasformazione digitale.

L’azienda nasce a Como nel 1968 come azienda specializzata in soluzioni ERP e servizi di consulenza specifici per le aziende del settore moda, abbigliamento, tessile e retail e nel corso degli anni ha ampliato le proprie competenze diventando un Microsoft Global ISV, completando il proprio portafoglio con soluzioni di Social CRM, Business Analytics, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, IoT, Performance Management, Collaboration e Knowledge Management.

Tutte queste soluzioni si rivolgono ad aziende medio-grandi di molti altri settori industriali, come Manufacturing, Financial Services, Travel & Transportation e HealthCare.

centro di competenza Microsoft

Porini è centro di competenza e Microsoft Solutions Partner e ha la mission di supportare il management delle medie e grandi imprese in Italia e nel mondo nella progettazione e realizzazione di soluzioni di eccellenza, in grado di accompagnare tutte le funzioni aziendali verso la trasformazione digitale in atto.

L’ampia suite di prodotti Porini basata su piattaforma Microsoft e sulla tecnologia Azure è disponibile on premise e in cloud e viene proposta in tutto il mondo sia direttamente che attraverso una rete di partner qualificati.

Con un team di circa 250 professionisti dislocati in 4 Paesi e un fatturato consolidato che si attesta intorno ai 19 milioni di Euro, Porini affianca i propri clienti nell’adozione e nello sviluppo di soluzioni volte a migliorare i sistemi decisionali e di governo dell’impresa, sfruttando la tecnologia e l’innovazione per dotarsi di strumenti adeguati al perseguimento degli obiettivi strategici.

Dal 2018 Porini è entrata a far parte del gruppo DGS e, grazie a questo accordo, è in grado di offrire al mercato un centro di competenza sempre più avanzato sulle piattaforme tecnologiche di Microsoft, sia a livello nazionale che internazionale, affiancando le aziende nel processo di digital transformation e fornendo soluzioni di eccellenza basate sulla piattaforma cloud di Microsoft.

Lab as a Service“: la tecnologia di microsoft usata da porini

PIRC Lab as a Services è una soluzione che nasce per rispondere ad una esigenza di auto-formazione che sia innovativa, veloce ed efficace per figure tecniche che non hanno accesso ad una sottoscrizione Azure da usare per la formazione.

Ogni LaaS è costituito da un ambiente virtuale a cui gli utenti possono accedere e svolgere i laboratori didattici in completa autonomia, guidati in ogni passaggio da dettagliate istruzioni,  così da poter testare di volta in volta le soluzioni Microsoft che i diversi Lab as a Service mettono a disposizione.

Lab as a Service è rivolto non solo ai clienti finali ma anche ai partner che non hanno competenze in merito a queste tecnologie e che quindi possono testarle attraverso Porini in partnership con TD SYNNEX.

Ad oggi sono disponibili due laboratori basati su Azure Machine Learning Studio: il tempo medio di completamento dei laboratori è di circa 2 o 3 ore, mentre il target di riferimento della soluzione è adatto per tutti i mercati.

Resta aggiornato su tutte le news di tech lab e dei suoi partner qui

Comments are closed.